ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 49

Creazionismo nell'epoca digitale?

  1. #1
    FdT svezzato Ipp-o
    Uomo 32 anni da Ferrara
    Iscrizione: 3/8/2007
    Messaggi: 155
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Creazionismo nell'epoca digitale?

    Ecco un piccolo estratto, trovato per caso in un sito di, a mio parere, fondamentalisti cristiani che ancora oggi non sono convinti della teoria evoluzionistica e si aggrappano disperatamente a confutazioni, per altro poco credibili e non convincenti, della teoria darwiniana.

    GLI UOMINI SCIMMIA SONO ESISTITI VERAMENTE?
    Cosa prova la testimonianza dei fossili?
    Nel suo libro L’origine delle specie Charles Darwin dovette affrontare e spiegare alcune difficoltà che incontrò nel formulare le sue ipotesi evolutive. Tra queste, non di poco conto, c’era la testimonianza fossile.
    La riflessione che egli fece fu questa:
    “Ancor prima di giungere a questa parte della mia opera, il lettore si sarà imbattuto in una moltitudine di difficoltà. Alcune sono talmente gravi che attualmente non ci posso riflettere senza sgomentarmi, tuttavia, a pensarci bene, esse sono in massima parte solo apparenti e quelle che sono vere non penso che siano fatali per la mia teoria ….
    [accidenti! … pensavo che solo la falsa religione fosse piena di dogmi e misteri “inspiegabili”, ma anche la “scienza” non scherza! … ma se le difficoltà erano solo apparenti, perché Darwin “si sgomentò” tanto? … n.d.r.]
    Queste difficoltà e obiezioni possono essere classificate come segue:
    PRIMO: perché, se le specie sono derivate da altre specie attraverso una serie di gradazioni insensibili [questa è l’Evoluzione! … non dimentichiamolo, non confondiamola con la variabilità della specie … n.d.r.], non troviamo ovunque un gran numero di forme di transizione? Perché la natura, invece di presentare le specie ben definite che vediamo, non si trova nella più grande confusione?”
    – DARWIN L’origine delle specie – Trad. di C. Balducci – G.T.E.N. - cap. VI, pg. 167.
    In altre parole, la questione che Darwin si pose è questa: se la vita si è continuamente evoluta da una specie all’altra, dovrebbero esser rinvenuti miliardi di fossili di transizione tra tutte le specie viventi, ovvero forme di vita cosiddette “intermedie” in cui si possa constatare, per esempio, l’evoluzione di un organo o di un arto in un altro. Ma di tali fossili egli non ne vedeva neppure l’ombra!



    Ribadisce, infatti, Darwin nella sua opera:
    “Secondo la teoria della selezione naturale [che costituisce l’idea fondamentale dell’ipotesi evolutiva darwiniana – n.d.r.] tutte le specie viventi sono state collegate alle specie originarie di ciascun genere, da differenze non più grandi di quelle che attualmente vediamo fra le varietà di una specie attuale. E queste specie originarie, attualmente in genere estinte, sono state a loro volta collegate, in modo consimile, con specie più antiche e così via di seguito convergendo verso l’antenato comune di ciascuna grande classe. Per questo il numero degli anelli intermedi di transizione, tra tutte le specie viventi ed estinte, deve essere stato inconcepibilmente grande. Ma certamente, se la teoria è vera, devono essere realmente vissute sulla faccia della terra” (ibid. cap. IX, pg. 275).

    Ora mi chiedo a loro parere come è giustificabile a questo punto la teoria creazionistica?????
    Facile attaccare il lavoro di Darwin di quasi 150 anni fa che non aveva le prove attuali e gli strumenti scientifici moderni.
    La presenza di certi "zucconi", per usare un termine elegante, nella nostra epoca mi preoccupa e non poco..
    Per chi volesse farsi 2 risate ecco lo space ufficiale, il tema dell'evoluzionismo è in fondo alla pagina...

    MA DOVE STIAMO ANDANDO?'s Blog - Windows Live



  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    A certi articoli vaneggianti credo no si debba nemmeno spiegazioni. Non ho la presunzioni che la teoria evoluzionistica sia perfetta ma almeno è una teoria plausibile e di cui ho riscontri anche nel mio lavoro. E poi che alternativa è il creazionismo? non dà alcuna spiegazione scientifica e quando si trovano i braghe di tela a rispondere alle domande danno la colpa all'entropia....ed alcuni parlano addirittura di "volere di dio" per spiegare le cose

    Consiglio di leggere questo libro, non so se in italiano c'è:

  4. #3
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    io in un libro ho letto che la contro-teoria dell'anello mancante é priva di fondamento. i fossili ci hanno dato tantissime prove di anelli di giunzione fra una specie e l'altra ed ogni anno vengono scoperti nuovi anelli "intermedi".
    leggendo poi le assurde teorie del blog sembra quasi non concepiscano che una vita intera non é un periodo utile ai fini evoluzionistici.

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ridicoli

  6. #5
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    ma i creazionisti si sono evoluti...adesso,consapevoli di quanto sia stupido e ridicolo basarsi su un puerile e arido "ci ha creato Dio 4500 anni fa,i nostri nonni erano Adamo ed Eva",stanno facendo una fusion con l'evoluzionismo..dicendo che big bang,brodo primordiale,evoluzione,selezione della specie ecc ecc,(tutti argomenti che fino a pochi anni fa erano orribili anche solo da nominare) sono reali,ma solo perchè frutto della volontà divina....

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    La teoria dell'evoluzionismo non mi convince, in quanto l'uomo è fermo da secoli, quindi si presume che anche i vari passaggi siano durati esattamente quanto l'attuale forma umana, allora mi chiedo quanti fossili siano stati trovati dlele varie forme.

    E mi chiedo inoltre perchè evolvendoci abbiamo perso la capacità di respirare sott'acqua, non lo capirò mai.

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    L'uomo non è fermo da secoli.
    Tre secoli fa non c'erano le automobili.
    Negli anni '80 non c'erano i telefoni cellulari.
    Sarà evoluzione tecnologica. Ma mica si evolve da sola.
    Ci vuole l'uomo, come c'è voluto l'uomo per fabbricare le prime 'stoviglie'...

    Tra mille anni probabilmente l'uomo sarà molto piu forte nei confronti dell'inquinamento. PROBABILMENTE le sostanze tossiche che alterano il DNA e oggi fanno ammalare o morire, tra 4000 anni saranno perfettamente tollerate dall'orgnismo umano.


    Che io sappia l'uomo non è mai stato anfibio, però.
    Ha sempre vissuto sulla terra ferma.
    O mi sono persa qualche passaggio?

  9. #8
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    L'uomo non è fermo da secoli.
    Tre secoli fa non c'erano le automobili.
    Negli anni '80 non c'erano i telefoni cellulari.
    Sarà evoluzione tecnologica. Ma mica si evolve da sola.
    Ci vuole l'uomo, come c'è voluto l'uomo per fabbricare le prime 'stoviglie'...

    Tra mille anni probabilmente l'uomo sarà molto piu forte nei confronti dell'inquinamento. PROBABILMENTE le sostanze tossiche che alterano il DNA e oggi fanno ammalare o morire, tra 4000 anni saranno perfettamente tollerate dall'orgnismo umano.


    Che io sappia l'uomo non è mai stato anfibio, però.
    Ha sempre vissuto sulla terra ferma.
    O mi sono persa qualche passaggio?
    L'evoluzionismo non diceva che le prime cellule si sono sviuluppate nell'acqua?

    E che le evoluzioni degli anfibi poi col passare dei secoli hanno portato all'evoluzione in mammiferi come topi e via via in scimmie e poi uomini?

    Se non fosse vero però, da cosa hanno avuto origine i primi mammiferi?

    Allora se la storia degli anfibi è falsa sono ancora più confuso di prima.

    E comunque l'uomo è fermo da secoli.

    Il fatto che si sia sviluppata la tecnologia non significa che si sia evoluto il cervello.

    Un esperimento che mi piacerebbe chiaramente fare è portare qua un neonato dell'era medioevale e farlo crescere come se fosse uno dei giorni nostri.
    Farlo studiare il necessario e poi farlo lavorare tipo alla Sony.

    Sarei curioso di vedere i risultati, ma secondo me se la caverebbe esattamente come noi...

    Semmai potrebbe essere vera la storia delle sostanze tossiche, ma questo non basta a confermare la teoria dell'evoluzionimo.
    Semmai prova che l'uomo può sviluppare capacità di adattamento.

  10. #9
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    E che le evoluzioni degli anfibi poi col passare dei secoli hanno portato all'evoluzione in mammiferi come topi e via via in scimmie e poi uomini?
    nn proprio, cm la metti tu sembra ke ci sia 1 specie di unica scala ascendente, mentre l'evoluzione porta a organismi adattati in varie direzioni indipendenti

    da cosa hanno avuto origine i primi mammiferi?
    da rettili sinapsidi

  11. #10
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    L'uomo non è fermo da secoli.
    Tre secoli fa non c'erano le automobili.
    Negli anni '80 non c'erano i telefoni cellulari.
    Sarà evoluzione tecnologica. Ma mica si evolve da sola.
    Ci vuole l'uomo, come c'è voluto l'uomo per fabbricare le prime 'stoviglie'
    ...

    Tra mille anni probabilmente l'uomo sarà molto piu forte nei confronti dell'inquinamento. PROBABILMENTE le sostanze tossiche che alterano il DNA e oggi fanno ammalare o morire, tra 4000 anni saranno perfettamente tollerate dall'orgnismo umano.


    Che io sappia l'uomo non è mai stato anfibio, però.
    Ha sempre vissuto sulla terra ferma.
    O mi sono persa qualche passaggio?
    L'evoluzione che intendi te a me non sembra di Darwin in senso stretto. La tua e' una evoluzione sociologica e tecnologica che e' una conseguenza (anche) di alcuni cambiamenti fisiologici dell'organismo "Homo"(riscontrabili nelle teorie darwiniane)
    Comunque evoluzione non significa cambiare in meglio.... lo dico perche' leggendo questo topic ed altri mi sembra che abbiate questa idea che e' sbagliatissima.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fotocamera digitale
    Da StregataHalLoween nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 31/10/2009, 12:45
  2. Creazionismo vs Evoluzionismo
    Da Cimis nel forum Argomento libero
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 29/8/2009, 14:53
  3. Bilancia digitale
    Da gioiana nel forum Argomento libero
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 29/9/2008, 17:13
  4. la digitale come cam
    Da GraceMoj nel forum Internet e computer
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 24/11/2007, 21:18