Originariamente inviata da
hotchili
consiglio questo libro
'the delusion of God' di Richard Dawkins
in italiano malamente tradotto in 'l'illusione di Dio'
L' illusione di Dio. Le ragioni per non credere - Dawkins Richard - Libro - IBS - Mondadori - Saggi
(e per chi fosse incuriosito - io sì molto infatti ci sono andata in fissa - dall'ottima differenziazione che fa l'inglese tra illusion/delusion/hallucination gurdare qui
Illusion / delusion / hallucination)
Tornando al libro, chiarisce molto bene, anche per i non addetti ai lavori, tutta una serie di grossi e ingombranti errori logici e pratici del creazionismo e allo stesso tempo illustra bene in tutta la sua meravigliosità la teoria evoluzionistica e
la svolta non solo scientifica ma anche storica, culturale e sociale da essa creata per chiunque voglia riflettere con mente aperta sulla nostra esistenza (e anche, non secondariamente, sul suo famoso 'perché').
Inoltre, ma magari questo è personale, pur non amando i saggi sono stata letteralmente rapita dalla bellezza logica del libro.
In un'epoca come la nostra, in un paese come l'Italia dove, vabbe', sembra che la furbizia sia molto molto più importante dell'intelligenza questo libro per me è stato come acqua fresca nel deserto e ne ho goduto parola per parola. Centellinandomelo per non finirlo troppo rapidamente.