ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 52

"Rieducazione dei mancini"

  1. #41
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni da Arezzo
    Iscrizione: 15/11/2007
    Messaggi: 455
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    sinceramente non so se può danneggiarlo.. però so che gli emisferi sono invertiti.. non saprei..

    fatto sta che fa parte di loro essere mancini quindi penso che sia sbagliato fargli usare la destra..

    inoltre la parte destra del cervello (quella che usano i mancini) è quella in cui risiede la creatività e usandola si percepiscono le cose (materiali) in maniera più.. "reale", infatti chi usa la mano sinistra per disegnare è facilitato e, in teoria, dovrebbe anche essere molto bravo.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Riprendo questo topic perchè adesso posso risponderti con certezza. Rieducare un mancino non porta a nessun disturbo, anzi in alcuni casi risulta necessario. Mio padre prese in esame il caso di alcuni bambini i quali furono costretti tra i 6 e i 10 anni a passare da una mano all'altra per problemi legati al campo visivo ristretto di uno dei due occhi.
    La terapia è durata sei mesi circa, nel corso del quale i bambini hanno dovuto imparare a riscrivere e fare gli esercizi di scrittura che si fanno alla scuola materna. L'unico problema è che a seconda del carattere utilizzato dalla mano precedente, quello dell'altra deve essere necessariamente diverso altrimenti il bambino correi il rischio di confondersi. Ad esempio: se io prima con una mano scrivevo in stampatello minuscolo, con l'altro imparerò a scrivere in corsivo minuscolo (e viceversa).
    Tralaltro adesso lo sto vivendo sulla mia pelle, perchè a causa di problemi con la mano destra sto dovendo imparare a scrivere con la sinistra.

  4. #43
    FdT quasi assuefatto
    Donna 34 anni da Catania
    Iscrizione: 14/7/2006
    Messaggi: 424
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io sono mancina.
    Tempo fa ho letto su un giornale che se si scriveva con la sinistra molte volte si veniva rieducati come molti hanno già detto.
    Sempre su questo giornale avevo letto che ci potrebbero essere anche delle conseguenze negative,ma non ricordo di che tipo in quanto l'articolo lo lessi tempo fa.
    Tra l'altro io so che i mancini sono più bravi nello sport e spesso sono più intelligenti di chi scrive con la destra (non lo dico per vantarmi ma ho letto così).

    La cosa che mi risulta strana è quello che spesso mi dice la mia prof di inglese.
    Spesso lei chiama alla lavagna qualcuno per fare scrivere delle cose al posto suo.
    Un giorno mi ha chiamata e mi ha detto di andare, ma poi mi ha fermata dicendomi: "Aspetta, tu sei mancina?"
    E io: "si"
    Lei: "No allora no, venga M..i mancini sono più lenti a scrivere"
    Questa la reputo un'assurdità ad esempio.

  5. #44
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da k@leidoscopic@ Visualizza il messaggio

    Questa la reputo un'assurdità ad esempio.

    Sempre di questa cosa ne ho parlato con papà. E lui in effetti ha rilevato più lentezza nei mancini.

  6. #45
    FdT quasi assuefatto
    Donna 34 anni da Catania
    Iscrizione: 14/7/2006
    Messaggi: 424
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Sempre di questa cosa ne ho parlato con papà. E lui in effetti ha rilevato più lentezza nei mancini.
    Era una cosa che avevo sentito per la prima volta nella mia vita il fatto che i mancini sono più lenti nello scrivere. Non lo sapevo.
    Grazie
    Ma sono molto più lenti oppure c'è una piccola differenza di velocità?

  7. #46
    FdT-dipendente
    Uomo 29 anni da Torino
    Iscrizione: 26/3/2008
    Messaggi: 1,872
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma io sono anormale che sono destro di mano e mancino di piede??

  8. #47
    FdT quasi assuefatto
    Donna 34 anni da Catania
    Iscrizione: 14/7/2006
    Messaggi: 424
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    No, sei normalissimo.

  9. #48
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da k@leidoscopic@ Visualizza il messaggio
    Era una cosa che avevo sentito per la prima volta nella mia vita il fatto che i mancini sono più lenti nello scrivere. Non lo sapevo.
    Grazie
    Ma sono molto più lenti oppure c'è una piccola differenza di velocità?

    No è minima, infatti quando gli ho letto quello che hai scritto sulla prof. si è messo a ridere XD.
    Tieni presente che lui lavora ogni anno su un campione basso, 3 bambini al massimo.

  10. #49
    FdT quasi assuefatto
    Donna 34 anni da Catania
    Iscrizione: 14/7/2006
    Messaggi: 424
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    No è minima, infatti quando gli ho letto quello che hai scritto sulla prof. si è messo a ridere XD.
    Tieni presente che lui lavora ogni anno su un campione basso, 3 bambini al massimo.
    Capisco..Grazie mille!
    Comunque ci credo che tuo padre si è messo a ridere per quanto riguarda la storia della prof.
    La mia reazione quel giorno è stata più o meno così: (ma anche un po' )

  11. #50
    Matricola FdT
    Donna 31 anni da Taranto
    Iscrizione: 21/7/2008
    Messaggi: 23
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è sbagliatissimo... perchè studiando psicologia si comprende k l'emisfero destro controlla la parte siniscta del corpo e viceversa... xciò cercare di intralciare il naturale lavoro degli emisferi può comportare danni permanenti di motricità nel bambino.. quello k voglio dirti k x esso sarebbe meglio lavorare affinchè il bimbo stabilizzi la sua normale lateralità... spero di esserti stata d'aiuto...

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. "Essere" o "Avere"?
    Da LuC4_81 nel forum Il confessionale
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 5/5/2008, 17:53
  2. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  3. Quote "rosa" e quote "giovani" in politica
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/12/2006, 18:26
  4. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09
  5. da noi si dice "fatta e dagada"="fatta e lasciata!"
    Da Askra nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/8/2006, 14:11