li ho usati una volta sola xD
li ho usati una volta sola xD
ti spiego alcune cose:
- la TCDD (2,3,7,8-tetraclorodibenzo-p-diossina) è la più cancerogena in assoluto, tanto che è classicificata secondo l'IARC cancerogeno di gruppo 1... si produce facilmente ed è quella di Seveso
- uno studio di controllo ha mostrato un elevato rischio di sarcoma associato ad una bassa esposizione (4.2 fg/m3)
- esposizioni maggiori comportano l'insorgere di tumori in qualsiasi organo
NB: fg sta per femtogrammo ovvero 10^-15 grammi... fai te...
io li uso solo d'estate, se sono al mare, o devo andare in piscina (visto che faccio l'animatrice al grest di un oratorio per tutta l'estate e una volta a settimana andiamo in piscina) o se mi va di andare a nuotare d'inverno e ho il ciclo...
però in un anno ne userò forse una ventina e non mi è mai piaciuto averli...mi infastidiscono e non mi sento a mio agio, preferisco quelli esterni, mille volte..
cmq bho...non so se credere a questa mail..
non credo che sia laureato in tossicologia...
io per lo meno con queste cose ci lavoro, le ho studiate... leggo articoli e studi fatti da organismi mondiali...
libera di creder alle parole del tuo medico...
Non so,io non li uso...e se è vero,un motivo in più per non usarli.
La prima volta che li utilizzai mi vennero nausea e tutti i dolori possibili immaginabili che possono colpire stomaco e intestino.
Non ho mai più usato nè tampax ne simili per anni e anni, fino all'anno scorso, un paio di volte in piscina.
Posso capire se si ha la necessita' di utilizzarli..
Ma potendo è meglio fare a meno.
Seboren: pubblichi una smentita e poi dici "Fai te.." ? EH???
Tra l'altro credo che la diossina non si possa espellere dall'organismo e viene cumulata sempre...quindi più tamponi si usano, piu diossina si cumula.
Mi sbaglio?
ehm... rileggi meglio le mie parole...
io non parlavo di diossina negli assorbenti ma sottolineavo il fatto che dosi infinitesime hanno devastanti effetti sull'organismo, per non parlare di dosaggi superiori...
giustamente si parla di bioaccumulo poiché non siamo in grado di eliminarla quindi presto o tardi i danni verranno fuori e... sarà tardi
Ho letto bene.
E' che quando hai citato quell'articolo- la smentita - sembrava che il pericolo non c'era perchè "Secondo l'FDA, se ce ne sono, sono a livelli talmente bassi da non essere misurabili".
E poi invece quando si parlava anche dei tessuti è uscito fuori
che anche piccolissime 'dosi' possono essere nocive.E le minime dosi si trovano anche nei tamponi. Poi non so se la diossina dei tamponi è diversa dalla diossina dei coloranti eh.