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verniciatura effetto alluminio interni

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 25/10/2004
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    Predefinito verniciatura effetto alluminio interni

    Ciao raga vi spiego al volo il problema...allora..mio padre tamponò una makkina sulla superstrada con la sua Fiat marea 1.6 benzina del 99 con impianto a metano installato xsonalmente da me xkè lavoravo a quel tempo in un centro installazione impianti gpl metano e revisioni...



    siccome al momento le disponibilità economiche nn erano delle migliori abbiamo preso un fiat bravo sempre 1.6 x poterci montare l'impianto a metano ed eventualmente metterci il motore della marea che è una bomba e nn ha poi tanti km (90mila la max)

    vabbè x l'impianto a metano nn ci sò problemi faccio io... xò dato che gli interni della marea sono uguali a quelli del bravo ho pensato di montare dei pezzi dalla marea al bravo xkè sulla marea sono di miglior qualità...ad esempio tunnel centrale, poi ho anke preso gli spekkietti xkè sono a regolazione elettrica e devo solo verniciarli(la marea e rosso tramonto e il bravo argento). poi anke le maniglie ho preso xkè della marea sono in tinta con la carrozzeria mentre sul bravo sono di gomma e ho visto che su molti bravo il sole si mangia la gomma delle maniglie con un effetto schifoso...

    vabbè tra le varie cose mi è venuto in mente di prendere degli elementi della plancia e riverniciarli in un altro colore...avevo pensato o di farli argento x un effetto "alluminio " o al limite blu... ho letto un pò su dei siti e alla fine i consigli sono di

    Per prima cosa dopo averli smontati bisogna lavare i pezzi con acqua calda e detersivo per sgrassare. Poi occorre scartavetrarli con una carta a finitura grossa: una 400 e una 600 per la finitura: con la 400 o anche 350 si rende tutto ruvido poi si dà una prima mano di primer e si aspetta un paio d'ore l'asciugatura prima della seconda mano, si lascia asciugare per altre 6 ore e finalmente si passa la prima mano di vernice (fare attenzione a non usare vernice acrilica che corrode la plastica) lasciare asciugare altre 3 ore e poi si passa la seconda mano, altre sei ore e poi si passa il trasparente lucido.


    data la mia ignoranza volevo delle informazioni riguardo il primer e riguardo il tipo di vernice da usare...vorrei una vernice che mi desse un effetto abbastanza luminoso..cioè lucido...nn una vernice opaca...

    fatemi sapere...magari se sapete i costi meglio ancora[/list]

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  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
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    premetto nel dire ke la verniciatura delle parti in plastica E' POSSIBILE ... qualsiasi carrozziere dica il contrario, o nn è serio, o non vuole fare il lavoro e basta ... chiaro ke verniciare delle parti in plastica richiede una certa abilità nell'uso delle bombolette o del compressore, ma meno di quello ke si potrebbe credere inizialmente ... se nn vi fidate appieno nelle vostre doti, potete provare a verniciare una superficie di prova ... l'esame della bottiglia di plstica è l'ideale ... provate a verniciare una bottiglia, se lo fate senza troppe goccie, e la vernicie resiste anke dopo ke la premete con le mani (skiacciarla nn vale ), allora potete iniziare ... se riuscite a verniciare senza goccie, ed anke skiacciandola con i piedi la vernicie nn salta via ... ke diavolo state a leggere sto post ... mettete su una karrozzeria

    ... visto il tipo di lavoro, è preferibile utilizzare la bomboletta, a meno ke uno nn intenda verniciare un paraurti o una minigonna anke per le componenti esterne la procedura è la stessa ... però si dovranno passare più mani di vernicie, per avere un "sistema" più robusto nel tempo

    Allora, iniziamo con ordine .... intanto bisogna reperire i materiali necessari, che sono: vernicie del colore desiderato (qualsiasi vernicie per plastica o metallo va bene, nitro o catalizzata); primer (detto anke fondo ancorante per plastica); spugna per preparazione del fondo (sembra una di quelle pagliette metallike per le pentole ... la si trova nei colorifici ... quella della 3M è marrone ); trasparente (eventualmente ... personalmente nn lo uso, ma per certe vernici o applicazioni è essenziale); alcool (o diluente ... qualsiasi cosa sia grassante e nn "ungente"); stracci (di carta vanno benissimo ... sia per coprire il pavimento, sia per maskerare eventualmente alcune parti); nastro di carta (detto nastro da carrozziere ... per maskerare le zone da nn verniciare).
    Se si usa il compressore ... servirà anke quello

    Allora la procedura è relativamente semplice ma un po' lunghetta .... inizialmente si dovranno rimuovere dal veicolo le parti che si desidera verniciare, ed in questo non posso darvi tanti consigli (a meno ke nn stiate facendo il lavoro su una cordoba o ibiza costruita tra il 95 ed il 98 ), quindi cacciavite alla mano e cercate di rimuovere il tutto ... facendo meno danni possibili

    a questo avrete plastike dappertutto ... sperando ke siano ankora intere, sopratutto nella parte degli attakki nel caso .... perdete qualke oretta, ed incollate tutto ... kiaro, prima di verniciare

    Allora, ora ke avete le dita incollate, ed i pezzi quasi ricostruiti, possiamo iniziare a verniciare ... POSATE QUELLA BOMBOLETTA!!!!
    Prima di tutto ... iniziamo dall'inzio
    1) prendiamo le nostre belle plastike, liscie e ruvide ke siano, e diciamo ciao ciao al grigiore .. un consiglio ... se avete parti ruvide (o tutte bugnate) e volete farle liscie, il lavoro è più lungo .... vi rimando alla sezione A
    2) a questo punto, con estrema cura, copriame con il nastro e la carta le parti ke nn vogliamo verniciare, o ke nn siano da verniciare ... mi raccomando i particolare trasparenti (nel caso di plance in pezzo unico) o eventuali indicatori
    3) con molta cura, ma anke olio di gomito, iniziamo ad irruvidire la superficie con la spugnetta per il fondo ... si dovrà rendere tutta la superficie da verniciare porosa, per permettere al primer di agire, ricordando di non insistere sulle parti coperte, altrimenti la copetura (il nastro) verrà rimosso
    4) con uno straccio ke nn lascia pelucchi ed imbevuto di alcool o diluente, passate le superfici che sono state "grattate" , in modo da eliminare la polvere ...
    5) ora bisogna andare in un luogo dove nn ci siano particelle di polvere sospese ... se nn avete un tale posto, potete farvi una "casupola" con dei teli di plastica (quelli per gli imbiankini, da 4X4 metri) ... ricordatevi ke la vernicie nn è molto buona, quindi verniciate con un panno bagnato su bocca e naso
    6) ora si ke possiamo prendere la bomboletta ... di primer. Seguite i consigli di verniciatura scritti sulla bomboletta, per un miglior risutato Di primer si possono dare anke più mani, per avere una superficie di posa per la vernicie più "elastica", oltre ad una presa migliore ... su parti interne nn di uso (plancia, cornici, ecc) basta 1/2 mani, per parti in uso (maniglie, pulsanti, ecc) meglio 3/4, per parti esterne anke 1/2 ... tanto se si tokka :rolleyes: ... le mani devono essere intervallate da 15/30 min, a seconda del prodotto usato (e dalle indicazioni)
    7) ora possiamo fare una pausa e berci qualkosa, intanto il primer si asciuga i tempi sono sulla bomboletta, o cmq 1 ora
    dopo esserci rifocillati, andiamo a vedere il nostro lavoro ... la superficie dovrebbe essere tutta lucida ed asciutta, è l'ora di prendere in mano la bomboletta di colore
    9) come per il primer, per il colore è meglio seguire le indicazioni sulla bomboletta ... ricordando ke vale la stessa regola: più la parte è soggetta ad uso, più mani si danno .. per parti interne nn di uso 2/3 mani, per parti in uso 4/5, per parti esterne, 4/5 ... questa volta le mani nn devono essere molto intervallate, in quando dobbiamo verniciare su fondo ankora bagnato, per far attekkire il tutto al meglio ... piuttosto diamo 1/2 mani pesanti, ma evitiamo di verniciare più volte sulla vernicie secca
    10) ed ora ... il trasparente io personalmente nn lo uso, ma sulle parti soggette ad uso è un tokkasana ... o per le vernici ke rikiedono il lucido è indispensabile .... di lucido nn ne va messo molto, 1/2 mani bastano ... ma su parti soggette ad un uso estenuante, come le maniglie, o con vernici molto delicate (nero lucido o metallizzato), e meglio abbondare ... il lucido rigato si vede poco, la vernicie scrostata molto di più
    11) ed ora abbiamo finito ... asciugata la vernicie (3/4 ore ... ma meglio 1gg) si può ricominciare a montare il tutto, facendo attenzione a nn rigare i nostri bellissimi panelli in tinta

    punto A: se volete rendere lisce delle superfici in precedenza ruvide, potete o darci dentro con della caravetro con grana 400 e poi 600, oppure fare una prima verniciatura pesante (3/4 mani, come da punto 1 a punto 9) e poi passare della cartavetro grana 1000 bagnata (la vernicie deve avere almeno 2/3 giorni) ... a questo punto avrete spianato la superficie ... passate con la spugnetta per il fondo, pulite con alcool (nn diluente o succede un disastro) e continuate dal punto 9 .... il primer nn serve, in quanto state verniciando su una superficie di vernicie porosa

  4. #3
    FdT-dipendente
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    uhm...grazie imok...simpatico il tizio di questo forum da cui hai preso quello che c'è scritto

    vabbè...compressore c'è...io cmq mi chiedo che tipo di vernici usare...voglio un effetto lucido...ho capito che la carta vetrata nn serve tanto...dipende da cosa voglio...vabbè poi vedrò..comunque sono abbastanza esperto nel verniciare..ma una cosa simile nn l'avevo mai fatta...faccio pitture su vetro..primex nn sapevo manco cos'era...

    cmq ho trovato scritto che è anche composta da stucco x otturare le irregolarità della superificie

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    Quote Originariamente inviata da dario8866
    uhm...grazie imok...simpatico il tizio di questo forum da cui hai preso quello che c'è scritto

    vabbè...compressore c'è...io cmq mi chiedo che tipo di vernici usare...voglio un effetto lucido...ho capito che la carta vetrata nn serve tanto...dipende da cosa voglio...vabbè poi vedrò..comunque sono abbastanza esperto nel verniciare..ma una cosa simile nn l'avevo mai fatta...faccio pitture su vetro..primex nn sapevo manco cos'era...

    cmq ho trovato scritto che è anche composta da stucco x otturare le irregolarità della superificie
    purtroppo nn sono esperto di verniciature, un copia incolla da chi ne sa di più era più affidabile!

    cmq per quello che so devi usare le vernici metallizzate, solo che nn so se vanno bene sulla plastica... il primer cmq lo trovi in colorificio..... nn credo ci siano diversi tipi...

  6. #5
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    dimenticavo, io di solito tengo la pistola a 2/2.2 atmosfere.... e soprattutto vernicia in un luogo pulito!! se cè polvere ti viene la vernice coi "pallini" di sporco... e fa abbastanza schifo...

    poi piazza le foto!

  7. #6
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    Quote Originariamente inviata da imok
    dimenticavo, io di solito tengo la pistola a 2/2.2 atmosfere.... e soprattutto vernicia in un luogo pulito!! se cè polvere ti viene la vernice coi "pallini" di sporco... e fa abbastanza schifo...

    poi piazza le foto!

    menomale che nn eri esperto -.-" anke la pressione mi dice...-.-" cmq tranqui sò che và fatta in un luogo adatto no problema

    cmq x le foto dovrai aspettare xkè nn è un lavoro che farò subito...minimo se ne parla dopo le vacanze...faccio un prima dopo e le varie fasi

  8. #7
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    Quote Originariamente inviata da dario8866


    menomale che nn eri esperto -.-" anke la pressione mi dice...-.-" cmq tranqui sò che và fatta in un luogo adatto no problema

    cmq x le foto dovrai aspettare xkè nn è un lavoro che farò subito...minimo se ne parla dopo le vacanze...faccio un prima dopo e le varie fasi
    la pressione la so perchè a lavoro verniciavo... però non sono esperto....

  9. #8
    FdT-dipendente
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    la pressione la so perchè a lavoro verniciavo... però non sono esperto....

    capito...io invece in queste cose sono pratico a livello di "pennello" (nn capite male ) poi magari ti sò montare un impianto gpl metano ad okki chiusi (e quì si spiega xkè sostengo sempre il metano invece del diesel)

    beh dai ...dopo le ferie facciamo stò sforzo...così la punto la diamo ai matusa e io mi becco il 100 cv... così addio punto schifo 8valvole 1,2 con appena 60 cavalli -.-"

  10. #9
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    capito...io invece in queste cose sono pratico a livello di "pennello" (nn capite male ) poi magari ti sò montare un impianto gpl metano ad okki chiusi (e quì si spiega xkè sostengo sempre il metano invece del diesel)

    beh dai ...dopo le ferie facciamo stò sforzo...così la punto la diamo ai matusa e io mi becco il 100 cv... così addio punto schifo 8valvole 1,2 con appena 60 cavalli -.-"
    se vuoi un consiglio fai così: smonti le plastiche, le levighi e fai passare primer e vernce al carrozza, che almeno il lavoro viene bello sicuro!

  11. #10
    FdT-dipendente
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    Quote Originariamente inviata da imok

    se vuoi un consiglio fai così: smonti le plastiche, le levighi e fai passare primer e vernce al carrozza, che almeno il lavoro viene bello sicuro!

    no no...io nn voglio dà manco un centesimo a qualcuno faccio tutto io...e tanto alla fine...sono pezzi che ho come " doppioni" posso xmettermi di sbagliare...avendo gli stessi pezzi x gli interni sia nella marea rotta che nel bravo...lo posso fare...dai me la sono sempre cavata...anzi...ora che ci penso verniciai la bicicletta a 13 anni...ma...quella è un'altra storia..(con la bomboletta da 3 euro )

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