Originariamente inviata da
Layne S.
Sono d'accordo col il primo paragrafo, e in particolare con la frase che ho evidenziato. Qui in UK è ancora peggio, ma penso sia un problema generale dell'occidente.
Tutto il resto, invece, IMHO... Bah. Il problema dell'alimentazione è più generalizzato, c'è da preoccuparsi più di malattie cardiovascolari e tumori prevenibili (come quelli al colon) che della forma fisica delle persone. C'è gente che mangia malissimo e ha la "fortuna" di non essere grassa, ma nessuno sembra preoccuparsi di loro: è molto più facile sparare giudizi sui ciccioni, perché il loro problema si vede.
Comunque, non sapevo di questa divisione fra nord e sud (fonte?), in compenso l'Italia è uno dei paesi con il tasso di obesità più basso di tutta Europa (
link)... Chiaramente se facciamo un confronto con il resto del mondo, noi europei usciremo sempre perdenti, visto che pochissimi altri stati hanno il nostro tenore di vita opulento.
Sono pienamente d'accordo con il promuovere uno stile di vita sano, io ci tengo moltissimo alla mia alimentazione (e alle mie abitudini in generale), ma mi fa anche ridere la nuova idea che 4-5kg di sovrappeso siano una malattia mortale...
Ah e per la cronaca io ho un BMI che oscilla fra 19-19.5 (sono 1.60 x 48-49kg), giusto per chiarire che non è un discorso personale.