ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 64
Like Tree23Mi piace

Trovata la ricetta universale per dimagrire?

  1. #51
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Cmq Loller, io non ho mai capito la questione BMI. Cioè io sono alta 1,68 e peso 51 kg (che è pure un miracolo dato che di solito non peso più di 49kg)..il mio BMI sarebbe 18, quindi il limite del sottopeso. Se tu mi vedessi ora però non sembro sottopeso, non ho ossa sporgenti e così sto bene. Il punto è..ci sono dei parametri come il sesso da tenere conto? Scusami ma io queste cose le ho studiate solo in fisiologia decenni fa xD

    Che poi sto studiando psichiatria e sotto il 17.5 il peso è così basso da rientrare nei criteri di diagnosi per l'anoressia...
    Il BMI varia a seconda dell'età e del sesso, ovviamente. Teoricamente varia anche a seconda del ceppo da cui si deriva, per cui asiatici, africani ed europei hanno delle leggere differenze.
    Però non si trovano molti dati precisi a riguardo, diciamo che si tende a usare una classificazione buona per tutti o quella per età/sesso.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo col il primo paragrafo, e in particolare con la frase che ho evidenziato. Qui in UK è ancora peggio, ma penso sia un problema generale dell'occidente.

    Tutto il resto, invece, IMHO... Bah. Il problema dell'alimentazione è più generalizzato, c'è da preoccuparsi più di malattie cardiovascolari e tumori prevenibili (come quelli al colon) che della forma fisica delle persone. C'è gente che mangia malissimo e ha la "fortuna" di non essere grassa, ma nessuno sembra preoccuparsi di loro: è molto più facile sparare giudizi sui ciccioni, perché il loro problema si vede.

    Comunque, non sapevo di questa divisione fra nord e sud (fonte?), in compenso l'Italia è uno dei paesi con il tasso di obesità più basso di tutta Europa (link)... Chiaramente se facciamo un confronto con il resto del mondo, noi europei usciremo sempre perdenti, visto che pochissimi altri stati hanno il nostro tenore di vita opulento.
    Sono pienamente d'accordo con il promuovere uno stile di vita sano, io ci tengo moltissimo alla mia alimentazione (e alle mie abitudini in generale), ma mi fa anche ridere la nuova idea che 4-5kg di sovrappeso siano una malattia mortale...

    Ah e per la cronaca io ho un BMI che oscilla fra 19-19.5 (sono 1.60 x 48-49kg), giusto per chiarire che non è un discorso personale.
    L'obesità e il sovrappeso sono la quinta causa di morte al mondo, non è tanto questione di forma fisica.

    Le probabilità di morte sono molto maggiori per chi è obeso rispetto a chi è sottopeso, non c'è proprio paragone. Immagina un grafico a forma di J, dove la parte a sinistra che si alza di poco è la probabilità di morte per i sottopeso e a destra per i sovrappeso. Ecco, il grafico è circa così.



    Le fonti non me le ricordo, dovrebbe essere una tra queste "okkio alla salute, ministero della salute e ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, 2012" e "lo sport in italia: numeri e contesto, CONI 2014". Potrebbe anche essere in un altro documento, ma mi pare che fosse in uno di questi due.

    L'obesità è un fattore di rischio per innumerevoli malattie, e il costo sul SSN è enorme. Nel 2012 il 32% degli italiani sopra i 20 anni era in sovrappeso e l'11% obeso. Nei bambini cambia la percentuale sovrappeso da 32 a 23, mentre gli obesi son gli stessi.

    Basti pensare a tumori, diabete, malattie cardiovascolari. Buona parte del lavoro la fanno l'alimentazione e l'obesità.

  2. #52
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo col il primo paragrafo, e in particolare con la frase che ho evidenziato. Qui in UK è ancora peggio, ma penso sia un problema generale dell'occidente.

    Tutto il resto, invece, IMHO... Bah. Il problema dell'alimentazione è più generalizzato, c'è da preoccuparsi più di malattie cardiovascolari e tumori prevenibili (come quelli al colon) che della forma fisica delle persone. C'è gente che mangia malissimo e ha la "fortuna" di non essere grassa, ma nessuno sembra preoccuparsi di loro: è molto più facile sparare giudizi sui ciccioni, perché il loro problema si vede.

    Comunque, non sapevo di questa divisione fra nord e sud (fonte?), in compenso l'Italia è uno dei paesi con il tasso di obesità più basso di tutta Europa (link)... Chiaramente se facciamo un confronto con il resto del mondo, noi europei usciremo sempre perdenti, visto che pochissimi altri stati hanno il nostro tenore di vita opulento.
    Sono pienamente d'accordo con il promuovere uno stile di vita sano, io ci tengo moltissimo alla mia alimentazione (e alle mie abitudini in generale), ma mi fa anche ridere la nuova idea che 4-5kg di sovrappeso siano una malattia mortale...

    Ah e per la cronaca io ho un BMI che oscilla fra 19-19.5 (sono 1.60 x 48-49kg), giusto per chiarire che non è un discorso personale.
    Peccato che il grasso rientri tra i criteri di diagnosi della sindrome metabolica , nonchè essere un importantissimo fattore di rischio per malattie vascolari e diabete (indipendentemente se uno mangia sano o meno, il grasso è "tossico").
    Il grasso inoltre predispone ad avere più tumori e spesso chi ha gia un tumore ed è grasso ha una prognosi peggiore di chi ce l'ha ed è magro.

    ps. posso cercare le fonti venerdì, ora sto studiando come una pazza x l'esame di domani xD
    A Loller156 piace questo intervento

  3. #53
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,749
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Cmq Loller, io non ho mai capito la questione BMI. Cioè io sono alta 1,68 e peso 51 kg (che è pure un miracolo dato che di solito non peso più di 49kg)..il mio BMI sarebbe 18, quindi il limite del sottopeso. Se tu mi vedessi ora però non sembro sottopeso, non ho ossa sporgenti e così sto bene. Il punto è..ci sono dei parametri come il sesso da tenere conto? Scusami ma io queste cose le ho studiate solo in fisiologia decenni fa xD

    Che poi sto studiando psichiatria e sotto il 17.5 il peso è così basso da rientrare nei criteri di diagnosi per l'anoressia...
    Io sono 1.70 per 52 kg max 54kg ho il BMI come il tuo, ma anche io fisicamente sto bene.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #54
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Varia a seconda delle etnie... Quali per esempio? Io non sono un italiano purissimo...

  5. #55
    Harley_Quinn
    Ospite

    Predefinito

    Io sono alta 1,50 cm e peso 56 kg ma non riesco a capire quanto è il mio BMI perchè ogni tabella online mi dà un risultato diverso

  6. #56
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Varia a seconda delle etnie... Quali per esempio? Io non sono un italiano purissimo...
    Africani, asiatici, europei sono le tre categorie più evidenti, ma ce ne sono anche altre.

    Quote Originariamente inviata da Harley_Quinn Visualizza il messaggio
    Io sono alta 1,50 cm e peso 56 kg ma non riesco a capire quanto è il mio BMI perchè ogni tabella online mi dà un risultato diverso
    24.89 è il tuo BMI. è una formula matematica, quindi non può dare risultati diversi

    Peso/altezza^2

  7. #57
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Cmq Loller, io non ho mai capito la questione BMI. Cioè io sono alta 1,68 e peso 51 kg (che è pure un miracolo dato che di solito non peso più di 49kg)..il mio BMI sarebbe 18, quindi il limite del sottopeso. Se tu mi vedessi ora però non sembro sottopeso, non ho ossa sporgenti e così sto bene. Il punto è..ci sono dei parametri come il sesso da tenere conto? Scusami ma io queste cose le ho studiate solo in fisiologia decenni fa xD

    Che poi sto studiando psichiatria e sotto il 17.5 il peso è così basso da rientrare nei criteri di diagnosi per l'anoressia...
    Anch'io mi chiedo la stessa cosa. Secondo il BMI sono sottopeso, però fisicamente sto bene, nel senso che non sembro eccessivamente magra né mi sento debole o altro, quindi son sempre stata curiosa di sapere come funziona la faccenda. Nel senso, quanto è rilevante questo BMI e quanto sono larghi/stretti i parametri? Se si parla di sottopeso uno subito pensa male, però alla fin fine se si sta bene perché si parla lo stesso di sottopeso/sovrappeso? Non so se mi spiego, uffa, ma quello che mi chiedo è, quanto è effettivamente rivelante questo BMI per la salute effettiva di una persona? Perché uno magari legge sottopeso e subito va in paranoia, mentre in realtà quella persona sta bene.

    Mi sono espressa di merda, lo so.

  8. #58
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Il peso non è per forza indice di "sensazione di benessere", infatti c'è chi è sovrappeso e si sente benissimo come voi che siete magre e vi sentite bene. Non è un parametro strettamente valido, io ad esempio risulto sovrappeso nonostante abbia poco meno del 15% di massa grassa.
    Dipende da molti altri fattori, è una media basata sulla popolazione generale.

    Ad ogni modo, il sottopeso è decisamente meglio del sovrappeso, soprattutto se si tratta di pochi Kg. Inoltre le tabelle per le donne variano leggermente, quindi il limite per voi è inferiore. Che BMI avete? Da 18.5 in su siete normopeso, ma anche un punto in meno non è di enorme importanza.

    Jamila, è come per la sindrome metabolica. Avere i trigliceridi alti e gli altri 4 parametri nella norma significa poco e niente, mentre averne diversi fuori norma indica la sindrome. Stessa cosa qua, il BMI è solo uno dei tanti indici per diagnosticare lo stato di salute.

    Visto l'errore che si porta dietro dev'essere solo un mezzo di controllo in grado di suggerirmi se fare ulteriori controlli, e non è in grado di sostituire una visita del medico o di personale addetto.

    Al BMI è fondamentale associare un esame della composizione corporea, unico modo efficacie per determinare lo stato di salute dipendente dal grasso (BIA, pesata idrostatica, ..).
    A Temperance piace questo intervento

  9. #59
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    18.2, anche se in realtà ho messo la cifra del peso per eccesso. Sono poco sotto, quindi va bene, ma la mia era anche una curiosità generale.
    A Loller156 piace questo intervento

  10. #60
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Sono 175cm e peso 55kg vorrei arrivare a 75kg con il 8% di massa grassa,come faccio?

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Donne, anziani e immigrati - La ricetta per uscire dalla crisi
    Da Dovahkiin nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/7/2009, 14:15
  2. La morte arriva per tutti, ma dopo?
    Da dada nel forum Trash
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 30/10/2008, 21:54
  3. ...trovata la cura per la celiachia?
    Da hiro nel forum Salute e medicina
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/9/2008, 23:15
  4. Trovata la mela che Eva mangiò....
    Da Ser Nwanko nel forum File e video umoristici
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 21/9/2008, 18:57
  5. la scuola stà per terminare -come siete messi?-
    Da Freddy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 2/4/2006, 21:15