Donne, anziani e immigrati La ricetta per uscire dalla crisi
secondo il censis Dodici milioni over 65, 243mila imprese con titolari stranieri e un milione e mezzo di imprenditrici donne: per l’istituto di ricerca sono queste le risorse dalle quali l’Italia deve ripartire per uscire dalla crisi.
MILANO - Se le risorse sulle quali l’Italia ha puntato il proprio sviluppo sono finite, sarà meglio cambiare strategia. Partendo da questo ragionamento, secondo il Censis, sono donne, anziani e immigrati le “fonti di energia” da dove il Paese deve ripartire per uscire dalla crisi economica mondiale. A sostenere l’opinione del Centro Studi Investimenti Sociali ci sono soprattutto i numeri. Basti pensare che in Italia gli over 65 sono attualmente 11,9 milioni. Gli ultraottantenni, invece, 3,2 milioni: con un incremento del 30,6% rispetto al 2002 . “In queste proporzioni - si legge nel rapporto - gli anziani costituiscono un enorme serbatoio di risorse e devono quindi essere maggiormente coinvolti nella soluzione dei problemi della comunità di appartenenza”.
Vanno meglio le imprese rosa
Altro punto di forza sono gli imprenditori immigrati il cui “contributo sul valore aggiunto è ormai vicino al 10% del Pil”. In conclusione, per quanto riguarda l’universo femminile, l’istituto si è limitato a sottolineare come “le imprese individuali guidate da donne evidenziano una migliore tenuta rispetto a quelle con a capo degli uomini”.
Donne, anziani e immigrati La ricetta per uscire dalla crisi - City