News dalla Pillola per la Celiachia
Facciamo il punto della situazione sulla pillola AT-1001 per il trattamento della celiachia.
Come forse vi ricorderete, l'AT1001 agisce sulle cellule intestinali, bloccando l'effetto tossico del glutine, in modo da permettere ai celiaci di mangiare, dopo aver assunto la pillola, anche alimenti che contengono il glutine.
Dopo gli studi di fase I, che hanno valutato il profilo farmacologico della pillola, a settembre è stato annunciato l’inizio della fase II della sperimentazione che prevede la somministrazione della pillola a pazienti affetti da celiachia. Lo studio viene effettuato in modo che ne i pazienti ne gli sperimentatori siano a conoscenza di chi assume la pillola e di chi invece assume un semplice placebo in modo che i risultati non possano essere influenzati.
L’ultima novità ci viene comunicata dall’Alba Therapeutics Corporation, la compagnia farmaceutica che produce la pillola: è terminata la prima parte della fase II, cioè la fase di arruolamento dei pazienti celiaci e, probabilmente, i risultati dello studio verranno comunicati entro la fine di quest’anno!
Da settembre a marzo sono stati arruolati 86 pazienti affetti da celiachia (confermata dalla biopsia intestinale), che seguivano una dieta priva di glutine da almeno 6 mesi.
I pazienti sono stati divisi in 7 diversi gruppi a seconda del tipo di trattamento (diversi dosaggi della pillola o placebo) e assumeranno glutine per 3 volte al giorno per 14 giorni.
L’obiettivo di questa fase della sperimentazione è quello di verificare la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di diverse dosi dell’AT-1001 durante l’esposizione al glutine.
Attendiamo con impazienza i risultati!
magari a qualcuno di questo forum può interessare