Quoto Rocknrolf, è più che chiaro che quando si lavora sui cadaveri non si lede la salute dei pazienti. XD
Quoto Rocknrolf, è più che chiaro che quando si lavora sui cadaveri non si lede la salute dei pazienti. XD
Beh, la biopsia deve però essere precisa, specie quando la si fa alla testa, un millimetro di troppo e si perde il paziente.
Il robot sarebbe di certo più preciso, ma in caso di malfunzionamento temo possa far terminare la faccenda in modo tragico.
Per questo non credo di chiedere troppo se desidero che vengano monitorati ininterrottamente, anche per quello che riguarda la manutenzione degli stessi.
Certo, assolutamente. Nell'articolo che hai postato c'è scritto che è stata eseguita su un tacchino in cui era stato inserito un acino d'uva a simulare un tumore, ovviamente si trattava di un test. Prima che vengano usate sui pazienti queste macchine vengono testate centinaia di volte.
poveri animali...io credo che finchè non lavorano in autonomia sono sicuri...nel momento che vanno in autonomia, cioè che nessuno controlla il robot scoppiano i casini...per i guasti se c'è una persona (non metto qualifiche così generalizziamo) che supervisiona, al minimo errore li basta bloccare la macchina e tutto è risolto...certo non dimentichiamoci che il chirurgo spesso dimentica attrezzi ecc., poi con il robot la cosa mi sembra un pò più igenica...non si squarta un paziente, ma solo un piccolo buco...
vada per i robot ma con una guida umana almeno!..altrimenti chi me lo darà il lavoro??!!
cmq per i piccoli interventi puù andar bene/meglio un robot ma quando dobbiamo fare interventi chirurgici invasivi la mano del chrurgo è fondamentale...
esatto ..poi metti che succeda un incidente..ad esempio la dissezione di un arteria...imprevisti capitano tutti i giorni solo che i chirurghi sanno come rimediarli in fretta...non so se un robot possa essere così versatile e adeguarsi ad ogni paziente..
Qui trovate un interessante articolo di un esempio di robotica mininvasiva utilizzata contro il tumore del pancreas.
Come sbaglia un medico può sbagliare anche un robot, e le conseguenze possono essere tragiche in entrambi i casi. Un' operazione portata aventi interamente da robot e macchine è cmq supervisionata da medici, che sono pronti ad intervenire nel caso vada storto qualcosa. La precisione millimetrica dei robot di certo l'uomo non può dartela, e neanche la "mano ferma" che hanno questi macchinari.
A dirla tutta, sarei più tranquilla se fosse una macchina, a tagliuzzarmi, che un medico.