Originariamente inviata da
nomine.213
Sono un medico e, in base agli elementi forniti, posso esprimere un giudizio sufficientemente esaustivo in merito.
I sintomi manifestati - occhiaia, pelle chiara, deficit cognitivo-comportamentale, psicosi da pc - sono una chiara conseguenza della crescita incontrollata del cheratinocita o cellula epiteliale e dei melanociti, fino a dar origine ai tumori della pelle.
Prima di esporre una più specifica diagnosi, premetto che i tumori della pelle sono classificati in base alla natura delle cellule da cui hanno origine:
i carcinomi basocellulari originano dalle cellule basali, nello strato più profondo dell'epidermide. Appaiono come piccoli noduli di aspetto perlaceo oppure come chiazze di colore rosa, che aumentano lentamente di dimensione.
i carcinomi spinocellulari originano invece dalle cellule più superficiali dell'epidermide (nello strato spinoso) e appaiono come noduli o aree a bordi rilevati con una depressione centrale, ulcerati, ma non sanguinanti. Generalmente sono caratterizzati da margini poco definiti.
i melanomi originano ex novo su una cute integra, oppure da nevi preesistenti, ovvero agglomerati di melanociti che possono essere presenti fin dalla nascita o comunque dalla prima infanzia (congeniti) oppure comparire durante tutto il corso della vita (acquisiti). I nevi possono subire trasformazioni visibili anche ad occhio nudo.
Nel tuo caso però è più probabile che si tratti di carcinomi spinocellulari e basocellulari, costituenti oltre il 90% di tutti i tumori della pelle e sono facilmente curabili, molto raramente mortali. Potrai condurre quindi una vita quasi normale, a patto di rispettare dei rigorosi protocolli di cure e prevenzioni.
Resto a disposizione per qualsias altro chiarimento in merito.
In bocca a lupo