ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Dipendenza da cioccolato ?

MisterNO
    Ospite

Predefinito Dipendenza da cioccolato ?

E' da un po' di tempo che sento circolare questa notizia e non riesco a capire se si tratta di una leggenda metropolitana o di una cosa che comunque abbia un fondo di verità ...Il cioccolato darebbe dipendenza ! Oltre che a combattere la depressione a stimolare le endorfine ed altre cose ,per certi versi positive , creerebbe uno stao di dipendenza dalle sostanze che lo compongono ......
    Basito ho chiesto lumi ad un amico medico ma anche qui c'è l' imbarazzo delle teorie : "c'è chi dice di si e c'è chi dice di no " e con tutti i distinguo possibili :
    quello amaro no , quello amaro si , quello al latte si quello al latte no ....
    Ho ripensato al fatto che Montezuma si sciroppava 21 tazze di cacao al giorno ...ma si può sapere come stanno le cose ?

Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Piaciuto: 186 volte

Predefinito

io so solo che per un buon cioccolato al latte potrei uccidere u.u

però nello stesso tempo obbligo me stesso e chi mi circonda a non comprarne.

sennò sarebbe un degenero..

eleo
    Utente cancellato

Predefinito

Sinceramente non lo so, io avevo addirittura letto che il fatto di combattere la depressione sarebbe una bufala..

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Sinceramente questa forma di dipendenza mi è nuova, mi infomerò comunque

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

ti dico ciò che so:
    per molto tempo si è parlato di dipendenza, sostenendo che nel cioccolato mettessero sostanze in grado di renderti schiavo di esso. in parte è vero ma, andiamo per ordine...

le sostanze presenti nel cioccolato che sono state prese in considerazione come significative, a causa del potenziale farmacologico includono serotonina, triptofano, feniletilammina, tiramina e cannabinoidi
    comunque, molti di questi composti esistono in concentrazioni maggiori in cibi con minore attrattività del cioccolato
    esiste una sorta di dualismo, mi spiego: da una parte è molto desiderato ma dall'altra si cerca di mangiarlo senza esagerare; è quindi questo desiderio di mangiare cioccolato che ci fa sentire come se fossimo dipendenti da esso
    un'altra successiva considerazione che il cioccolato maggiormente preferito è quello al latte oltre alle praline... questo perché contengono un minore quantitativo di solidi del cacao, e quindi una minore concentrazione di sostanze potenzialmente psicoattive, rispetto al cioccolato fondente
    l'amore per il cioccolato, e im suoi effetti sull'umore, sono causati maggiormente dai suoi costituenti principali, zucchero e grassi, e dai loro correlati effettivi sui sensi e nutrizionali
    Ultima modifica di Sedobren Gocce; 5/5/2010 alle 20:59

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

vero o no, io ogni giorno non posso rinunciare al mio pezzo di fondente

Vivo su FdT Prozac.
    Donna 37 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Piaciuto: 297 volte

Predefinito

Ne ho sentito parlare,a scuola avevo pure fatto una specie di tesina sulle dipendenze da cibo.. ma non riesco a capacitarmi sinceramente...forse perchè a me fa schifo il cioccolato boh

MisterNO
    Ospite

Predefinito

Io sono intollerante al ciccolato ed una minima dose può mettermi a rischio di avvelenamento .....Infatti saputa la notizia mi sono preoccupato e forse ho trovato l'arcano

EvaKant66
    Ospite

Predefinito

Secondo vari studi pare che la dipendenza del cioccolato sia psicologica scatenata da particolari processi:

1) il consumo di cioccolato spesso viene associato a momenti di festa e riproduce la sensazione dell'emotività familiare.

2) Il cioccolato rappresenta anche la conciliazione degli opposti: può esssere solido, liquido, dolce , amaro, chiaro , oscuro. la capacità di riunire queste contrapposizioni da l'idea di un piacere completo e gratificante.

3) Abbraccia significati materni di protezione, ma nel contempo impulsi atavici, come quello di mordere e trarne soddisfazione.

Il cioccolato coinvolge sfere inconsce sensoriali molto profonde, perciò chi gusta il cioccolato è come se stesse staccato dal mondo.

FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EvaKant66 Visualizza il messaggio
    Secondo vari studi pare che la dipendenza del cioccolato sia psicologica scatenata da particolari processi:

1) il consumo di cioccolato spesso viene associato a momenti di festa e riproduce la sensazione dell'emotività familiare.

2) Il cioccolato rappresenta anche la conciliazione degli opposti: può esssere solido, liquido, dolce , amaro, chiaro , oscuro. la capacità di riunire queste contrapposizioni da l'idea di un piacere completo e gratificante.

3) Abbraccia significati materni di protezione, ma nel contempo impulsi atavici, come quello di mordere e trarne soddisfazione.

Il cioccolato coinvolge sfere inconsce sensoriali molto profonde, perciò chi gusta il cioccolato è come se stesse staccato dal mondo.
    Non le sapevo tutte queste cose, molto molto interessanti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima