INGREDIENTI:
Per la torta:
Per la crema pasticcera:
- 5 uova intere
- 500 g di zucchero
- 500 g di farina
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 limone (scorza gratuggiata)
Per le decorazioni:
- 1/2 litro di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2-3 cucchiai (pieni) di farina (2 o 3 a seconda della densità che preferite..io consiglio 3-3,5)
- 1/2 limone (scorza)
PREPARAZIONE:
- Una confezione di togo o ovetti di cioccolato
- Panna montata o glassa al cioccolato
- Due tavolette di cioccolato al latte
Torta:Mischiare i vari ingredienti sopra citati e lavorarli bene. Imburrare una teglia, infarinarla e mettervi l'impasto.
Cuocere per 40 min circa a 150°C, con forno non ventilato.
Crema pasticcera:
Preparare la crema lavorando in una terrina uova, farina e zucchero, e mettere il latte a bollire insieme alla scorza tagliata a pezzi.Al raggiungimento dell'ebollizione togliere la scorza dal latte, e versare quest'ultimo nella terrina, mischiare velocemente sino a raggiungere un composto omogeneo e mettere il tutto in un pentolino A FUOCO MOLTO BASSO, MESCOLANDO CONTINUAMENTE SEMPRE NELLO STESSO VERSO, sino a che la crema non diventa della densità desiderata. Spegnere il fuoco e lasciar riposare e sfreddare la crema.
Decorazione:
Una volta sfornata e sfreddata la torta, tagliarla al centro con un filo da cucito, togliere la parte di sopra (poggiatela su un piatto). Spargete la crema pasticcera (concentratevi soprattutto al centro, perchè come mettete nuovamente la parte di sopra, schiacciandosi, la crema arriverà ai bordi...) e fatevi cadere le tavolette di cioccolato tagliate a pezzi -scusatemi x la spiegazione orrenda- e 2 o 3 togo sbriciolati.
Rimettere la parte superiore della torta sopra l'altra e preparare la glassa al cioccolato. Versarla nella torta e spargerla con una spatola. Una volta solidificata la glassa, decorare con i togo o gli ovetti di cioccolato, e la panna montata.
Potete farla solo con la panna, senza glassa al cioccolato..ovvero così:
o con la glassa..e uscirà così: