Ma azzo dite tra tutti? Sonot est per misurare l'intelligenza logica e sono serissimi. Riconosciuti in tutto il mondo.. i mensa cercatevi su internet che e'.
Poi se hai preso 15 e rosiki son ***** tuoi nhe .. (e no mi riferisco a te cal ma al furbone piu' sopra ).
E cmq cal non sono per niente quiz.. e' appunto logica. Le immagini hanno un nesso logico ed in base a quello le risolvi. Se non lo trovi ti sembreranno solo un accozaglia di simboli.
Si ma chi ti assicura che tu abbia fatto il ragionamento giusto per ottenere il risultato? sono troppo vaghi quei simboli, magari una domanda l'hai risposta giusta facendo però il ragionamento sbagliato, non lo saprai mai perché sei convinto che il ragionamento é giusto. Bisognerebbe rifare quel test controllando anche le soluzioni. Quel test l'avevo già fatto mesi fa prendendo 120, cos'é cambiato dall'ultima volta? io non sono cambiato di certo, quindi le possibilità sono che: o la scorsa volta ero più concentrato oppure le avevo azzeccate giuste per pura fortuna; se c'é il dubbio che la fortuna centri nel test allora non é serissimo.
Se provi a rifare il test infatti non prenderai lo stesso punteggio, é garantito, questo perché non sai dove hai sbagliato e cosa hai azzeccato, se controllerai le soluzioni scoprirai con sorpresa che proprio quelle in cui eri sicurissimo di aver indovinato invece le hai sbagliate.
Quanto avevi preso? 120? su un range di 160? ne avrai sbagliate 5 o 6, però non sai quali di quelle 5 o 6 sono sbagliate.
Sono troppo imprecisi e pressapochisti quei test, se fossero davvero giusti allora uno dovrebbe prendere sempre lo stesso risultato su più test.
Ma tu fai questa prova, prendi un pò di quei test ufficiali del mensa e poi guarda quanto hai preso dal voto più basso al voto più alto, io dubito che prenderai 120 su tutti, potresti pure prendere 140 sul prossimo o 90 su quello dopo.
Non esiste un ragionamento giusto o un ragionamento sbagliato! Esiste solo un risultato giusto .. come ci arrivi non importa (certo a meno che non le butti davvero a caso.. ma se hai tanto culo da prendere buoni risultati buttandole a caso ti consiglierei di gocare all'enalotto..).
Cmq sono internazionalmente riconosciuti (in certi stati sono usati anche per amissioni universitarie e selezioni lavorative) non e' che ci sia poi piu di tanto da discutere
Fai come ho detto, fai un pò di test riconosciuti e vedrai che il risultato oscillerà.
Comunque anche un ragionamento sbagliato può avere una logica. Se una persona sceglie pista da seguire, e segue un suo ragionamento, giusto o sbagliato che sia, non é detto che sia un ragionamento illogico solo perché non raggiunge il risultato sperato.
Non é importante il risultato, ma le meccaniche mentali che vengono impiegate per pervenire alla risposta, di questo ne sono sempre stato convinto.
ps: se discuto su questa cosa é perché sono sempre stato affascinato dalla mente umana, ho letto anche vari libri sulle teorie antropologiche e comportamentali della psiche umana, mi sono sempre interessati i meccanismi che stanno dietro al ragionamento, e che sono la vera carta d'identità del genere umano, percui anche se a grandi linee (perché non sono uno scienziato ma solo un "curioso" dilettante) so come funziona il cervello e la logica, non da un punto di vista chimico chiaramente.
Ho rifatto quel test e ho preso 118, come dicevo non é attendibile, c'é una differenza di 15 punti che non é poco, le ultime 4 le ho buttate a caso perché non avevo abbastanza tempo hehe
Ultima modifica di Cal Lightman; 21/4/2010 alle 18:38
Allora .. l'ho rifatto... ovviamente non vale perche' conoscevo le risposte a molti (avendolo gia fatto ieri) ed esgo hioo avuto 38 minuti circa per risolvere quelli che ieri avevo sparato ..
Cmq ho fatto 130 e qualcosa... per dirti che al limite uno migliora non peggiora.
Ad ogni modo ho fatto anche quello preliminare sul sito mensa.. ne ho sbagliata UNA.. so perfettamente quale (1 , 0 , -1 , 0 , ....) ma a me non dice niente.. nel senso l'unico seso che ci trovo e molto azzardato e' che lo zero sia una costante e sottreagga due di volta in volta. ma e' sbagliato.
Se me ne trovi altri li faccio .. io di seri altri non ne trovo..
dopo 1 pò mi sn rotto i maroni xkè stava diventando kmetrico cmq ho fatto 122 e se supero io (e x di più facendolo 1 pò alla cavolo) il livello high nn so se è proprio attendibile
cmq la logica è 1 parte dell'intelligenza, nn si può usarla cm unico indicatore