Originariamente inviata da
Knave
Ecco, la dimostrazione di quello che dicevo. Basta mezza parola, e scattano tutti come il pisello di un 12enne nella maison di Playboy.
Ma sono buono e caro, e una persona corretta, quindi risponderò per gradi.
No, solo quelli che sono obiettivamente incapaci e che sono stati messi lì alla cazzo, o che hanno dimostrato di non sapere fare molto che vada al di là del "vi banno, non mi date fastidio, qui comando io".
Qui sono stati dati cartellini assurdi, in passato. Ci sono stati ban senza senso e senza obiettività, solo perché gli utenti stavano antipatici alla moderazione. E ti sfido a dire che non sia successo.
Così come ti sfido a dire che nella (stupenda) tre giorni di rivoluzione del 2011 non siano stati bannati utenti che stavano semplicemente facendo notare che stavate facendo delle cazzate, o che vi dicevano che stavate bannando in modo fascista chiunque ve lo facesse notare.
Tutto qua. Dovresti rivedere il tuo gabinetto (e se vi scappa una risata, andate a cercarvi il significato).
Guarda che quando parlo di tempi d'oro, la mia incisione sulla cosa non arriva manco al 10%. E nemmeno parlo di miei amichetti.
Ma siccome non ci sei arrivata al primo colpo, te lo spiego per bene punto per punto, perché, ripeto, sono magnanimo e corretto.
Sì, l'admin ha fatto delle cazzate. Tu non lo sai perché non c'eri, ma ne ha fatte parecchie, e quelle cazzate hanno influenzato il forum che tu hai trovato quando ti sei iscritta. E non nel bene.
Lo spiegai per bene in un altro posto tempo fa, in un altro dei miei ritorni.
Non l'intera moderazione, abbastanza moderatori da poter dire che c'è un problema. Qualcuno si salva (come moderatore).
Sì, la maggioranza degli utenti sta a pecoroni (che è leggermente diverso dall'essere pecoroni. Anche questo lo spiegai nell'altro posto, dopo lo recupero e lo posto. Diciamo, per semplificare, che basta che uno guardi in cielo, e tutti quanti, senza chiedersi il perché, fanno lo stesso. Per semplice spirito di omologazione.
Buona parte di quelli che si salvano non ci sono più, e di questi solo 3 erano amichetti miei (sorpresa sopresa! Non ho stretto più di tante amicizie qui!). Ti parlo di gente (senza andare troppo indietro nel tempo) come JoCo, Frogga, Elaine, Jean Grey, ma anche gente con cui ho avuto discussioni e addirittura litigi, tipo Nuvolablu (che nel bene e nel male, poteva avere idee di merda, ma almeno erano sue, e si sbatteva per difendere idee sue), o, quando parlo di utenti che sono cambiati, gente come Annie Lennox, o Joy Turner, o lo stesso Eric Draven (o come si chiama adesso), che avevano dimostrato di poter essere più che valevoli come utenti. Poi, travolti dall'onda del volemose bbene e del quieto vivere, si sono ritrovati ad essere il contrario di quello che erano il giorno prima. Li vedevi cambiare personalità, fare grandi manfrine con gente che fino al giorno schifavano, e non in nome di un chiarimento, perché ci sta che una persona che ti stava sul cazzo, ci parli e inizia a starti bene, ma per un puro e semplice senso di acquietamento per poter stare nel forum senza doversi scannare tutti i giorni o prendere cartellini (e soprattutto senza prendere cartellini immeritati).
Per dire, nella new wave, Sousuke, per quanto anche lui sviluppasse pensieri di merda e aveva per la maggior parte idee quanto più lontano possibile dalle mie, però a personalità dava merda 10 a 0 al 90% di voi. E questo te lo posso firmare e sottoscrivere.
E sì, ai tempi d'oro era tutta un'altra cosa. E ripeto il concetto di prima, non certo grazie a me, non solo, almeno.
Chiedi a chiunque abbia un minimo di cervello e che ha visto quei giorni. Chiedi a chiunque non si sia messo a pecoroni dal 2011 in poi.
Porca troia non c'era thread, serio o meno che fosse, dove non trovavi dei contenuti. Ora i contenuti dove li trovi? Nel ripetere "faiga" in ogni post, o nelle sbavate degli utenti maschi appena c'è un'utente femmina che gli concede solo tre parole, o nel dare tutti addosso ad un solo utente al primo messaggio che non coincide con la linea? Questo è comunismo, bella mia. Se rientri nell'armata rossa, per il bene del popolo, va bene. Sennò, merda in testa.
E sia chiaro che non parlo di me. Io me ne sbatto il cazzo, come me ne sbattevo il cazzo due anni fa, come me ne sbattevo il cazzo cinque anni fa, e come me ne sono sempre sbattuto il cazzo.
Stavo sul cazzo a tutti qui, e quando c'è stato il golpe e ci siamo spostati sulla buonanima di Czet@ ci ho messo 5 minuti a stare sul cazzo a tutti lì. E mi è sempre stato benissimo così, non mi serve l'approvazione di nicknames, specie se le persone che ci sono dietro nemmeno mi stimolano.
Per quanto riguarda le proposte, avevo scritto due post. Uno con una battuta, e uno dove spiegavo il mio pensiero. Da lì, si può intavolare una discussione (come sta accadendo adesso). Posso mica venire con la bacchetta magica e risolverti tutti i problemi della vita tua, cocca bella de nonno.
Spero di essere stato completo e di averti fugato i dubbi.
Ecco, Arte, quando parlo di moderazione incompetente, sai benissimo, visto che te l'ho detto più volte chiaramente, che tu sei in cima alla lista.
Non hai mai saputo gestire la tensione quando si crea, anzi, spesso l'hai fomentata. Ti sei spesso arrogata diritti e poteri che non ti competevano per niente, mettendoti da sola su un piedistallo sotto il quale quattro coglioni ti sniffavano i piedi, provando a cagare e pisciare in testa a gente a cui poi sono bastati 4 minuti e 4 parole per metterti in riga e farti capire che non ce n'era. E lì, qualche volta, come hai reagito? Tirando fuori i poteri da moderatrice suprema.
O chiudendo con una frase in cui facevi la finta accondiscendente per vincere uno scontro come fanno i 40enni che dicono che "non ne vale la pena".
Ma questo non c'entra col discorso, sono mie considerazioni personali che sono fuori topic. Torniamo a noi.
Non sono un utente attivo, ma lo ero. E anche fossi nuovo, ho lo stesso diritto di parola che hai tu, se vedo anche solo una cosa che non mi va bene, posso esprimerla.
Quindi, visto anche il ruolo che ricopri, la cazzata del "Non puoi parlare perché non sei attivo" dovresti ringoiarla, e chiedere scusa ad ogni singolo utente, pur avendola detta ad uno solo.
Perché è come se un rappresentante dello Stato dicesse ad un cittadino "Tu non puoi votare perché non guardi il TG5". Fuori luogo, e dimostri ancora una volta la mia teori che tu, ad esempio, con quel ruolo non c'entri un cazzo manco a sbagliare.
Non sono attivo, ma lo ero e vedevo i problemi che c'erano. E mi è bastato leggere qualche giorno (il mio ritorno non coincide con ieri, ma io prima di parlare cerco di farmi un'idea precisa e delineata, e così ho fatto) per capire che i problemi siano gli stessi, e fondamentalmente non è cambiato un cazzo.
Qualcuno si è svegliato, finalmente, e non gli sta più bene, e lo dice. A bassa voce, coi colpi di tosse, ma lo dice.
Ecco, questo è un ragionare già migliore del precedente. È esattamente così che dovrebbe essere un'interazione utenza-moderazione.
Questo lo quoto solo perché è esattamente quello che intendo.
E io invece non vi sto accusando sulle esagerazioni. Non sono i singoli gesti, perché se uno continua dopo ripetuti richiami è normale che si piglia il cartellino, e ci sta. È l'aver creato un clima di tensione nascosto da calma apparente che non va bene. Imok, sei forse l'unico, o comunque, uno dei due, che salverei nella moderazione. Non per quello che sei come utente, ma puramente come moderatore.
Tu hai dimostrato di saperci stare là, in tutte le tornate in cui sei stato moderatore. Altri, no.
E ripeto, per capirlo basta mezzo messaggio che esca fuori dalla linea, basta un minimo di imprevisto, e qua salta tutto, e nessuno sa più gestirla. E non dirmi che tu non la vedi questa cosa.
E, comunque, dei 6/7, semplicemente non girano più sul forum, credo. Almeno, non li ho letti in questi giorni. Se ti dicessi che salverei gente che ora come ora è considerata "storica" qui sopra, mi vengono i brividi solo a pensarlo.
E non parlo di simpatie. Volesse iddio fossero simpatie. C'è proprio un gruppone di gente. E più che non bannare per simpatie, si va contro (in tutti i modi) alle antipatie. Il che è anche peggio.
Perché qua funziona così. Se hai le scarpe piene di merda, e uno ti dice che hai pestato una merda, se non lo vuoi ammettere l'unica risposta possibile qual è? Alzare gli scudi.
Ecco, ti presento: la vita.
Quando avrai argomenti più concreti ed interessanti di una faccina potremo avere una conversazione. A cui comunque non credo sarei interessato.
- - - Aggiornamento - - -
Ne abbiamo avuti 4 per centinaia di attivi al giorno. Solo, sapevano fare quello che facevano.
Ecco, Oregon, per quanto non mi faccia impazzire come utente, sarebbe un ottimo nome da fare anche per me. Così come lo fu Canal, che con quasi 10 anni in meno agli altri, poteva insegnargli a campare ad occhi chiusi.
Il problema non si pone, nemmeno io conosco te, ad occhio.