Originariamente inviata da
digitoergosum
Sei mia moglie sotto mentite spoglie?
Scherzi a parte, famo un po' de cultura va. Tradire come molti termini deriva dal latino, precisamente corrisponde al verbo
tradere che significa "consegnare". Oltre ad aver perso la "e" in luogo della "i", il suo significato è peggiorato dopo il III secolo con l'avvento della tradizione cristiana, allorché i vangeli ci insegnano che Giuda tradì (consegnò) Gesù ai soldati.
Quindi il tradimento è, possiamo concludere per estensione, la consegna di una persona amata a un destino che non merita, o a una condizione peggiorativa della sua esistenza. Un po' la fine del suo mondo, se mi passate il termine.
In questo senso non possiamo accogliere come buono il concetto "capisco che lo si faccia in una coppia aperta" poiché, proprio perché aperta, quella coppia sa già a priori che ci saranno unioni carnali con personaggi all'esterno del menage.
Dunque stiamo parlando proprio del "tradire" la fiducia di chi avrebbe messo una mano sul fuoco sulla nostra onestà e aveva investito nel rapporto. E tornando alle mutande, ha sprecato vita e tempo preziosi appresso a un deficiente.
(il discorso vale anche a sessi inversi)