io faccio molto volontariato perchè, oltre a offrire un servizio e aiutare qualcuno, fa star meglio anche me.
io faccio molto volontariato perchè, oltre a offrire un servizio e aiutare qualcuno, fa star meglio anche me.
Ok, quindi seguendo questa risposta e altre come "perchè mi fa stare bene pensare di aver fatto del bene." , mi chiedo:
questo senso di felicità o come volete chiamarlo; potrebb'essere "una prova" di quanto conta poco il particolare (la singola persona) rispetto all'assoluto (tutte le creature viventi) ?
uh, potrei aggiungere anche che avendo, da piccolo, ricevuto un'educazione cattolica ho fatto miei i valori dell'altruismo, dell'aiuto ai poveri, dell'uguaglianza, umiltà ecc... poi da cattolico sono passato a comunista visto che, tolta l'istituzione chiesa, i valori sono molto comuni. (e gesù per me era un rivoluzionario alla Che Guevara; ovvio che non è un ragionamento che "fila", però per me è cosi)
beh ma mi fa stare bene far del bene, ma è ovvio che se lo facessi a una persona che per me conta di più (un amico per esempio) sarei doppiamente "felice".
secondo me è il contrario, conta di più il particolare perchè lo conosci, per l'"assoluto" sei portato a fare del bene solo in alcuni casi.
Non ho capito bene cosa intendi
Ad ogni modo la tua domanda è troppo generica. Bisogna capire cosa intendi per bene
Bene rispetto ad una persona? Per me fare del ben vuol dire anche raccogliere le carte che ci sono davanti a casa mia
Come bene può essere aiutare un amico che ti chiede un grosso favore e tu puoi farlo tranquillamente, come bene può essere dira ad una persona per strada che le è caduto un guanto (tanto per fare un esempio ).
E' un modo per rendere la vita interessante, e la nostra educazione ci spinge a creare ponticelli per le formiche piuttosto che a dar loro fuoco.
Mi capita di fare del bene:
- per sentirmi a posto con la coscienza per le volte che faccio del male
- perchè a volte ti fa sentire bene
- quando mi comporto come vorrei si comportassero con me
Principalmente lo faccio in maniera egoistica, che imho è la migliore
perché la forma più forte di felicità che riesco a provare e vedere gli altri sorridere per merito mio.
e perché di carattere tendo ad essere una persona molto protettiva nei confronti dei miei "eletti".
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Perchè rende migliori,perchè nessuno merita di stare male e perchè mi piace aiutare di carattere