Mio cugino è diventato padre. Dell'ordine dei Comboniani. Andrà in Africa a spiegare ai negretti che siamo tutti figli dello stesso padre. Gli hanno fatto l'istruzione doc per spiegare ai negretti che il padre però non è lui (mio cugino). Siccome i figli sono stati miliardi, anche in euro, ci vuole un'eternità a metterli al mondo: anche il padre deve essere eterno.
Mio cugino gli hanno detto i superiori: si sa che c'è sempre il ragazzino che salta su e gli dice al padre (non eterno): "Padre (mio cugino), ho letto su Selezione del Libro che l'uomo è sceso dalla scimmia proprio qui in Africa, ma Bush è contrario e minaccia di profanare la tomba di Darwin".
Il negretto, causa blocco conto corrente del padre (non mio cugino ma neanche quello eterno) non ha la parabola (mio cugino è stato istruito per diffonderle, ma Sky non supporta e lui i miracoli non ce li ha nel curriculum) e non può vedere Rete4 e l’isola dei famosi; resta ignorante e non sa che l’uomo che è sceso dalla scimmia taluni milioni di anni fa, poi se n’è andato, per lo più: causa problemi con gli alloggi (fitti alle stelle; inutile cantargli “Tu scendi dalle stelle”).
I negri dell’Africa attuale sono i discendenti di quelli che non se ne sono andati: non hanno avuto l’evoluzione e hanno continuato a mischiarsi con le scimmie. Adesso anche Idris è andato all’isola dei famosi, ma c’è voluta tutta una serie di passaggi: “Quelli che il calcio”, la Juve, Emanuele Filiberto di Savoia e adesso l’evoluzione. Ma non per tutti.
In definitiva, non è un bel mestiere quello del padre comboniano: tu gli dai l’istruzione (sacramenti compresi); li aiuti a scendere dalle scimmie con la scintilla divina; magari vengono fuori ingegneri - e poi, il bello che ti devono fare i catechisti, prendono su i loro stracci e vengono qui da noi. Magari con la pretesa di fare il ministro di grazia e giustizia.
La coalizione dice “No, grazie, non mi serve, ho già comperato l’accendino da quello che è passato prima di te”. Il negrone ci resta male, picchia giù il muso, sbatte la porta e tirano su i ghetti. Hanno già messo su una associazione nazionale con sede a Diano Marina; nome: i ghetti di vicolo Miracoli (dal nome della via ivi residente). Non sanno più cosa inventare per imbrogliare il cittadino comune.
Mio cugino ha già scritto al suo superiore: getta la veste, perché senza si ciula meglio. Siccome è diventato padre non può più fare il padre e ….
Qui il negro non capisce più niente, comincia a bere Negroni e a leggere i libri di Pera con i sottotitoli in bantù. Dopo due mesi, previa presa delle impronte digitali, è pronto a lavorare per Fastweb che ti mette il digitale terrestre.