Originariamente inviata da
Anemon
Prendo atto delle Vostre risposte e sorrido, perchè è molto vera l'affermazione di ModerArtem: " siamo qui apposta per scrivere e anche per passare il tempo ".
Adoro la nostra bella lingua (non quella che ci sta in bocca e che si può utilizzare in svariate, piacevoli maniere... ehm ehm...), amo strapazzarla e avvolgermi in essa, e m'incuriosisce però anche "il suono": chissà come sono le Vostre Voci? Un vago accento della Regione ove vivete? Acute? Profonde? Dolci e gravi, oppure stridenti e quasi spiacevoli?... Chissà ... ahahah ...
Io sono un sanguemisto. Mio padre era di origini beneventane, ma a tre anni venne in Friuli e lì ci rimase sino alla fine dei suoi giorni. Mia madre è di origini marchigiane (Ancona, graziosa città ... ), ma a sua volta ha vissuto per anni in Friuli. Io, nato lì, in Friuli, appunto, Ho ricevuto un'educazione linguistica "italiana" (in famiglia non si parlava nè il dialetto udinese, nè il friulano...), ma ho frequentato moltissimo miei tuttora amati parenti liguri (ed adoro il dialetto di quella regione!!!), un po' meno i parenti marchigiani e/o del Sud. E affermo che ogni nostro dialetto è speciale, e mi piace: dal piemontese al siciliano, dal lombardo al sardo, dall'emiliano/romagnolo al partenopeo, per passare attravero il fiorentino ed il romano ... Mi piace, "parlare" e conoscere italiani/e, così simili, ma così diversi ...
[chiedo venia per questo mio sbilanciamento... leggerissimamente off-topic: spero che ModerArtem non mi punisca... ]
P.S.: dimenticavo: ovviamente amo la Regione ove vivo, amo... la "mia" Venezia...
P.P.S.: comunque permane il "Mistero-Artemisia": Fanciulla-maschietto 64enne...?!?!? O_______O