Solitamente dò un'occhiata veloce quando ho i soldi in mano e sono sul bancone ancora prima di intascarli. Se ad occhio non mi tornano i conti, li controllo con calma ed eventualmente li restituisco.
Una volta mi capito in autostrada... il casellante mi ha dato un euro in più..ma ormai ero avanti e non riuscivo a restituirlo
Una volta feci l'errore di contare il resto nel negozio stesso e quindi glieli ridiedi. Le altre volte invece me li tengo e zitta. Anche perchè immagino che pochi altri negozianti farebbero il contrario.
da bambino una volta sono entrato in una pasticceria per prendere delle brioches e ho pagato con 10.000 £ , la proprietaria mi ha dato il "resto" di 50.000 e qualcosa...quando l'ho detto a mia madre mi ha fatto entrare a restituirli e quella nemmeno una brioches mi ha regalato.
da quella volta non ho più restituito un euro...a parte quando conosco il commerciante.
l'ultima una barista una sera che eravamo in giro per bar a cui ho dato 10€ per pagare due amari e quella me ne ha restituiti 25....abbiamo fiatato i sambuca e siamo usciti.
Se me ne danno in più o in meno lo faccio presente ( gli conto sempre il resto lì davanti al naso )
take and run.