GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO - Anche se ci è stato detto per anni che gli opposti s i attraggono, secondo gli psicologi è vero il contrario. Le persone simili, per frequentazioni e obiettivi da raggiungere, hanno migliori possibilità di attrars i in modo permanente.
LEGGERE CON POCA LUCE DANNEGGIA LA VISTA - La penombra può rendere la lettura più difficoltosa, ma gli oculisti sottolineano che non c’è nessuna possibile conseguenza sulla vista. Diverso invece il discorso p er la tv: gli occhi dei bambini si rovinano infatti se non sono ad almeno un met ro e mezzo di distanza.
I CAPELLI RASATI CRESCONO PIU’ IN FRETTA - In realtà, radersi non produce effetti sulla crescita dei capelli. Ma quando i capelli rasati ricrescono sono privi d elle punte presenti alle estremità, facendoli sembrare più spessi.
USIAMO SOLO IL 10% DEL CERVELLO - Questo mito popolare risale al 1907, ma la paternità non è, come creduto un tempo, di Albert Einstein. I ricercatori contempor anei hanno studiato il cervello con le nuove tecnologie e non hanno identificato alcuna area inattiva.
GLI ANIMALI SENTONO PRIMA I TERREMOTI - Un’opinione comune è che i cani e i cava lli possano prevedere alcuni eventi come i terremoti. I ricercatori però non cre dono che gli animali siano in grado di avvertire i segni precursori delle catast rofi prima che si verifichino.
I CAPELLI E LE UNGHIE CRESCONO DOPO LA MORTE - Tutti i tessuti richiedono energia per svilupparsi, quindi la crescita dei capelli e delle unghie non è possibile dopo la morte.
LA MONETA CHE CADE DA UN GRATTACIELO - Molti credono che lanciando un centesimo dalla cima di un grattacielo, prenderà abbastanza velocità da uccidere un passant e. Ma in realtà non è così.
LA BOCCA DEI CANI - Un altro falso mito è che la bocca dei cani sia più pulita d i quella degli uomini. Basta vedere però cosa mangia il miglior amico dell’uomo, per capire che è una bufala.
DOVE COLPISCONO I FULMINI - E’ solo una leggenda anche l’idea che i fulmini non colpiscano mai due volte lo stesso punto. In realtà tendono a colpire sempre i l uoghi più alti.
COPRIRSI LA TESTA D’INVERNO - Alcune mamme sono convinte che coprirsi bene la te sta sia indispensabile, perché il calore esce soprattutto dalla parte superiore del corpo. Questo è vero in parte solo quando si raggiungono gli zero gradi: a quella temperatura il 30-35% del calore è perso attraverso il capo.
Miti e credenze da sfatare: quando la conoscenza popolare non corrisponde alla realtà - Yahoo! Notizie