Originariamente inviata da
Sally
Tecniche di aborto:
Fra quelle chirurgiche abbiamo l’aspirazione, l’embriotomia e l’isterotomia.
L’aspirazione, che solitamente si pratica quando l’embrione ha meno di 3 mesi, consiste nell’introdurre nell’utero un tubo che è stato collegato ad un aspiratore molto potente. In tale modo il corpicino viene lacerato e poi viene risucchiato.
L’embriotomia, che è il metodo maggiormente praticato nei primi 3-4 mesi di vita dell’embrione, consiste nell’introduzione di un cucchiaino ricurvo ed aguzzo nell’utero, col quale si taglia a pezzi l’embrione e poi si fa il raschiamento.
L’isterotomia, che è anche chiamata aborto con taglio cesareo, è , fino al taglio del cordone ombelicale, del tutto uguale ad un parto avvenuto con il taglio cesareo.
Vi è anche un altro tipo di aborto, detto con "parto parziale”: praticamente viene estratto il bambino dal grembo materno lasciandolo "dentro" solo con la testa, che è la parte più grande da far uscire, e poi con un ago viene aspirato il “contenuto” cerebrale e quindi il piccolo cranio ormai “sgonfio” può essere estratto. Questo tipo di aborto è stato proibito in molti Paesi.
C’è anche un altro tipo di aborto, detto per avvelenamento, che consiste nell’introdurre nell’utero sostanze chimiche irritanti che procurano una grandissima sofferenza nell’embrione, portandolo ad una morte lenta e molto dolorosa
ragazzi, non ho parole..
E aggiungo i primi 3 mesi (termine entro il quale l'aborto è consentito):
Cosa succede nei primi tre mesi di vita del feto?
Il concepimento è avvenuto e da questo momento nell’organismo materno cominciano a verificarsi dei cambiamenti dovuti agli effetti di specifici ormoni. L’embrione si fissa alla parete dell’utero (che si modifica per assicurare al feto un ambiente adatto) con piccole “radici” che lo collegano alla circolazione sanguigna materna.
Alla fine del primo mese non è piu lungo di 5 mm, ma il cuore batte già, il cervello inizia a formarsi e il sesso è determinato, anche se ovviamente non si può ancora vedere con l’ecografia.
A 6-7 settimane il battito del cuore può essere visto con l’ecografia e il cervello dell’embrione inizia a svilupparsi. Alla fine di questo periodo, l’embrione è lungo circa 10 mm. A 8-9 settimane, se ancora non è stato fatto, conviene prendere l’appuntamento per il primo controllo: è consigliabile non andare oltre questo periodo.
Continua la formazione di occhi, bocca, orecchie, mani e piedi, cuore, polmoni, reni, fegato e intestino. L’embrione cresce fino a 22 mm.
Alla dodicesima settimana
il feto è completamente formato e d’ora in avanti dovrà crescere e maturare.
Il feto si muove, ma i suoi movimenti non possono ancora essere avvertiti dalla mamma. Con gli ultrasuoni si può auscultare il battito cardiaco: la sua frequenza è circa il doppio di quella di un adulto (120-160 battiti/minuto).
Il feto cresce fino a circa 85 mm e pesa 25 grammi. Nel corso dei primi tre mesi, poi, i sintomi fastidiosi della gravidanza (nausea, stanchezza, ecc.) possono migliorare e il rischio di aborto si riduce.