ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Il gip: a Cosentino i voti dei boss

  1. #1
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito Il gip: a Cosentino i voti dei boss

    di Rosaria Capacchione e Leandro Del Gaudio
    NAPOLI (11 novembre) - «Ecoquattro song’io. Il consorzio è cosa mia». È un Nicola Cosentino che fa valere la forza dei suoi voti e del suo ascendente politico, l’uomo che decide consulenze e consigli di amministrazione del consorzio di bacino che opera sul litorale domiziano. È un uomo, dicono i pentiti, che sa ciò che vuole: mantenere saldo il controllo su quella macchina da guerra elettorale che ruota intorno alla raccolta dei rifiuti, allo smaltimento, alla possibile gestione del termovalorizzatore. Perché è la scatola infetta nominalmente intestata ai fratelli Sergio e Michele Orsi a filtrare clientele e pacchetti di voti. Quelli del Ce4, tutti convergenti su politici di primo piano del centrodestra. «Nicola è padrone nostro», si affretta a dire Sergio Orsi parlando a telefono con un assessore di Villa Literno. Ed è in questo rapporto di scambio voti-favori che c’è la costruzione fatta nell’ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal gip di Napoli Raffaele Piccirillo: 293 pagine che raccontano la nascita del consorzio, riepilogano le ragioni della mafiosità della società mista Ecoquattro, spiegano perché tutte le attività svolte all’interno del contenitore, pur se apparentemente legali o di esclusivo malcostume, sono in realtà sintomo e prova di una consapevole convergenza di interessi con la camorra. La richiesta di custodia cautelare in carcere è arrivata ieri alla Camera. Si dovrà prounciare la giunta per le Autorizzazioni.

    Il patto societario - Parla Gaetano Vassallo, l’uomo che ha gestito per una dozzina di anni le discariche - legali e non - delle province di Napoli e Caserta. Gestione per un patto societario, dice il collaboratore di giustizia di antica fede bidognettiana, tra il gruppo Bidognetti e i fratelli Orsi nel momento in cui costoro (per iniziativa soprattutto di Sergio Orsi) decideranno di investire nel settore dei rifiuti. Con l’avallo di tutti i politici, dice Vassallo, smentito con veemenza dai politici citati nei verbali che lo definiscono un inquinatore bugiardo.

    I voti - Vassallo insiste: «Tornando alla riunione in cui venne arrestato Bidognetti Raffaele, ricordo che si fecero i nomi anche di alcuni politici nazionali. In particolare, Bidognetti Raffaele alla mia presenza riferì che gli onorevoli Italo Bocchino, Nicola Cosentino, Gennaro Coronella e Landolfi facevano parte del “nostro tessuto camorristico». Il nome di Pasquale Giuliano compare, invece, in un’altra occasione: le cene elettorali pagate dallo stesso Vassallo, ospite e anfitrione nonostante fosse agli arresti domiciliari. Ma di raccolta di voti parlava già nel 1996 Dario De Simone, numero tre del clan dei Casalesi: preferenze rastrellate a Parete, Aversa, Trentola, Lusciano, Gricignano, Casaluce.

    I pentiti - Vassallo e non solo, tra i grandi accusatori del sottosegretario Cosentino. Ci sono esponenti interni al clan dei Casalesi (Dario De Simone, Domenico Frascogna, Domenico Bidognetti, Anna Carrino, Luigi Guida, Augusto La Torre, Mario Sperlongano, Raffaele Ferrara, Carmine Schiavone) ma anche imputati-testimoni, come gli stessi fratelli Michele (ucciso il primo giugno del 2008) e Sergio Orsi (detenuto). O come Giuseppe Valente, ex presidente del Ce4, condannato dal gup Enrico Campoli nell’ambito dei primi due tronconi dell’inchesta. «Quanto all’Ecoquattro - racconta - le assunzioni erano decise su segnalazione di Landolfi, Cosentino e Sagliocco (consigliere regionale del Pdl, ndr)».



    Bipartisan - Tutti per uno, una mangiatoia bassa e buona per tutti. È sempre Valente a parlare: «Quanto al presidente Carlo Savoia dell’Ecoquattro, nomina precedente alla mia, questi era stato scelto da Nicola Cosentino, questi faceva infatti politica con Forza Italia. Suo fratello era, all’epoca, sindaco di un Comune del Bacino del Ce2, in particolare del Comune di Sant’Arpino, e ricordo che militava nei Ds».

    Il mandato - Ancora Valente: «Io ho sempre agito su esclusivo mandato dei miei referenti politici, Nicola Cosentino e Mario Landolfi, tant’è che tra i revisori dei conti dell’Impregeco, Mario Landolfi mi fece inserire proprio Raffaele Chianese (ex vicesindaco a Mondragone)». A Cosentino l’ex manager del Ce4 attribuisce persino la partecipazione, attraverso prestanome, in una società del gruppo facente capo ai fratelli Orsi, la Enterprais).

    Il futuro - L’affare rifiuti affidato a Impregeco viene raccontato dal solito Valente: era un ente «di natura formale» ma interamente finanziato dal Commissariato di Governo. Con l’ovvio ingresso di ditte private per l’operatività: tra queste, quelle di Cipriano Chianese, inquietante faccendiere che compare sin dalla nascita nella gestione delle ecomafie.

    Facchi e i sindaci - Parla Vassallo, il primo cittadino di Cancello Arnone conferma: «Rappresento che non tutti i Comuni furono d’accordo nell’affidare all’Ecoquattro il servizio di raccolta. Ricordo in particolare il comportamento del sindaco di Cancello Arnone il quale si dimostrò apertamente contrario: il costo era troppo alto. Questo sindaco fu convinto proprio grazie all’impegno di Facchi il quale gli inviò una lettera e lo indusse a mutare il suo orientamento». In realtà, non volevano avere a che fare soprattutto con i fratelli Orsi, che si mostravano troppo arroganti: «I sindaci con loro non ci volevano avere a che fare perché avevano paura».


    Il gip: a Cosentino i voti dei boss. Pentito chiama in causa Bocchino, Landolfi e Coronella - Il Messaggero

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    sentito poco fa al tg5.....i tre parlamentari indagati hanno chiesto al ministro di inviare un commissario per perquisire la procura di napoli che indaga su di loro............evviva l'italia!!!!!

  4. #3
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    "é una sentenza ad orologeria!!!!"

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    "é una sentenza ad orologeria!!!!"


    che strano eh

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ROMA (Reuters) - Il sottosegretario al Tesoro Nicola Cosentino, accusato di concorso esterno in associazione camorristica, ha riferito stasera secondo quanto riferito dai media di avere detto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che intende mantenere la sua candidatura a governatore della Campania per il Pdl e che "lui ha preso atto".
    "Sono l'espressione dell'intera Regione Campania e quindi mantengo la mia candidatura che è ancora più forte di prima dopo quello che è successo", ha detto Cosentino, coordinatore del Pdl in regione, dopo un incontro con il premier a palazzo Grazioli.
    Berlusconi "ha preso atto e non mi ha chiesto un passo indietro", ha aggiunto.
    Cosentino è accusato dai pm di Napoli di avere contribuito a rafforzare la camorra nel Casertano, ricevendo in cambio sostegno elettorale dal clan dei Casalesi. Lui ha negato ogni accusa.
    Cosentino: resto candidato, Berlusconi ha preso atto | Prima Pagina | Reuters

    incredibile -.-

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Che vergogna.

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mìnchia, se questa è l'alternativa a Bassolino, stiamo messi male......

  9. #8
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Mìnchia, se questa è l'alternativa a Bassolino, stiamo messi male......
    Beh,credo che un politico onesto dopo il regno Bassoliniano avrebbe turbato i campani....le cose vanno fatte gradualmente....


    un pò come gli italiani in generale...se mi arrivasse un presidente del Consiglio onesto dopo Berlusconi,credo che mi sentirei tremendamente a disagio e spaesato,non ci sarei abituato...

    come chi rivede di colpo la luce dopo aver vissuto nel profondo di una caverna...ne rimane accecato e scottato...

  10. #9
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma perchè nessuno si ribella? io in questi casi legittimerei, quasi, la guerra civile...ma quanto Malox assumono i campani?

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    ma perchè nessuno si ribella? io in questi casi legittimerei, quasi, la guerra civile...ma quanto Malox assumono i campani?
    I campani "normali" probabilmente tantissimo....

    Quelli che invece "chiagnono e fottono" e quelli che aggrediscono i poliziotti quando questi ultimi cercano di arrestare camorristi, scippatori o simili penso non abbiano bisogno di simili medicine

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Battaglie contro i boss
    Da _NEMESIS_ nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 8/8/2009, 16:44
  2. Trasformazioni finali boss
    Da Dovahkiin nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 17/7/2009, 11:50
  3. Boss depresso: dal 41bis ai domiciliari
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 5/6/2009, 13:18
  4. Indennità a moglie boss
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14/10/2008, 16:22
  5. Multieffetto Boss ME 20: mi aiutate?
    Da JackFrusciante nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/12/2007, 21:27