ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 15 su 15

Gentilini condannato, istigò al razzismo. Niente comizi per 3 anni

  1. #11
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Sono perfettamente d'accordo...
    Infatti era solo una punzecchiatina a chi in altri casi (in linea di principio analoghi) invece invoca sempre una totale libertà di espressione, quasi fosse uno scudo universale dietro al quale poter impunemente minacciare, denigrare, istigare a commettere reati, ecc..
    Istigazione al razzismo è un reato, come lo è quello di ingiurie, di istigazione a delinquere, di minacce, di diffamazione, ecc.
    Sarebbe come sostenere la libertà di espressione quando tizio dice "voglio uccidere caio", mentre se caio dice "vestiamo tizio da pollo e tiriamogli il collo" è reato.
    Uff porca miseria,lo so che adesso mi beccherò del "fissato" perchè non l'hai nominato (ma scommetto che sotto sotto ti riferisci agli attacchi a LUI)


    un conto è attaccare,denigrare,ingiuriare e incazzarsi con un Politico palesemente criminale...

    un conto è istigare all'odio razziale verso gli immigrati....



  2. # ADS
     

  3. #12
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Uff porca miseria,lo so che adesso mi beccherò del "fissato" perchè non l'hai nominato (ma scommetto che sotto sotto ti riferisci agli attacchi a LUI)


    un conto è attaccare,denigrare,ingiuriare e incazzarsi con un Politico palesemente criminale...

    un conto è istigare all'odio razziale verso gli immigrati....
    Giuro, non solo a lui...
    Però non sono d'accordo...istigare all'odio razziale è un reato, ma lo sono anche gli altri; quindi non mi puoi dire questo è un conto e quello è un altro, dal momento che lo sono entrambi (seppur diversi e più o meno gravi).
    Cioè, non mi si può fare un discorso di principio e poi applicarlo a metà, ovvero solo a X che insulta/minaccia/denigra Y perchè è libertà di espressione, mentre se lo fa Y è chiaramente un reato.
    O lo sono entrambi (come penso io) o non lo è nessuno.
    Oppure non me la si presenti come questione di principio "libertà di espressione VS censura fascista", ma prendendo in considerazione i singoli casi specifici mi si dica che per tale e tal'altra ragione uno è reato e l'altro no.

  4. #13
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Giuro, non solo a lui...
    Però non sono d'accordo...istigare all'odio razziale è un reato, ma lo sono anche gli altri; quindi non mi puoi dire questo è un conto e quello è un altro, dal momento che lo sono entrambi (seppur diversi e più o meno gravi).
    Cioè, non mi si può fare un discorso di principio e poi applicarlo a metà, ovvero solo a X che insulta/minaccia/denigra Y perchè è libertà di espressione, mentre se lo fa Y è chiaramente un reato.
    O lo sono entrambi (come penso io) o non lo è nessuno.
    Oppure non me la si presenti come questione di principio "libertà di espressione VS censura fascista", ma prendendo in considerazione i singoli casi specifici mi si dica che per tale e tal'altra ragione uno è reato e l'altro no.

    il principio di base è che non si tratta della stessa cosa,
    quindi la teoria del "bisogna essere equi nel giudicare" non si può applicare!!!

    la condanna per diffamazione/offese/istigazione alla violenza potrebbe forse al limite valere se:

    Lui non ha fatto nulla,e viene accusato ingiustamente

    Ma dato che è accertato che per alcune cose (anche gravi) è colpevole,non si tratta di diffamazione,ma di (magari pesanti) semplice incazzatura dettata da sconforto,dato che non è possibile linciarlo...


    si potrebbe dire che Gentilini applichi lo stesso metro di valutazione verso gli immigrati ladri,assassi,terroristi,stupratori...ma non è cosi:

    lui non dice "dobbiamo diffidare,condannare e isolare gli immigrati colpevoli"

    ma si limita a fare becero populismo da capopopolo lanciando frasi razziste generali.

    la differenza sta in questo!

  5. #14
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Si ma non è un punto fondamentale che il destinatario di un insulto, minaccia ecc. sia uno stronz0 o abbia fatto qualcosa..ci sono un sacco di reati (appunto minacce, diffamazione, ingiurie, istigazioni a delinquere,..) che prescindono da quello.
    Cioè, se uno è un assassino e io dico che se lo vedo lo voglio uccidere, o lo insulto, commetto un reato ugualmente; non è che se uno è "cattivo" c'è l'autorizzazione a commettere reati nei suoi confronti.
    Il principio di base è che se 2 comportamenti sono sbagliati bisognerebbe riconoscerlo, e non dire che visto che uno è meno grave o diretto a un "cattivo" quello va bene, rientra nella libertà di espressione, mentre l'altro no.
    Che poi si tratti di reati diversi e di maggiore o minore gravità, è una questione ancora diversa che però non dovrebbe incidere sul principio della discussione.
    E, spero sia chiaro, non sto cercando di giustificare gentilini eh! L'ho anche scritto...era solo uno spunto.

  6. #15
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 24/4/2009
    Messaggi: 102
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Sarebbe come sostenere la libertà di espressione quando tizio dice "voglio uccidere caio" o "tizia è una puttàna", mentre se caio dice "vestiamo tizio da pollo e tiriamogli il collo" è reato..è un po' incoerente.
    Una cosa è dirlo ad un comizio di migliaia di persone, altro è sparare una cazzata su facebook

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Il Comune di Treviso stanzia 10 mila € per il libro di Gentilini
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/3/2009, 23:05
  2. Gentilini indagato per istigazione all'odio razziale
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 1/12/2008, 21:36
  3. Musulmani, Covre boccia Gentilini ( lo scontro religioso)
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 28/12/2007, 16:01
  4. Condannato
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/10/2007, 20:40
  5. Offre spinello: condannato a 2 anni
    Da Bécassine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 126
    Ultimo messaggio: 9/5/2006, 15:56