PDL : "vince" come era prevedibile ma non fa il botto sperato, frutto di Noemi e delle foto "rubate" ? . Non credo. Forse perchè ormai Berlusconi è carta conosciuta e più di quello non puo fare. Con la sua "simpatia", verve e carisma, puo far breccia sull'ignoranza della gente ma non su tutti, e penso che molti lo votano per vincere, perche se non fosse cosi forte sceglierebbero di votare piu a destra.
PD:pensavo peggio, ha tenuto le aspettative, ma di certo è chiaro che cosi com è, non potra mai essere un vero avversario, per Berlusconi. Ha bisogno di stringere alleanze e questo potrebbe essere il momento adatto per dare la spallata a Berlusconi. Ma è chiaro che molti di sinistra non si riscontrano nel PD e scelgono strade alternative (IDV,l astensione o la lega addirittura), e altri li votano solo per andare contro Berlusconi. Si devono dar da fare
Lega: cresce sempre di piu ad ogni elezione come pensavo. Purtroppo ora rumeni, africani, ronde, federalismo, sono delle parole che fanno prendere milioni di voti a gente che non capisce che i problemi sono altri, o che cmq quelli non sono i principali e che sono utilizzati per fare propaganda. e' brutto che molti voti arrivino dal centro e altri addirittura dal sud, cosa inconcepibile. La Lega in futuro prendera sempre piu piede, avendo un ruolo fondamentale di dittatura nel governo o potendo correre anche da sola un giorno forse (improbabile ma non impossibile). Anche se vorrei vedere il suo reale peso senza alleanza con Berlusconi.
IDV : cresce anno dopo anno anche perche molti preferiscono votare questo partito anziche il PD. Se non fosse che il leader ha un immagine di terrone ignorante (che non è) potrebbe prendere ancora piu voti, soprattutto al nord. Ma è bene che questo movimento antiberlusconista stia prendendo sempre piu piede. Il lato negativo è che potrebbe togliere tanti voti al Pd e quindi trovarsi con un nulla di fatto. E anche questo dichiararsi come unica opposizione non giova. Dovrebbe riallearsi (veramente) con il PD , perche solo cosi si potrebbe sfidare il colosso Berlusconi. Ma il movimento è in crescita e potrebbe essere una forza importante in futuro.
Prc-Pdci/Sin. e Lib. : lo spazio per la sinistra vera ormai è finito. Molti non vedendo i loro rappresentati in parlamento o si astengono o votano per PD,IDV o al nord la Lega. Anche per loro l'unica strada è alleanza con Di pietro e Pd (se si vuole vincere), altrimenti si puo anche crescere svecchiando un po la vecchia sinistra e stare un po piu tra la gente e capire i veri problemi della gente. E penso sia utile unire tutte le anime comuniste affinchè ci sia un movimento piu sostanzioso.
UDC : bisogna dire qualcosa su questo partito ?
La destra, Fiamma, FN : fortunatamente queste formazioni non riescono a decollare (mancano solo loro...) perche molte delle loro idee si ritrovano nel PDL e nella Lega che hanno piu probabilità di ritrovarsi in Parlamento.
Radicali : Pannella è meglio che fa delle belle mangiate perchè con i suoi scioperi della fame non riesce a raccattare molti voti e nemmeno a perdere peso
Altre considerazioni.
Anno dopo anno si nota uno spostamento a destra sia dell italia che dell europa, la sparizione sempre piu forte della sinistra e crescita dei partiti sempre piu estremisti.
In un mondo, in un Europa, in un Italia sempre piu poveri, dove il futuro da meno possibilita, lavoro , salute con piu inquinamento e dove i nostri politici sempre peggiori, se ne fregano, la gente di fa attirare dalla violenza delle dichiarazioni di politici che per propaganda creano odio contro altre popolazioni, sull onda di notizie montate ad arte dai media e puntando un senso di superiorita non solo su stranieri in altre nazioni, ma su persone della loro stessa nazione.
L assistenza, la pace e la democrazia ormai non prendono piu.
La violenza, anche quella delle parole, attira molto piu le menti della gente. E ogni anno sara peggio. E in piu in italia c è anche un criminale al governo che in piu ogni giorno fa fare figure di merda a tutta l italia nel mondo che sta sgretolando tutto l apparato giuridico a suo favore e ogni anno cresce di consensi.
Questa non è l Italia che voglio io, non mi ci vedo in quest' Italia, e in quest Europa e in questo mondo.
Ma di una cosa sono convinto, anche se devono rimanere solo parole, io nel mio piccolo non mi conformerò a questo andazzo e lottero sempre per i miei ideali e per migliorare un po questo mondo di merda, anche solo con le speranza ...