ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 48

Laicità, Fini ammonisce: leggi non orientate dalla religione

  1. #21
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Occorre una regolamentazione invece, perchè va tenuto conto dell'effettiva speranza o non speranza di vita del malato, se ha o non ha espresso volontà, del tempo trascorso nelle sue condizioni....tante variabili che fanno cambiare MOLTO il risultato.



    Ed è giusto che il Governo intervenga con una legislazione ad hoc
    Non condizionata da fattori esterni, laica e che lasci libertà decisionale all'individuo.
    Siamo d'accordo.

  2. # ADS
     

  3. #22
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Non condizionata da fattori esterni, laica e che lasci libertà decisionale all'individuo.
    Siamo d'accordo.
    Abbiamo una diversa concezione di Stato laico ....come testimonia il mio messaggio di prima sulla "fonte di ideologia"

  4. #23
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Abbiamo una diversa concezione di Stato laico ....come testimonia il mio messaggio di prima sulla "fonte di ideologia"
    Boh... La mia è uguale a quella Wikesca

    La parola laicità, in senso politico e sociale, denota la rivendicazione, da parte di un individuo o di una entità collettiva, dell'autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso altrui.



    Laico è, in questo senso, chi ritiene di poter e dovere garantire incondizionatamente la propria e l'altrui libertà di scelta e di azione, particolarmente in ambito politico, rispetto a chi, invece, ritiene di dover conciliare o sottomettere la sua libertà all'autorità di un'ideologia o di un credo religioso.

  5. #24
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Aspetta, mi sono spiegato io da cani

    Riformulo

    Quello che intendo dire io è che finchè si rimane in un sistema di elezione democratico e senza brogli, uno può avere l'ideologia che vuole.....e fra queste includo anche qualcosa di religioso, se è quello in cui crede.

    Ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole....ed è ovvio che nel caso di un politico questo sistema di credenze si tradurrà in una serie di provvedimenti ed idee che costui prenderà per il Paese

  6. #25
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Aspetta, mi sono spiegato io da cani

    Riformulo

    Quello che intendo dire io è che finchè si rimane in un sistema di elezione democratico e senza brogli, uno può avere l'ideologia che vuole.....e fra queste includo anche qualcosa di religioso, se è quello in cui crede.

    Ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole....ed è ovvio che nel caso di un politico questo sistema di credenze si tradurrà in una serie di provvedimenti ed idee che costui prenderà per il Paese
    E su questo siamo d'accordo, è la democrazia.

    Ma mettiamo caso che tu sia cattolico e per assurdo ci sia un Governo musulmano, che faccia una legge che non ti permetta di esprimerti in ambito religioso, nella SFERA INDIVIDUALE, liberamente; ad esempio, non ti permetta di celebrare la comunione.

    Ti toccherebbe in un punto privato e personale della tua religiosità, no?

    Beh, se consideriamo l'ateismo una forma ideologico-religiosa, perchè devi limitare una mia libertà di scelta PERSONALE E INDIVIDUALE come quella di decidere quando morire, che è alla base del mio essere ateo?

    E' solo un esempio ovviamente.

  7. #26
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Occorre una regolamentazione invece, perchè va tenuto conto dell'effettiva speranza o non speranza di vita del malato, se ha o non ha espresso volontà, del tempo trascorso nelle sue condizioni....tante variabili che fanno cambiare MOLTO il risultato.

    Ed è giusto che il Governo intervenga con una legislazione ad hoc
    bene, mettiamo conto come welby o altri che hanno espresso la loro volontà di morire e che oggettivamente non sarebbero mai guariti............perchè non possono avere l'eutanasia??? loro hanno altre idee ma sono pur sempre cittadini italiani rappresentati da una maggioranza che deve difendere le loro idee.....e in Italia non è così.

  8. #27
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Welby, Ravasin e altri casi.
    Si potrebbe parlare anche delle spese che la sanità dovrebbe sostenere per mantenere in vita persone che in realtà vorrebbero essere morte ..

    Nel mondo:

    AUSTRALIA: in alcuni Stati le direttive anticipate hanno valore legale. I Territori del Nord avevano nel 1996 legalizzato l’eutanasia attiva volontaria, provvedimento annullato due anni dopo dal parlamento federale.
    BELGIO: il 25 ottobre 2001 il Senato ha approvato, con 44 voti favorevoli contro 23, un progetto di legge volto a disciplinare l’eutanasia. Il 16 maggio 2002 anche la Camera ha dato il suo consenso, con 86 voti favorevoli, 51 contrari e 10 astensioni.
    CANADA: negli Stati di Manitoba e Ontario le direttive anticipate hanno valore legale.
    CINA: una legge del 1998 autorizza gli ospedali a praticare l’eutanasia ai malati terminali.
    COLOMBIA: la pratica è consentita in seguito a un pronunciamento della Corte Costituzionale, ma una legge non è stata mai varata.
    DANIMARCA: le direttive anticipate hanno valore legale. I parenti del malato possono autorizzare l’interruzione delle cure.
    GERMANIA: il suicidio assistito non è reato, purché il malato sia cosciente delle proprie azioni.
    LUSSEMBURGO: l'eutanasia è stata legalizzata nel marzo 2009.
    PAESI BASSI: forse il caso più famoso. Dal 1994 l’eutanasia è stata depenalizzata: rimaneva un reato, tuttavia era possibile non procedere penalmente nei confronti del medico che dimostrava di aver agito su richiesta del paziente. Il 28 novembre 2000 il Parlamento ha approvato (primo Stato al mondo) la legalizzazione vera e propria dell’eutanasia. A partire dal 1° aprile 2002 la legge è entrata effettivamente in vigore.
    SVIZZERA: ammesso il suicidio assistito. Il medico deve limitarsi a fornire i farmaci al malato.
    STATI UNITI: la normativa varia da Stato a Stato. Le direttive anticipate hanno generalmente valore legale. Nello Stato dell’Oregon il malato può richiedere dei farmaci letali, ma la relativa legge è bloccata per l’opposizione di un tribunale federale.
    SVEZIA: l’eutanasia è depenalizzata.

  9. #28
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    bene, mettiamo conto come welby o altri che hanno espresso la loro volontà di morire e che oggettivamente non sarebbero mai guariti............perchè non possono avere l'eutanasia??? loro hanno altre idee ma sono pur sempre cittadini italiani rappresentati da una maggioranza che deve difendere le loro idee.....e in Italia non è così.
    PERSONALMENTE sono sempre stato d'accordo, in special modo se c'è volontà sufficientemente certa o proprio certa del paziente

  10. #29
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    ha detto una cosa legittima e tuttosommato scontata in un paese che non sia l'Italia ma allo stesso tempo credo sia difficile, anche con tutta la buona volontà, che le nostri leggi non siano influenzate dalla religione. Il giorno in cui saremo capaci di creare leggi pensando anche a coloro che non credono in una determinata religione forse le cose miglioreranno qui.

  11. #30
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Sta diventando il migliore di questo governo, massimo rispetto

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fini: Leggi razziali un'infamia, chiesa non si oppose
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 23/12/2008, 19:34
  2. finì ad aprile....
    Da kristal92 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/10/2008, 2:40
  3. In nome della laicità.
    Da DiVX nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/1/2008, 16:28
  4. Italia, paese influenazato dalla religione ?
    Da itFiloFace nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 28/10/2006, 14:42