ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 16 su 16

Brunetta: «Col federalismo stop ai privilegi delle Regioni a statuto speciale »

  1. #11
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Poi mi spiegherete che caxxo centra la Chiesa con le regione a statuto speciale

    Cmq mi sembra giustissimo togliere questi ca77o di privilegi a queste regioni. -.- E' inconcepibile!



    Per tutti voi amanti della Chiesa Cattolica:

    - Austria: ci sono 22 culti riconosciuti e tutti riscuotono imposte indirettamente dai loro fedeli. Questi versano la Kirchenbeitrag (contributo alla Chiesa) -l'1,5% del reddito imponibile- hce versano alla Stato e questo lo consegna alla Chiesa. Questo contributo è l'80% delle risorse della Chiesa.

    - Belgio: 6 confessioni riconosciute. Lo stato finanzia direttamente la Chiesa cattolica su base parrocchiale, secondo il numero di abitanti. Copre le remunerazioni dei sacerdoti, le spese di gestione degli edifici, le attività religiose ed anche gli stipendi degli assistenti pastorali laici.

    - Danimarca: La chiesa cattolica è minoranza. La chiesa evangelica luterana è religione di satao dal 1536 e chiesa nazionale dal 1849. Tutti i fedeli battezzati, che non scelgono di esserne esentati sono tenuti a pagare una imposta di culto. La paga il 90% anche se solo il 5% è praticante. La chiesa cattolica non gode di finanziamenti, ma solo di sovvenzioni per la conservazione degli edifici di interesse storico.

    - Francia: La chiesa può contare solo di aiuti statali per le sue scuole. Lo stato però, finanzia di fatto cappellani militari, ospedali e cercerari e le pensioni di vecchiaia dei ministri del culto. In Francia tutti gli edifici di culto costruiti prima del 1905 sono di proprietà dello stato.
    La chiesa cattolica si finanzia con il "Denier de l'Eglise", un'offerta personale che dal 1996 è deducibile del 50%.

    - Germania: Il contributo dei fedeli teschi alle loro chiese (evangelica o cattolica) è obbligatorio. Ogni regione stabilice la sua tassa ecclesiastica (kirchensteuer) che varia dal 3 al 9%. Le risorse della Chiesa cattolica provengono per l'80% dalla tassa sul culto, per il 10% dai beni patrimoniali, il 9% da sovvenzioni pubbliche e l'1% da collette. Lo stato,inoltre, retribuisce vescovi, docenti di teologia e insegnanti di religione.

    - Grecia: la chiesa orientale ortossa crisitna è religione prevalente (art. 3 della costituzione) e gode di particolari favori. I sacerdoti sono retribuiti dallo stato. I sacerdoti sono retribuiti dallo stato. I fedeli cattolici sono < dell'1% e contano solo sulle loro offerte.

    - Irlanda: L'art. 44 della costituzione esclude qualsiais finanziamento pubblico alle confessioni. La Chiesa d'Irlanda si sostiene da sempre con le collette, di consolidata tradizione. La colletta settimanale e la raccolta settimanale porta a porta. A Natale e Pasqua 2 raccolte straordinarie.

    - Paesi Bassi: Lo stato contribuisce alla tutela dei beni culturali e alle sucone e università cattoliche. Ma no è previsto nessun finanziamento pubblico alal Chiesa Cattolica, che conta solo sulle offerte dei fedeli. Annualmente c'è l'Actie Kerkbalans, una raccolta che si tiene in primavera.

    - Portogallo: la Chiesa cattolica è finanziata direttamente dallo stato mediante facilitazioni ed esenzioni.Dal 2001 hanno il 5x1000 per opere caritative o religiose. Sono anche possibili finanziamenti indiretti con parziale deducibilità.

    - Regno Unito: La chiesa anglicana è parte dello stato.Nessuna confessione religiosa ottiene finanziamenti diretti. La chiesa cattolica conta solo sulle offerte e sull'amministrazione dei beni.
    Lo stato contribuisce alla conservazione degli edifici e garantisce facilitazioni fiscali --> esenzione dell'imposta di reddito.

    - Spagna: Simile a quello italiano. Dal 1991 possono destinare il 5x1000 del gettito fiscale personale.

    - Ungheria: Possono dare l'1% del reddito imponibile La chiesa può ricevere contributi pubblici per il restauro e la tutela del patrimonio aritsitico. Alla chiesa cattolica fa riferimento il 70% degli ungheresi.

    P.S. Non è stato un copia e incolla, ma ho scritto tutto, apprezzate




  2. # ADS
     

  3. #12
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Embè lake? Hai detto quello che ho detto nel post prima.

  4. #13
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Embè lake? Hai detto quello che ho detto nel post prima.
    Beh dire rendita è riduttivo e non completamente corretto

  5. #14
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Beh dire rendita è riduttivo e non completamente corretto

  6. #15
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    «Li pubblicherò tutti non per demonizzare qualcuno ma per trasparenza. Se uno è un bravo amministratore, produce bene e fa efficienza è giusto che sia pagato, ma la pubblica amministrazione non deve essere un ospizio per trombati della politica».

    «Tutte le Regioni italiane - ha precisato - saranno speciali, non ci saranno più privilegi»


    Chimamtemi pure autolesionista ma io non vedo l'ora che arrivi il federalismo.
    Credo fortissimamente nelle potenzialita' della Sicilia e dei siciliani, potenzialita' che sono state sempre offuscate dai soldi facili che arrivavano dallo stato e da ch doveva amiministrarli.
    Credo che sara' dura ma se il mio popolo ha bisogno di essere messo alle corde per "svegliarsi"(come e' sempre successo - Leggetevi il gattopardo), che ben venga!

  7. #16
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    scusate ma perchè questo topic parla della chiesa?

    cmq condivido il programma federalista, dopotutto abitando in lombardia ho solo da guadagnarci

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Federalismo fiscale
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 8/4/2010, 20:28
  2. D'alema vs brunetta
    Da hiro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 24/10/2008, 13:19
  3. il regolamento brunetta per p.a.
    Da Usher nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/10/2008, 12:01
  4. 7 Regioni mantengono le altre
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 112
    Ultimo messaggio: 21/8/2008, 17:23
  5. Privilegi alle coop
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 13/12/2007, 21:47