Per tutti voi amanti della Chiesa Cattolica:
-
Austria: ci sono 22 culti riconosciuti e tutti riscuotono imposte indirettamente dai loro fedeli. Questi versano la Kirchenbeitrag (contributo alla Chiesa) -l'1,5% del reddito imponibile- hce versano alla Stato e questo lo consegna alla Chiesa. Questo contributo è l'80% delle risorse della Chiesa.
-
Belgio: 6 confessioni riconosciute. Lo stato finanzia direttamente la Chiesa cattolica su base parrocchiale, secondo il numero di abitanti. Copre le remunerazioni dei sacerdoti, le spese di gestione degli edifici, le attività religiose ed anche gli stipendi degli assistenti pastorali laici.
-
Danimarca: La chiesa cattolica è minoranza. La chiesa evangelica luterana è religione di satao dal 1536 e chiesa nazionale dal 1849. Tutti i fedeli battezzati, che non scelgono di esserne esentati sono tenuti a pagare una imposta di culto. La paga il 90% anche se solo il 5% è praticante. La chiesa cattolica non gode di finanziamenti, ma solo di sovvenzioni per la conservazione degli edifici di interesse storico.
-
Francia: La chiesa può contare solo di aiuti statali per le sue scuole. Lo stato però, finanzia di fatto cappellani militari, ospedali e cercerari e le pensioni di vecchiaia dei ministri del culto. In Francia tutti gli edifici di culto costruiti prima del 1905 sono di proprietà dello stato.
La chiesa cattolica si finanzia con il "Denier de l'Eglise", un'offerta personale che dal 1996 è deducibile del 50%.
-
Germania: Il contributo dei fedeli teschi alle loro chiese (evangelica o cattolica) è obbligatorio. Ogni regione stabilice la sua tassa ecclesiastica (kirchensteuer) che varia dal 3 al 9%. Le risorse della Chiesa cattolica provengono per l'80% dalla tassa sul culto, per il 10% dai beni patrimoniali, il 9% da sovvenzioni pubbliche e l'1% da collette. Lo stato,inoltre, retribuisce vescovi, docenti di teologia e insegnanti di religione.
-
Grecia: la chiesa orientale ortossa crisitna è religione prevalente (art. 3 della costituzione) e gode di particolari favori. I sacerdoti sono retribuiti dallo stato. I sacerdoti sono retribuiti dallo stato. I fedeli cattolici sono < dell'1% e contano solo sulle loro offerte.
-
Irlanda: L'art. 44 della costituzione esclude qualsiais finanziamento pubblico alle confessioni. La Chiesa d'Irlanda si sostiene da sempre con le collette, di consolidata tradizione. La colletta settimanale e la raccolta settimanale porta a porta. A Natale e Pasqua 2 raccolte straordinarie.
-
Paesi Bassi: Lo stato contribuisce alla tutela dei beni culturali e alle sucone e università cattoliche. Ma no è previsto nessun finanziamento pubblico alal Chiesa Cattolica, che conta solo sulle offerte dei fedeli. Annualmente c'è l'Actie Kerkbalans, una raccolta che si tiene in primavera.
-
Portogallo: la Chiesa cattolica è finanziata direttamente dallo stato mediante facilitazioni ed esenzioni.Dal 2001 hanno il 5x1000 per opere caritative o religiose. Sono anche possibili finanziamenti indiretti con parziale deducibilità.
-
Regno Unito: La chiesa anglicana è parte dello stato.Nessuna confessione religiosa ottiene finanziamenti diretti. La chiesa cattolica conta solo sulle offerte e sull'amministrazione dei beni.
Lo stato contribuisce alla conservazione degli edifici e garantisce facilitazioni fiscali --> esenzione dell'imposta di reddito.
-
Spagna: Simile a quello italiano. Dal 1991 possono destinare il 5x1000 del gettito fiscale personale.
-
Ungheria: Possono dare l'1% del reddito imponibile La chiesa può ricevere contributi pubblici per il restauro e la tutela del patrimonio aritsitico. Alla chiesa cattolica fa riferimento il 70% degli ungheresi.
P.S. Non è stato un copia e incolla, ma ho scritto tutto, apprezzate