ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 23

Berlusconi: ''Sul referendum la Lega avrebbe fatto cadere il governo"

  1. #11
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    meno male che era la lega ad aver aiutato il silvio ad andare su...


  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Il referendum, per come è strutturato, è basato tutto sul raggiungimento o no del quorum. La maggior parte delle persone che non segue attivamente la politica e che andava a votare per le elezioni europee si trovava automaticamente anche le schede del referendum. E non è giusto.

    Se il referendum venisse vinto da chi ottiene più voti indipendentemente dalla percentuale di persone che va a votare allora è giustissimo accorparlo, ma nel nostro caso no.
    A questo non avevo pensato...

  4. #13
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    In questa storia c'è qualcosa che mi puzza.

  5. #14
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    In questa storia c'è qualcosa che mi puzza.

  6. #15
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Oh yeah!


  7. #16
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    In questa storia c'è qualcosa che mi puzza.
    se annusi bene ti accorgerai che è sempre la stessa.....

  8. #17
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Referendum, accordo maggioranza opposizione: si vota il 21 giugno

    Accordo politico tra maggioranza ed opposizione per presentare un ddl di iniziativa parlamentare per spostare la consultazione referendaria al 21 giugno prossimo. E' quanto emerso dalla Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama riunitasi stamani. La leggina verrà presentata alla Camera e dovrebbe essere approvata in sede deliberante, cioè senza passaggio in Aula.

    Non è escluso che il ddl parta dalla Camera, ed è possibile anche che venga discusso in sede deliberante in commissione, senza nemmeno approdare in aula, per accelerare i tempi. "Avevamo chiesto l'accorpamento al voto del 7 giugno - ha detto il presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro - Oramai però è troppo tardi per quella data, essendo scaduti i termini di legge". Per questo il Pd punta sul 21: "Siamo disponibili a un esame rapido del testo, che dovrebbe consistere in due righe appena, e si potrebbe anche andare in deliberante se le verifiche tecniche confermerebbero tale possibilità". L'iter non dovrebbe incontrare intoppi: "Non vedo atteggiamenti di opposizione ad esso - ha spiegato il capogruppo del Pdl Maurizio Gasparri -, non emergono ostruzionismi o contrapposizioni".

    Alle 12 è invece convocata la capigruppo della Camera. Alla presentazione di un ddl, anziché di un decreto, si è arrivati dopo le convergenze tra Pdl e Pd sia sulla data in cui spostare la consultazione, sia sul "metodo" con cui farlo. Nel Partito democratico, dopo la direzione nazionale del partito chiamata ieri a ratificare la proposta del segretario Franceschini di sostenere il "sì'" ai quesiti, sono emerse anche posizioni differenti. Molti sono stati infatti gli esponenti che hanno esposto e si preparano a sostenere le ragioni del "no".

  9. #18
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma solo io trovo una vergogna il fatto che da noi si facciano di continuoi solo ddl portandoli in aula per l'approvazione tutti senza essere discussi da quelli che paghiamo perchè li discutano?

  10. #19
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Referendum e dintorni stanno diventando il vero test politico per maggioranza e opposizione. Dopo l'annuncio di Silvio Berlusconi (voterò sì), Umberto Bossi è sceso in campo in prima persona per avvertire che la Lega sta "lavorando ad una legge elettorale da approvare in Parlamento con chi ci sta", e ha affidato a Calderoli e Maroni il delicato compito. Il 'senatur' ha ribadito il suo no alle urne e ha strizzato l'occhio ad un impegno comune con il Pd per migliorare le norme elettorali invitando i democratici a cambiare rotta sul referendum: "Ma come fa la sinistra a votare sì? Berlusconi potrebbe vincere le elezioni per sempre".

    Roberto Calderoli ha dato manforte al suo capo contro il leader del Pdl:"le controffensive sono già pronte", ma la Lega dice di non credere che il premier voglia davvero incassare il sì e usare il premio di maggioranza per annientare il senatur. "Non gli conviene - dice il ministro - andare ad elezioni anticipate perché nella maggioranza saremmo travolti tutti, ci sarebbe una rivolta". Anche Calderoli lancia un monito all'avversario Dario Franceschini avvertendolo che appoggiando il referendum sta diventando il "complice" potenziale del piano berlusconiano: "il suo è masochismo puro, una cosa da trattamento sanitario obbligatorio". Se nel centrodestra i quesiti già mettono zizzania, anche in casa democratica è ben tangibile qualche malumore per la scelta del segretario ritenuta un po' avventata. Giorgio Merlo chiede chiarezza perché "il sì ai quesiti referendari non può trasformarsi in un potere assoluto di Berlusconi".

    Anche Enrico Letta è uscito alla scoperta:"Se il premier confermerà che non vuole cambiare la legge elettorale dopo un'eventuale vittoria del sì, allora dovremo rivedere la nostra posizione". Ma il dubbio dell'ex sottosegretario è stato presto dissipato dalle parole di Fabrizio Cicchitto:"E' destituita di fondamento la pretesa del centrosinistra di cambiare ulteriormente in Parlamento la legge elettorale se ci fosse la maggioranza dei sì, perché questo sarebbe il sogno di una notte di mezza estate". Oppure il sogno di mezza legislatura dello stesso premier? Dopo il via libera per necessità di Antonio di Pietro ai quesiti referendari, l'Idv conferma con Leoluca Orlando la sua linea:"é un grimaldello contro il 'porcellum' che è una pessima legge elettorale.

    Dopo il referendum il Parlamento deve intervenire per introdurre le preferenze e rendere effettivo il principio della rappresentanza popolare". Sul Fronte opposto il portavoce del Pdl, Daniele Capezzone è con il suo leader:"il successo del sì porterebbe alla semplificazione del quadro politico e all'inizio di una Terza Repubblica più vicina ai cittadini". Con l'avvicinarsi del 21 giugno, data di apertura delle urne referendarie, le polemiche rischiano di infiammarsi. I pompieri sono già in azione. Ignazio La russa, coordinatore del Pdl chiede a tutti di "parlare di norme elettorali solo dopo le europee per non fare confusione". Italo Bocchino invita a non creare tensioni nella maggioranza. Per il ministro dell'attuazione del programma Gianfranco Rotondi il Pdl non deve "cadere nel trabocchetto di chi vuole farlo litigare con la Lega".
    che ne pensate di quest'uscita di bossi?
    io, stranamente, sono d'accordo con lui.

  11. #20
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Eheh...
    Bossi sta spianando la strada.
    Ha intenzione di portare la Lega alla maggioranza presto o tardi.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il governo Berlusconi
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4855
    Ultimo messaggio: 19/8/2011, 19:01
  2. Governo Berlusconi e rapporti esteri
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 16/12/2009, 21:13
  3. Classi per stranieri, per il Pd è "discriminazione". La Lega: vogliamo l'integrazione
    Da Sedobren Gocce nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 103
    Ultimo messaggio: 21/10/2008, 14:29
  4. Il Primo Consiglio dei Ministri del Governo Berlusconi: All In One
    Da gregnapola nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 15/4/2008, 22:25
  5. Risultati ottenuti dal governo Berlusconi
    Da djsoda nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 28/3/2006, 14:59