ora come ora penso che emergerebbe la lega; e in effetti sta gia emergendo
ora come ora penso che emergerebbe la lega; e in effetti sta gia emergendo
Mah, il 90% del carisma e della notorietà dell'idv è basato sull'antiberlusconismo, sulle manifestazioni no-cav, no-alfano, ecc..
Eliminando il berluska l'idv perderebbe il cavallo usato per praticamente tutte battaglie e rimarrebbe uno dei tanti anonimi partiti da 3/4/5%.
La Lega già ora vale oltre il doppio; con l'uscita di scena di berlusconi e l'indebolimento della leadership del pdl potrebbe facilmente aumentare ulteriormente, con buona pace di chi continua da 15 anni a illudersi che sia un fenomeno passeggero!
no.....l'idv basa il 90 % del carisma sull'antiberlusconismo, solo perchè i media vogliono farlo credere...........perchè le molte campagne a difesa della giustizia, della costituzione, delle vittime della mafia ecc......non le ha fatte il mafietto, ma di pietro........pero i media hanno preferito raccontare altri aspetti di queste campagne......
Alla lega non penso gliene freghi molto dell'italia, almeno non tutta.....e questo peserà gravemente su di loro e sulla loro ipocrisia......
Proviamo a pensare agli ultimi mesi e tentiamo (è impossibile, ok, ma proviamo) di eliminare mentalmente berlusconi, alfano,le intercettazioni, ecc.
Che sarebbe rimasto dell'idv? Di chi avrebbero parlato grillo e travaglio alle manifestazioni in piazza? Contro chi sarebbero state fatte?
Oh magari avrebbero fatto altro, non so, però dai ammettiamo che l'antiberluskonismo non solo è il principale collante per la coalzione di centrosinistra, ma anche il principale argomento utilizzato (a torto o a ragione, senza entrare nel merito) da di pietro anche per differenziarsi e risaltare rispetto agli altri partiti della coalizione..
Mah dai risultati non sembra ci sia questo pericolo: esiste da oltre 15 anni e le ultime elezioni hanno rappresentato uno dei migliori risultati mai ottenuti..e questo nonostante sia venuto a mancare il leader carismatico che l'ha creata..
Concordo con witt e lake, la sinistra si pentira' amaramente di aver fondato un movimento bastato sull' odio nei confronti di una persona(badate bene, una persona, non quello che rappresenta...nano,bandane,mafioso ecc ecc).
Mi auguro vivissimamente(ma credo che sia scontato visto il ruolo che ricopre) che il nuovo leader sia FINI.
Nutro per quest' uomo una stima enorme, per lui come persona.Per l'autocritica, la fermezza e la semplicita' con cui difende valori e idee da me condivisi.
Solo Almirante gli e' superiore, peccato che sia un pochettino defunto
Credo che per molte cose Almirante si stia rivoltando nella tomba.....