ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 79

Sardegna, il giorno della scelta: la sfida di Soru alla destra

  1. #1
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Sardegna, il giorno della scelta: la sfida di Soru alla destra

    Sardegna, il giorno della scelta: la sfida di Soru alla destra
    di Maria Zegarelli Dopo un giorno di silenzio domenica e lunedì (fino alle 15) la Sardegna va al voto. Cinque i candidati a contendersi la poltrona della presidenza, ma due i veri sfidanti: Renato Soru, presidente uscente, appoggiato da sei liste di centrosinistra, e Ugo Cappellacci, Pdl, assessore al Bilancio del capoluogo isolano, attorno al quale si sono formate altrettante liste. Sarà proprio Cagliari, secondo gli osservatori politici a determinare il risultato finale. Importante sarà anche il ruolo del voto disgiunto: gli indipendentisti di Gavino Sale, candidato presidente per l’Irs, ne faranno largo uso anche se il rischio è di non raggiungere il 3% necessario per ottenere un consigliere nel parlamento regionale. A questo si aggiunge la spaccatura avvenuta nel Ps’daz, il partito d’azione sarda, confluito nel centrodestra, che ha provocato la scissione dei Rosso Mori, nella coalizione di centrosinistra.

    Ma la sorpresa potrebbe arrivare anche da destra: lontano da Cagliari Cappellacci è praticamente sconosciuto, ad An poi, ma anche ad una fetta di Fi, non ha fatto piacere il diktat di Arcore che ha imposto il figlio del commercialista del premier. Nessuno lo dice apertamente ma la vera preoccupazione è che in parecchi votino proprio Soru. In corsa solitaria i socialisti, con Peppino Balia e Gianfranco Sollai, il Bossi sardo. Superfavorito Renato Soru, nervosismi nel centrodestra e diversi rancori pronti a esplodere in caso di sconfitta: il Pdl locale, infatti, avrebbe voluto il sindaco della cittadina Emilio Floris, buon pacchetto voti assicurato, ma troppo in là con l’età per il premier. Mal digerita anche la scritta "Silvio Berlusconi presidente", sulla scheda elettorale, come, ovviamente, la sovraesposizione mediatica del "sardo d’adozione".

    Di segno opposto la scelta di Renato Soru: in questi 45 giorni di campagna elettorale ha puntato sul porta a porta, 8800 chilometri macinati su e giù per la Sardegna, pochi incontri con i leader nazionali, chiusura finale in solitaria alla Fiera. Persino Francesco Cossiga è convinto che vinca lui perché «parla al cuore dei sardi». A Seneghe è andato oltre: ha parlato in Limba, per tutto il comizio. Orgoglio di appartenenza alla propria storia, alla propria terra e una grande riservatezza: i tratti caratteriali isolani hanno davvero poco in comune con l’esuberanza brianzola che ha caratterizzato la performance pidiellina. E basta leggere la stampa locale per rendersene conto. Non sospettabile di vicinanze a sinistra, racconta di come Cappellacci abbia dovuto parlare sulle note di "Meno male che Silvio c’è". L’Unione sarda, stretti legami con il premier scrive: «Il leader sardo del centrodestra snocciola perfino il suo piano della Sardegna». Ma l’impegno silenzioso di queste ore, il passa parola tra amici e conoscenti, è tutto per gli indecisi.

    Soru ha inviato una lettera proprio a loro, comprando spazi su tutti i quotidiani locali, il giorno prima della chiusura, invitandoli a chiedere direttamente ai tanti testimoni, studenti, famiglie, disabili, giovani che hanno comprato la prima casa, cosa ha fatto il governo regionale in questi anni. Intanto da tutta Europa sono arrivati 10 pullman di migranti e moltissimi si sono organizzati autonomamente per avallare l’elezione di Soru, che oggi sarà Sanluri (dove è nato e dove vota) con la famiglia e domani tornerà a Cagliari nel suo quartier generale in piazza del Carmine. Gli intellettuali e gli artisti si sono schierati compatti con il presidente uscente: Gail Cochrane, art advisor torinese, in poche ore ha raccolto oltre cento adesioni – tra cui Marcello Fois, Antonio Marras, Flavio Soriga, Oliviero Toscani e Salvatore Settis.

    Un risultato sicuro questa campagna elettorale l’ha già portato in casa Pd: ha rimesso insieme i pezzi di un partito che era spaccato in due come una mela. È stato questo il motivo dell’arrivo sull’isola dei leader, da Veltroni, a D’Alema, a Fioroni, Fassino, Bersani: chiamare all’unità in vista del voto di oggi e domani. Il regista, Achille Passoni, uomo di poche parole ma di grande pragmatismo, ieri era di buon umore.


    15 febbraio 2009



    Quale è la vostra opinione?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lollipop_dolce Visualizza il messaggio
    il figlio del commercialista del premier

  4. #3
    LoHeN_
    Utente cancellato

    Predefinito

    voterò il partito di diliberto..quindi il mio voto andrà alla coalizione d soru..speriamo bene..anche se sn decisamente pessimista sull'esito d queste elezioni

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    in ogni caso non cambierà nulla

  6. #5
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    non sono sarda
    conosco la situazione sarda a grandi linee
    Spero possano capire cosa e' meglio per loro
    e la loro bella Isola.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    in ogni caso non cambierà nulla
    quoto

  8. #7
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    La situazione sarda la so a grandi linee...
    Ma di quello che disse Berlusca (Soru è un fallito, qualsiasi impresa da lui iniziata è stata fallimentare, ecc...) quanto è vero?!?

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    La situazione sarda la so a grandi linee...
    Ma di quello che disse Berlusca (Soru è un fallito, qualsiasi impresa da lui iniziata è stata fallimentare, ecc...) quanto è vero?!?
    be lo ha detto una persona che non sa neanche cosa significhi il termine verità, puoi immaginarti quanto sia vero.....

  10. #9
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    be lo ha detto una persona che non sa neanche cosa significhi il termine verità, puoi immaginarti quanto sia vero.....
    Eh lo so...per questo ho chiesto

  11. #10
    Puzzate tutti!! SaraNana
    Donna 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/7/2007
    Messaggi: 4,592
    Piaciuto: 616 volte

    Predefinito

    Sono appena tornata... Ho votato Soru... ma poi Cappellacci manco sa farsi la campagna da solo..gliel'ha fatta Berlusconi... ke skifo. ''La Sardegna deve tornare a sorridere...insieme!!'' dice Silvio..si..tornerà a sorridere se la smettesse di allungare le sue manacce verso la nostra isola..grazie...m c manca la destra in ambito regionale...
    Anche se so che sicuramente vincerà Cappellacci io voto lo stesso e incrocio le dita... e spero che i sardi siano intelligenti...


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 18/10/2008, 9:42
  2. Austria,voto: expliot della destra
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 1/10/2008, 15:00
  3. Scelta della facoltà
    Da D.B. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 10/5/2008, 17:40