Austria,voto: expliot della destra
Perdono socialdemcoratici e popolari
In Austria, dove si è votato alle elezioni legislative, i risultati finali provvisori confermano perdite dei partiti di governo e avanzata dell'estrema destra. La Spoe (socialdemcoratici) resta il primo partito con il 29,7% (35,34 nel 2006). La Oevp (popolari), al governo in una coalizione con la Spoe, perde e scende al 25,6% (34,33%). In forte rimonta la Fpoe che arriva al 18% (11,05%) e la Bzoe che quasi triplica arrivando all'11% (4,11%).
Aventi diritto al voto erano 6,3 milioni fra cui, per la prima volta i giovani a partire da 16 anni. I Verdi perdono leggermente diventando la quinta forza in parlamento: 9,8% contro l'11,4% nel 2006. Sotto lo scoglio del 4% il Foro Liberale (1,9%) e la Lista Fritz Dinkhauser (1,8%). I risultati definitivi, con anche lo spoglio degli oltre 580.00 voti per posta, si conosceranno fra otto giorni. I protagonisti stasera hanno ciascuno tirato la coperta dalla loro: Werner Faymann (Spoe) ha menzionato la Oevp come primo possibile partner ma non ha escluso un governo di minoranza Spoe (in entrambi i casi sarebbe lui il cancelliere). Ha escluso di nuovo invece alleanze con la Fpoe e la Bzoe.
Wilhelm Molterer (Oevp) ha preso tempo e anziché annunciare il suo ritiro, che tutti si aspettano, ha ammesso la ''dolorosa sconfitta'' ma ha aggiunto che discuterà ''il da farsi con gli amici'' di partito. Heinz-Christian Strache (Fpoe) ha fatto una pericolosa avance alla Spoe: deve smetterla con ''il feticiscmo dell'esclusione'' della Fpoe, e anche di farsi prendere in giro dalla Oevp, ha detto proponendosi come alternativa. Joerg Haider (Bzoe) lascia aperta l'ipotesi di alleanze con la concorrente Fpoe, e vede la soluzione dopo il voto in una coalizione a tre.
Il presidente Heinz Fischer (Spoe), di cui è nota la preferenza per una grande coalizione, ha detto che esaminerà con cura la situazione dicendo tuttavia che un ''governo stabile sarebbe un vantaggio per il nostro Paese''.