ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 115

Canale5 non cambia programmazione Mentana lascia: "Qui solo business"

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Canale5 non cambia programmazione Mentana lascia: "Qui solo business"

    "Mi dimetto dal mio incarico di direttore editoriale, Canale 5 non fa informazione". Con poche parole rabbiose Enrico Mentana reagisce in serata alla scelta di Mediaset di fronte alla morte di Eluana. C'è Vespa in onda su Raiuno in prima serata, da Mediaset gli si contrappone il solo Emilio Fede. Mentana e il Tg5 restano al palo, devono lasciare spazio alla seratona del Grande Fratello, tutto è rimandato alla puntata di Matrix prevista a mezzanotte e poi cancellata in favore di uno speciale del Tg5. Mentana ci ha provato fino all'ultimo ad andare in onda in prima serata, senza risultato, dall'azienda è arrivato il niet: il Grande Fratello non si tocca. Il reality prende infatti regolarmente il via con una ventina di secondi di frasi di circostanza della conduttrice Alessia Marcuzzi, l'abbraccio virtuale alla famiglia di Eluana e via con i giochi. Il punto è che la prima ora consiste in questo: il pianto continuo e straziante di una delle concorrenti che si vorrebbe cacciare dalla Casa per una storia di bicchieri lanciati o qualche simile stupidaggine di quelle che intrigano gli snobboni all'incontrario, eccitati dal trash tv. Quelle scene fanno definitivamente saltare la pazienza a Mentana che intorno alle 22 annuncia le sue dimissioni. Dall'azienda arriva in tarda serata una risposta altrettanto decisa: Matrix non va in onda e le dimissioni di Mentana sono accettate. È rottura totale. Mentana è una furia.

    Perché l'azienda non le ha lasciato spazio?
    "Business as usual. O, se preferisce, the show must go on".

    E in italiano?
    "Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale, non esiste solo l'audience. Eravamo pronti ad andare in onda, il Tg5 era pronto ad aprire finestre informative".

    Forse le finestre informative a interrompere la bionda che piange sconsolata sarebbero state peggio.
    "Ma sarebbe stata una presenza doverosa. Oppure è stato meglio ascoltare tutta la sera al Grande Fratello gli slogan su chi viene eliminato?".

    A Striscia la Notizia hanno fatto un breve saluto finale.
    "Era un programma registrato, e comunque era in onda a pochissimi minuti dalla notizia della morte di Eluana. Non si sarebbe fatto in tempo a cambiare. Per noi il tempo c'era, la Rai ha cambiato programmazione, era doveroso andare in onda. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie".

    Quindi dimissioni.
    "Ho un ruolo da direttore editoriale, non è stato possibile farlo valere. E quindi per un minimo di coerenza devo agire in questo modo: non posso avallare questa scelta, dev'essere chiaro che non ho deciso io e soprattutto che non ero d'accordo. E che anzi ritengo incredibile quanto successo".



    Incredibile ma forse prevedibile.
    "Di prevedibile c'era la puntata del Grande Fratello, dove si sa quello che va a succedere. La realtà è un'altra cosa, quella che irrompe improvvisa e riguarda un dramma che nelle ultime settimane ha scosso il Paese intero e di fronte al quale la mia azienda decide di non cambiare di una virgola la programmazione".

    Chi l'ha bloccata, PierSilvio o Confalonieri?
    "Non mi sembra così decisivo".

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni da Foggia
    Iscrizione: 10/2/2009
    Messaggi: 420
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è una questione di numeri, quelli del grande fratello sono più alti ... Schifo

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    beh mediaset aveva rete 4 se non sbaglio che parlava della vicenda, la rai credo rai 1 se permettete c'è gente come me ad esempio che ne aveva le palle piene di questa vicenda e che magari dopo 2 ore di allenamento ed un ginocchio dolorante non aveva proprio voglia di sorbirsi le varie trasmissioni su Eluana.
    Poi vabbè, sono d'accordo con mentana perchè eoricamente la prima rete mediaset per importanza è canale 5 e non rete4, probabilmente Fede (non ho visto ma suppongo ci fosse lui sul 4) è più "potente" di Mentana e forse a quest'ultimo dà fastidio averla certezza che lui è solo uno dei tanti.

    In poche parole credo che una sola rete per gruppo televisivo che parlasse sull'argomento è più che sufficiente

  5. #4
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma se m'impicco io me lo fanno uno speciale?

  6. #5
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni da Foggia
    Iscrizione: 10/2/2009
    Messaggi: 420
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    hai ragione che non c'è il bisogno di vedere la stessa notizia su tutti i canali come il discorso del presidente a fine anno, ma è anche vero che lascia da pensare come lo Share sia ormai uno delle divinità del nostro credo politeista

  7. #6
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    beh mediaset aveva rete 4 se non sbaglio che parlava della vicenda, la rai credo rai 1 se permettete c'è gente come me ad esempio che ne aveva le palle piene di questa vicenda e che magari dopo 2 ore di allenamento ed un ginocchio dolorante non aveva proprio voglia di sorbirsi le varie trasmissioni su Eluana.

    In poche parole credo che una sola rete per gruppo televisivo che parlasse sull'argomento è più che sufficiente
    Quote Originariamente inviata da WerePlasma Visualizza il messaggio
    hai ragione che non c'è il bisogno di vedere la stessa notizia su tutti i canali come il discorso del presidente a fine anno, ma è anche vero che lascia da pensare come lo Share sia ormai uno delle divinità del nostro credo politeista
    Mi aggrego.
    Qualcuno (tra cui anche Wittman) potrebbe anche essersi effettivamente rotto di vedere le ennesime immagini,riprese della clinica, foto di lei giovane, dichiarazioni del padre, starnazzamenti dei politici, e visto che non c'è un canale solo non mi sembra scandaloso trattare la questione su uno (o più) e mantenere la normale programmazione sugli altri.
    Aggiungo che oltre alle trasmissioni in questione, tutti i tg hanno trattato la vicenda come servizio principale e di apertura.
    Insomma, prima in tanti si lamentano (dico in generale, non qui) per l'eccessiva copertura mediatica della vicenda, in cui ogni spostamento, dichiarazione, ecc. andava in prima serata, e le trasmissioni di approfondimento si sono sprecate; poi, se oltre i tiggì ci sono solo 2 programmi (come fossero pochi!) che ne trattano contemporaneamente è troppo poco..Insomma, era una questione importante,ok, ma ormai che dù bali..

  8. #7
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Posso unirmi al pensiero di Mentana fino a un certo punto.
    Il "the show must go on " ci sta tutto e non deve mai essere messo in discussione. La gente deve essere libera di vedere quello che vuole. Su rai uno c'era Vespa, su rete 4 c'era Fede (che poi mostravano le varie processioni con le preghiere eccetera...allucinante...). Mentana ci doveva stare dopo la DIRETTA del GF (diretta in grande per far capire che non si tratta di una registrazione, organizzare una diretta costa, bloccare una diretta costa, rimandare una diretta costa, insomma costa sta diretta, se ci sta un altro canale che mi trasmette la englaro perchè devo sospendere una diretta che mi costa?!?), non c'è stato, hanno messo al suo posto lo speciale del tg5, su italia 1 dopo il film c'era lo speciale di studio aperto, su la 7 se ne parlava, mancava MTV ammazziamo anche lei, impaliamo il Nongio ( o come si chiama)...
    Io ne ho le palle piene di questa storia, me la sento la mattina e il pomeriggio se posso evitare la prima serata non mi dispiacerebbe...
    Mentana s'è dimesso, amen...lo stimo molto Mentana, ma quì gli ha roduto il culo perchè non è andato in onda assieme a vespa e fede...

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    mentana ha sbagliato, non può pretendere certe cose da una tv commerciale, anche se il suo proprietario è lo stesso che ora "piange" e si rattrista (vabbè... evito commenti) per la morte di eluana.

  10. #9
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    purtroppo questa è la tv

  11. #10
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Della vicenda se ne è parlato molto, e se ne parla molto tutt'ora. C'erano rai1 e rete4, che erano sufficienti.
    Onestamente se tutte le reti avessero fatto uno speciale in prima serata sulla morte di Eluana, avrei spento la tv, e non per menefreghismo o insensibilità, sia chiaro..

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cambia con la "i" le vocali
    Da Krysby nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 588
    Ultimo messaggio: 19/4/2010, 15:22
  2. A Lampedusa non sbarcano solo i "disperati"...
    Da zwirner nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 10/1/2009, 12:46
  3. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  4. Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 18/12/2008, 15:09
  5. Rimanere "SOLO" amici (?)
    Da Bebbi nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2008, 11:42