ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 16 di 19 PrimaPrima ... 61213141516171819 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 151 a 160 su 182

Niente cure mediche ai clandestini

  1. #151
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    aggiornamento
    Immigrazione, medici spia. La circolare del Viminale

    I medici italiani non saranno obbligati a segnalare i clandestini che si rivolgono a loro per essere curati. «Sussiste il divieto di segnalazione da parte dei medici e di tutto il personale del Servizio sanitario nazionale degli stranieri non in regola con le norme sul soggiorno che si rivolgono alle strutture sanitarie». Con questo chiarimento giunto dal ministero dell'Interno con una circolare del 27 novembre, «si è scritta la parola fine su una vicenda a cui l'intera categoria dei medici del Ssn ha dedicato mesi di proteste a colpi di comunicati e manifestazioni», si legge in una nota del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed.

    «Siamo molto soddisfatti - ha commentato Carlo Lusenti, segretario nazionale Anaao Assomed - che anche il ministero dell'Interno, a cui ci siamo spesso rivolti negli ultimi mesi, abbia riconosciuto le nostre istanze che si fondavano sugli stessi assunti ora ammessi dalla circolare e cioè che la legge cosiddetta anticrisi non ha abrogato nè modificato il divieto di segnalazione contenuto nella precedente disposizione del 1998».

    La circolare aggiunge anche un altro elemento molto importante: per l'accesso alle prestazioni della pubblica amministrazione e quindi anche a quelle sanitarie non viene richiesta l'esibizione dei documenti di soggiorno. «Non siamo spie, dicevamo qualche mese fa - conclude Lusenti - e oggi siamo orgogliosi della correttezza della nostra posizione di professionisti che con il nostro impegno e responsabilità quotidiani cerchiamo di garantire a tutte le persone che a noi si rivolgono, indipendentemente dal sesso, dal censo, dal colore della pelle e dalla lingua che parlano la migliore salute e la migliore sanità possibile».
    Immigrazione, medici spia. La circolare del Viminale - l'Unità.it



  2. # ADS
     

  3. #152
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    "La circolare aggiunge anche un altro elemento molto importante: per l'accesso alle prestazioni della pubblica amministrazione e quindi anche a quelle sanitarie non viene richiesta l'esibizione dei documenti di soggiorno"


    Non sarò mai d'accordo su questa cosa, è più forte di me....

  4. #153
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    il prossimo passo sarà dotare i dottori di un kit composto da siringa e soluzione di cloruro di potassio da iniettare in endovena a coloro che si recano in ospedale per cure mediche, pur non avendo il permesso di soggiorno. o forse è meglio un po' di fenolo come nei lager nazisti? mmh ardua scelta...
    fanculo ai diritti fondamentali dell'Uomo
    ma anche NO!

  5. #154
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Non va un po contro il giuramento di Ippocrate?

  6. #155
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    intendi il mio essere ironico o il discorso in generale?
    secondo me è DECISAMENTE contro il giuramento di Ippocrate

  7. #156
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    intendi il mio essere ironico o il discorso in generale?
    secondo me è DECISAMENTE contro il giuramento di Ippocrate
    Sono dello stesso parere.
    Insomma, a che punto siamo arrivati!
    E' una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
    Il diritto alla sanità è sacro.
    Un medico NON PUO rifiutarsi di curare qualcuno.
    Dov'è la tolleranza in questo Paese?

  8. #157
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mi sembra si sia perso un po' di vista il discorso..qua non si trattava di rifiutarsi di prestare le cure mediche, ma di segnalare alle autorità competenti casi di clandestinità.
    Poi ok, nel caso della sanità qualcuno potrebbe temere la denuncia e non farsi curare? "Bene", in quel settore lasciamo perdere.
    Ma arrivare all'estremo opposto in cui ottenere tutte le prestazioni dalle PA senza documenti è incredibile, è ridicolo (un po' come il titolo del topic e l'espressione "medici-spia").
    Io ho bisogno di un documento per comprare le sigarette, se mi faccio un weekend al mare mi prendono giù la carta d'identità e la comunicano alla polizia, se vado a fare una richiesta in un ufficio pubblico vogliono il mio codice fiscale, se vado dal dottore per una ricetta ho bisogno della tessera sanitaria la tessera sanitaria..
    Uno clandestino, ossia un tizio che non dovrebbe nemmeno trovarsi sul territorio nazionale, invece niente, poverino.
    (Sarebbe interessante variare un attimo la cosa e mettere un poliziotto all'uscita di un ospedale per verificare i documenti a chi esce dopo essere stato curato, senza che i medici vengano minimamente coinvolti, e/o anche fuori dagli altri uffici pubblici..ma immagino non andrebbe bene nemmeno così, diciamo che ci vorrebbe una specie di zona franca police free in un raggio di tot metri da ogni edificio pubblico per non disincentivare il clandestino a usufruire dei servizi..una bella zona d'ombra di irregolarità garantita proprio attorno ai palazzi pubblici! Fikissimo.)
    Ci sta un LOL (amaro).
    Ultima modifica di Wittmann; 4/12/2009 alle 8:01

  9. #158
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    penso che tutti abbiano diritto ad una cura, anche chi non dispone di permesso di soggiorno, per il giuramento di Ippocrate e perché lasciare le persone di qualsiasi etnia morire senza curarle è sbagliatissimo

  10. #159
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    "La circolare aggiunge anche un altro elemento molto importante: per l'accesso alle prestazioni della pubblica amministrazione e quindi anche a quelle sanitarie non viene richiesta l'esibizione dei documenti di soggiorno"


    Non sarò mai d'accordo su questa cosa, è più forte di me....
    Ma ti dovresti vergognare

  11. #160
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    "La circolare aggiunge anche un altro elemento molto importante: per l'accesso alle prestazioni della pubblica amministrazione e quindi anche a quelle sanitarie non viene richiesta l'esibizione dei documenti di soggiorno"


    Non sarò mai d'accordo su questa cosa, è più forte di me....
    Io dico che siamo fortunati ad avere tutti diritto alla sanità in questo Paese.
    Credo proprio che certe cose non possano essere messe in discussione.

Discussioni simili

  1. Il calendario dei clandestini
    Da nGzIsRtL nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 3/1/2009, 8:32
  2. Evviva i clandestini in Italia dove fratellanza è morta
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23/3/2008, 20:07
  3. prescrizioni mediche
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 10:48