Originariamente inviata da
TheLord
premessa: io l'8 per mille, da quando compilo il CUD, l'ho sempre destinato allo stato
Mi ricordo, ne avevo discusso giusto con te di questa cosa qualche mese fa. Tu mi avevi detto giusto queste cose, e io ti replico nell'identico modo. Potremmo salvarcele per fare un copia-incolla ogni volta che se ne ripresenta l'occasione, se no sai che noia
.
Innanzitutto, si possono finanziare 7 religioni (il numero è pressocchè quello) più lo Stato. Purtroppo per te, siamo in un paese a maggioranza cattolica.
In proporizione, la maggioranza delle scelte, quindi, va alla Chiesa Cattolica.
Purtroppo, non ci sono poi molti fedeli della chiesa valdese, o dell'assemblea di Dio.
E quelli che non hanno fatto la scelta?
Statistica vuole che, estrapolando da un campione rappresentativo, si può dare un'immagine approssimativamente realistica della popolazione totale.
Cosa si dovrebbe fare della quota non scelta? Logica vuole che si presuma che chi non ha scelto sia ragionevolmente suddiviso nelle stesse percentuali delle scelte. Quindi, io da questo penso che sia il metodo migliore di ripartizione.
Personalmente non ritengo che la Chiesa Cattolica faccia il miglior utilizzo dei fondi percepiti, c'è anche da dire, però, che ha una bella baracca da portare avanti, e non è solo, come pensano i molti quipresenti anticlericali, l'oro e lo sfarzo. Ma qui mi dilungerei troppo.
Dicevo questo per spiegare il perchè della mia scelta dell'8%., ma fatto sta che, secondo me, questo metodo è ottimo, in quanto lascia LIBERA scelta al contribuente di scegliere a chi destinare quella quota.