la chiesa da delle direttive in campo morale, non sei costretto a seguirle. Nessuno è costretto a seguirle. Non mi tirare in ballo adesso che l'influenza ecclesiastica ha influito sulla decisione del precedente esecutivo in materia di matrimonio gay ,che è una condizione umana fittizzia non contemplata in nessun trattato di biologia.
Ma anche no
- Spiegazione innatista (omosessuali si nasce). L'omosessualità è in qualche modo innata:
- vuoi per ragioni naturali, simili a quelle che portano naturalmente una certa percentuale della specie umana ad essere mancina anziché destrimane (cause cromosomiche; conformazione particolare del sistema nervoso o di una parte del cervello, specie l'ipotalamo). L'OMS definisce l'omosessualità una variante naturale del comportamento umano, ma non ha preso posizione rispetto alla possibile causa di tale variabilità
- vuoi per conseguenza di un vero e proprio difetto fisico (squilibri ormonali - anche durante la gravidanza)
- vuoi per altri motivi ancora (ad esempio alcuni autori greci parlano dell'influsso astrologico quale causa della determinazione della preferenza per le persone dello stesso sesso, ma questa chiaramente non è una spiegazione scientifica)
- Spiegazione psicologica (omosessuali si diventa). L'omosessualità è l'effetto di un differente sviluppo della psiche, in genere maturato da bambini o da adolescenti (così la pensavano in passato molte - se non la maggior parte - delle branche della psicoanalisi, della psichiatria e della psicologia). E' la teoria caldeggiata dai sostenitori delle terapie di conversione, nelle quali sostanzialmente l'omosessualità viene delineata come un'alterazione dell'orientamento dallo stato di default, generalmente identificato con l'eterosessualità, per via di accadimenti anomali (traumi, abusi o comportamenti particolari) senza i quali non si sarebbe mai maturato un orientamento diverso. Tale visione è spesso osteggiata dal mondo GLTB, in quanto considerata come una mera riproposizione del concetto di omosessualità come patologia, senza affermarlo esplicitamente.
- Spiegazione volontaristica (non esistono persone omosessuali, ma solo atti omosessuali). L'omosessualità non ha "cause". Si tratta di un comportamento appreso ed acquisito, frutto della volontà del singolo individuo. Fra coloro che sostengono la tesi volontaristica, le valutazioni divergono ulteriormente:
- per una parte dei sostenitori di questa spiegazione, quello omosessuale è un comportamento moralmente deviato, causato sostanzialmente dal vizio
- per un'altra parte, invece (il pensiero postmoderno e la teoria queer) è l'effetto della "educastrazione", che ha indotto dall'esterno le persone a rinunciare, in un senso o nell'altro, alla naturale bisessualità che caratterizzerebbe per natura l'essere umano
È importante notare che nessuna delle teorie eziologiche (cioè, relative alle cause) sopra elencate è fino ad oggi riuscita a raggiungere un grado di affidabilità scientifica tale da potere escludere tutte le altre, e quindi tale da potere mettere d'accordo almeno la maggior parte degli studiosi.
Per questo motivo, da un punto di vista scientifico la questione delle cause dell'omosessualità è da considerare ancora una questione aperta, sulla quale nessuna risposta può per ora pretendere di essere definitiva.
Fonte: Wikipedia
Come vedi è contemplata e studiata in numerosi trattati, eccome.
e quale sarebbe la funzione sociale e biologica della famiglia omosessuale?
ps : troppo facile dare sempre la colpa ai cromosomi. e se qualora fosse allora è una devianza allo stesso modo di altre patologie.
Cos'è questa fissa di trovare a tutte le cose una funzione, un compito?
La sessualità non nasce solo con finalità, allo stesso modo la famiglia. Rivedi le tue idee, sei indietro di 500 anni. La vita dell'uomo non è finalistica, al contrario di come la pensi te. E comunque ho citato i cromosomi giusto per rispondere al tuo "non contemplato in alcun trattato di biologia".
quando si danno direttive "morali" che riguardano leggi di uno stato a questo punto non è solo una questione morale ma ben di più. (naturalmente non parlo solo di cattolicesimo ma di qualunque religione faccia ciò).
Oltre a questo la religione cattolica è molto radicata in europa, soprattutto in alcune zone tra cui l'Italia, per cui l'influenza ecclesiastica è innegabile come quelle delle altre religioni nei loro luoghi d'origine e di massima rilevanza storica (paesi arabi per i mussulmani, induismo in India, Buddismo in Tibet e Nepal.....)
non sto parlando di matrimoni gay, sei tu che introduci il discorso.