Mons. Fisichella, rettore università lateranense e presidente Pontificia accademia per la vita «La pillola anticoncezionale fa male ma non si vuole che venga detto»
BAGNAIA (Siena) - «Ci sono metodi naturali che aiutano ad amarsi, così come ci sono studi scientifici che non vengono conosciuti sul male che la pillola anticoncezionale fa. Su questo non c'è informazione, non si vuole fare informazione. La Chiesa difende il principio del metodo naturale». Lo ha detto monsignor Rino Fisichella, rettore della Pontificia Università Lateranense e presidente della Pontificia Accademia per la vita nel corso dell'incontro con gli studenti organizzato dall'Osservatorio permanente giovani editori.
NON CONFONDERE AMORE CON PASSIONE - «Nessun Papa, nessun vescovo, nessun uomo di chiesa può venir meno a questo principio», ha sottolineato mons. Fisichella. «Più cresce la fede e più cresce la consapevolezza dello stile di vita che una persona deve seguire. La Chiesa pensa che la natura vada rispettata per quello che è. Non bisogna confondere amore con passione. A 15 anni non è bene che dopo un breve periodo si pensi ad avere un rapporto completo perché l'amore è anche idealità». Poi mons. Fisichella ha richiamato i giovani. «Tendete ad anticipare molto stili di vita che a lungo andare portano ad annoiarsi. Quando a 15 anni cominciate a vivere con una coetanea come marito e moglie, che accadrà quando ne avrete trenta?»
corriere.it
-----------------------------------------------------------------------------------------
ma io mi chiedo.. perchè dire queste cose?
1°.. è una cosa non vera. non fanno male.. se prese sotto controllo medico o di un ginecologo.. la donna è al sicuro.
2°.. c'è il profilattico.. come sostitutore della pillola.
per il resto secondo me non ha tutti i torti quando dice:
«Tendete ad anticipare molto stili di vita che a lungo andare portano ad annoiarsi. Quando a 15 anni cominciate a vivere con una coetanea come marito e moglie, che accadrà quando ne avrete trenta?»