Originariamente inviata da
Lo_Zio
Stai scherzando vero? non si tratta di filosofeggiare, si tratta di attribuire alle parole il loro significato, se ti schieri a favore del rispetto e della tutela della persona umana, significa che sei contro la sua uccisione, altrimenti dove ci sarebbe tutela? Poi certo, magari preferivi se il vaticano annunciava "ci schieriamo contro la condanna a morte, la lapidazione, l'impiccagione degli omosessuali", ma dato he rientrano in quella sfera di atti che infrangono la tutela della persona umana, è come se lo avesse detto. E non si può dire che non è così se si è obbiettivi, puoi dubitare che lo pensi davvero, ma non che lo ha detto, dato che le parole sono li, a nostra portata di mano.
Se nell'esempio da te citato, quello che deve lanciare la ciambella dice "sono favorevole a salvarti la vita, ma dato che se ti faccio salire sulla barca coliamo tutti a picco xkè dopo peserebbe troppo, non posso lanciarti la ciambella"? l'esempio di prima è scorretto, fa sembrare che la chiesa non lanci la ciambella senza aver un buon motivo per non lanciarla.
Sul fatto che non vi sia proporzionalità sono d'accordo, ma non significa che per quanto piccola quella percentuale la chiesa non debba tenerne conto, è un istituti millenario, si deve ben preoccupare di tutti gli effetti che possono scaturire dagli atti che potrebbe adottare.
Riguardo il fatto che sarebbe più opportuno tacere, sono completamente d'accordo.