Originariamente inviata da
ProdigalSon
Caro BlackHole, qualche ora non mi è certo sufficiente per imparare a ragionare come fai tu. Ti chiedo quindi scusa in anticipo se le mie argomentazioni ti parranno “da invasato, integralista, senza cervello, etc.”. (col tempo spero di migliorare).
Io ho iniziato questa discussione ponendo all’attenzione di questo forum il dramma dei cristiani perseguitati. Punto.
E io ho detto soltanto "Condanno ogni genere di persecuzione, sia quelle fatte ai danni dei cristiani che quelle fatte dai cristiani stessi"
Sei tu che hai voluto polemizzare e continuare la discussione.
Siete voi anticlericali che prendete ogni occasione come pretesto per accusare la Chiesa. E’ vero, hai criticato le persecuzioni (io non l’ho negato). Però subito hai attaccato con i se…ma…però… anche la Chiesa tutto sommato ne ha fatte in passato…etc. (come dire “un colpo al cerchio e uno alla botte”).
Certo, per correttezza storica è giusto dirlo e ridirlo e non dimenticarlo mai.
Scusa se mi permetto di contraddirti, la Chiesa non è “prima di tutto un’istituzione” ma, ripeto, “Il corpo mistico di Cristo” (cfr. “Il catechismo della Chiesa Cattolica”). E’ singolare che, nonostante tu detesti la Chiesa, ne sappia più di chi la frequenta…
Purtroppo ho avuto una ferrea educazione Cattolica, quindi ne so "purtroppo" abbastanza.
Altre inesattezze (perdonami…): cosa vuole dire “Papa integralista” (se non sai di cosa parli, non è obbligatorio intervenire…). Il Papa applica e divulga la Dottrina della Chiesa. Punto. Se a te appare come tale non vuol dire che lo sia.
L'integralismo equivale a fanatismo, comunque era un termine volutamente provocatorio da leggere nell'insieme della frase. Ovviamente è un mio pensiero (e di chi la pensa come me)
Altre inesattezze bis (perdonami…): “stato o repubblica c'è stato una presa d'atto di quello che è successo e la successiva autocritica”. Ma quando mai??? Ancora oggi ci sono persone che vanno fiere della “falce e martello”! Ma quale autocritica?
Ce ne sono a miliardi di persone che vanno fiere di falce e martello, svastica, croce celtica, croce, ecc.
Secondo me tutti dovrebbero fare autocritica, Vaticano compreso.
Ti sbagli: io (come gli altri cristiani del resto) non ho problemi ad ammettere che nel passato (e aggiungo, anche nel presente) uomini di Chiesa abbiano sbagliato. E con questo? Ti ripeto, dovremmo allora criticare la Chiesa per intero?
Nessuno condanna la chiesa per intero, ma io critico il suo atteggiamento.
La verità, caro BlackHole, è che il pregiudizio regna sovrano. Ogni occasione è un buon pretesto per parlar male della Chiesa. Se si difendono i cristiani, ecco che subito spunta qualcuno stracciandosi le vesti: “ma la Chiesa aveva il Tribunale dell’Inquisizione!!! Orrore!!”
Secondo me per te ogni occasione è un buon pretesto per polemizzare per nulla. Anzi ti rovescio la medaglia: ogni occasione è buona pur di andare contro chi esprime un parere negativo sulla Chiesa in questo paese, perchè non appena se ne parla e se ne fa una critica (dicendo cose condivisibili) si subiscono accuse e quant'altro.
Non so se ho ragionato sufficientemente bene…concedimi un po’ di tempo per studiare ed affinarmi in quelle doti dove tu già eccelli. Chissà, forse, un domani…
God bless you!