http://www.tgcom.mediaset.it/politic...lo430272.shtmlla clandestinità non sarà reato
dietrofront della lega dopo "no" europa
stop alle espulsioni dei clandestini: Il reato di immigrazione clandestina verrà punito con una sanzione pecuniaria e non penale. Lo ha detto il ministro dell’interno, roberto maroni, nel corso di un’audizione al comitato schengen. Una scelta obbligata, del resto, di fronte al niet dell’unione europea. Il reato di ingresso illegale nello stato, infatti, è contenuto nel disegno di legge sulla sicurezza all’esame del senato.
Nella sua formulazione originaria era punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Ma adesso serve un dietro front. "l’unione europea ha censurato la nostra scelta – spiega il ministro dell’interno - contenuta nello schema di decreto legislativo sulla circolazione dei cittadini comunitari, di procedere all’espulsione nel caso di motivi imperativi di ordine pubblico. Sul decreto, pertanto, abbiamo deciso di soprassedere, anche perché diversamente l’unione può attivare una procedura di infrazione". In pratica, è un bel passo indietro del viminale su una norma-cardine della politica di questo governo.
Bruxelles, secondo maroni, ha sottolineato che il decreto contrasta con la normativa ue "perché prevede l’espulsione e non la semplice intimazione ad allontanarsi dal paese, come già prevedeva il decreto amato". Dal fitto dialogo informale intercorso tra gli uffici europei e il ministero dell’interno emerge anche che l’ue ha bocciato l’architettura normativa messa in piedi dall’italia perché prevede un meccanismo automatico di espulsione per i cittadini comunitari, per motivi di pubblica sicurezza, e non invece un provvedimento "caso per caso".
L’altra novità annunciata da maroni è che "è in discussione presso la presidenza del consiglio il decreto flussi 2008". Di fatto, maroni conferma le anticipazioni delle settimane scorse e condivide, in sostanza, l’ipotesi di un provvedimento che potrebbe, entro l’anno, dare il permesso di soggiorno a 170mila stranieri. è possibile, ma per ora non è scontato, che il viminale attingerà dalle graduatorie già predisposte con il click-day dell’anno scorso. Il ministro dell’interno ha poi annunciato un’iniziativa legislativa "per rilanciare il progetto ora bloccato per varare la carta di identità elettronica".
mah... voi che ne pensate?