ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 55

L'università

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Arrabbiato L'università

    Visto che si parla tanto di università direi che potete tranquillamente leggervi questa pagina di giornale...


    IlGiornale.it - Arretrati in pdf

    E scrivete pure i vostri commenti.

    Ci sono 2 articoli interessanti, il principale fa un esempio riguardo i prof in un'unviersità. Il secondo confronta un pò le cifre per gli atenei


  2. # ADS
     

  3. #2
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Vorrei una fonte meno schierata.

    ps: visto che non sono pratica di quest'illustrissimo giornale.. mi da il link sbagliato,,

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non mi apre il pdf questo pc
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    una università caro lake che è la MIA università
    facile far i conti senza l'oste...
    si parla di Fisica e Matematica ochéi... iniziamo da lì... 17 neolaureati contro 24 professori... 1po' impari come rapporto... ma non è colpa nostra, degli studenti, perché è di noi che si parla se la gestione dell'Università dell'Insubria è in mano a dei coglioni che mangiano più soldi di quelli che prendono dallo Stato... persone che fanno schifo... persone che vanno in Senato Accademico ubriache...
    parliamo di Chimica e Scienze Ambientali... stiamo dando i numeri... io studente di chimica non posso fare questa università perché ci son pochi iscritti? è colpa mia? nostra? di qualcuno? se la gente si getta come iene su una preda iscrivendosi ai soliti corsi tipo Giurisprudenza o Ingegneria che devo fare? cosa dobbiamo fare? se siamo un paese in cui matematici fisici e chimici son come mosche bianche non dovete venire a dirci che siamo noi il problema...
    sai perché ho scelto chimica a Como? te lo spiego: a Milano le classi son da centinaia di iscritti, a lezione regna il caos e si capisce poco... ho scelto Como perché la facoltà era nuova e a lezione il mio rapporto coi docenti, con tutto il rispetto, è molto bello: si parla tranquillamente, si risolvono i problemi assieme, non sono un puntino nell'universo... m chiamano per nome, m conoscono... sarà forse per molti un male... per me no... fanculo che io e altri due facciamo il corso di catalisi... è un corso importante per affrontare il mondo che sta fuori... perché siamo pochi uno si dovrebbe prender il diritto di cancellarlo? ma come si permette? cosa ne sa un non-chimico di cosa sia importante o meno? e poi il trend degli iscritti a Chimica è in aumento... perché far danni? eliminando qua e là...
    io protesto prima che contro lo Stato o meglio il Ministero dell'università contro la gestione della MIA università... quella da te citata così per sport nell'articolo preso da Il Giornare... sarà anche un'ottima giornalista ma... m chiedo... è mai stata a parlare con noi studenti? con noi di Chimica non m pare... sai come è... io c vivo in università...
    vorrei anche io far luce su questa situazione... son 5 anni che attendiamo ciò che il Rettore Dionigi Renzo ha promesso... ma la ditta di costruzioni è fallita ben 2 volte... si parlava anche di affidar i lavori a dei giapponesi... attendo con ansia laboratori seri... nuovi strumenti...
    è facile parlare quando non s è coinvolti... eggià...
    va beh... ho parlato troppo... m son sfogato...

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Meglio se per giurisprudenza non ci sono docenti, così ci saranno un po' meno iscritti.
    L'Italia sforna un numero spropositato di laureati in giurisprudenza, e questo si riflette sulle lungaggini del sistema giudiziario..
    Io comunque di articoli ne vedo solo uno, quello con le bandierineXD

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    lake dice che son due perché di lato c'è piccolo articolo dove s parla dell'Università dell'Insubria di Como mentre l'articolo principale parla del fatto che i docenti italiani son più ricchi di quelli USA...

    ci son troppi laureati in discipline in cui abbiamo milleMILA laureati... invece nelle facoltà che servono son sempre meno... chissà perchè??

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    lake dice che son due perché di lato c'è piccolo articolo dove s parla dell'Università dell'Insubria di Como mentre l'articolo principale parla del fatto che i docenti italiani son più ricchi di quelli USA...

    ci son troppi laureati in discipline in cui abbiamo milleMILA laureati... invece nelle facoltà che servono son sempre meno... chissà perchè??
    Questo è vero.
    Il futuro risiede nelle materie scientifiche, ma non la solita ingegneria PER DIANA!
    Ok, a uno può piacere ed essere portato, ma è assurdo che il 70% di neo-iscritti con cui ho parlato abbia scelto Ingegneria <.<
    Non credo che abbiamo bisogno di così tanta gente.
    Comnque il discorso che facevi prima è vero.
    Io che sono alle superiori a volte mi capita di pensare come sarà l'università, senza il contatto col professore ecc.
    Però o si evitano di sprecare soldi o l'unica soluzione è tagliare e mandare tutti a Milano da te u.u
    A meno che tu non abbia 1 altra soluzione da esporre...

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    guarda che io non sono a Milano... son a Como nell'Università citata nell'articolo...
    c'è troppa incompatibilità con i programmi di Milano... son due Università diverse seppur si studi sempre Chimica...
    so benissimo anche io che ci son troppi sprechi nella scuola e nell'università... ma non credo sia giusto segare facoltà fatte da studenti che si fanno il culo sia per quanto riguarda gli studi sia per altro come trovar alloggi, arrivare in università o simili...

    vorrei aver la soluzione

  10. #9
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Ma scusate un attimo, questa è una emerita cazzata:
    il corso di laurea in Fisica conta più insegnanti che iscritti tra ordinari, associati e ricercatori
    Forse dovrebbero spiegare a questo giornalista che all'università non esiste solo la didattica, ma anche la ricerca. Non tutti i fisici che lavorano all'università insegnano . Pur di andar contro si sparano cazzate del genere? Siamo caduti cosi in basso?
    Questo per convincere i citrulli di turno che i tagli sono giustificati??? Se l'università dell'insubria ha delle carenze va aiutato e regolamentato o azzoppato ancora di piu?

  11. #10
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Altra gran cazzata

    Dal 20% più povero proviene solo l’8% degli studenti (dati Bankitalia). Negli Stati Uniti, dal ceto sociale meno abbiente proviene il13%degli universitari. «L'università italiana dunque - conclude amaramente Perotti- è un Robin Hood a rovescio: le tasse di tutti, inclusi imenoabbienti, finanziano gli studi gratuiti dei più ricchi».

    In realtà esistono le fasce di reddito che permettono ai non benestanti di iscriversi all'università senza pagare nulla o quasi, mentre negli stati uniti l'università non è per tutti, ogni studente "povero" che vi accede si fa dei debiti che poi deve ripagare (ricorrendo all'arruolamento nell'esercito). La manipolazione dell'informazione si sa che regna ne "il giornale".

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scegliere l'università: passione o lavoro?
    Da Marco™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 15:55
  2. Consigliatemi l'università!>.<
    Da YankeeGirl nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30/8/2008, 11:25
  3. L'università per scapoli? P*p*e a non finire
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/8/2007, 10:05
  4. Il voto di maturità conterà per l'università
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 6/8/2007, 12:15

Tag per questa discussione