Vabbè io ormai la mia scelta l'ho già fatta (ingegneria dei materiali) pensando al futuro professionale, ma sento tanta gente che mi dice che con la mia passione per l'informatica e l'elettronica avrei dovuto scegliere qualcos'altro.
In effetti è stata una scelta non facile, ma questo è stato il mio ragionamento.
Scegliendo ingegneria informatica o elettronica avrei rischiato di trasformare quello che è il mio hobby/passione in un dovere, ed in futuro peggio, un lavoro. Senza considerare che ormai il mercato del lavoro in questo settore sta saturandosi.
Ho pensato quindi alla facoltà dei materiali perché fisica, scienze e matematica tutto sommato mi piacciono (ma meno dei pc ovvio) e dovrebbe consentirmi di trovare lavoro in un settore ancora acerbo/con poca offerta (nel senso che si presentano in pochi con questa laurea).
Al di là della specificità della mia storia non vi siete mai posti il dubbio, alla scelta della facoltà universitaria, che con lo studio forse un hobby/passione non viene arricchito di conoscenze ma rovinato da un "business didattico/lavorativo" di sottofondo?