ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28

Crisi finanziaria: il governo studia gli effetti sull'italia

  1. #1
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito Crisi finanziaria: il governo studia gli effetti sull'italia

    (ASCA) - Roma, 30 set - Giulio Tremonti, ministro dell'Economia, ha convocato questa mattina presso il suo Ministero il Comitato per la salvaguardia della stabilita' finanziaria formato da Vittorio Grilli, direttore generale del Tesoro, Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia, Lamberto Cardia, presidente della Consob e Giancarlo Giannini, presidente dell'Isvap.

    Tremonti cerca di prevenire gli effetti sull'Italia della crisi finanziaria (secondo alcune previsioni, sono almeno 40 mila i risparmiatori italiani a rischio) che potrebbe aggravarsi dopo che la Camera degli Stati Uniti ha bocciato con 228 no e 205 si' il piano Bush di salvataggio delle istituzioni finanziarie americane. Il voto, secondo gli esperti, ha avuto su Wall Street un effetto piu' devastante che gli attentati dell'11 settembre 2001: gli indici americani hanno chiuso la seduta di ieri subendo il maggior calo giornaliero della storia. Il Dow Jones e' arretrato di quasi 800 punti (-777,68 punti), segnando la maggiore perdita in termini di punti della sua storia (-6,98%). Il Nasdaq ha ceduto quasi 200 punti (-199,61), mettendo a segno il maggior calo dal maggio 2000 (-9,14%).

    In attesa che la Camera di Washington discuta al piu' presto un nuovo piano per affrontare l'emergenza finanziaria, il governo italiano si appresta ad affrontare la discussione sulla legge finanziaria e Tremonti vuole conoscere se occorre assumere provvedimenti ad hoc per evitare che la crisi americana possa avere ripercussioni assai negative sulla nostra economia.

    Intanto, proprio ieri, l'Istat ha diffuso i dati sulla disoccupazione. Nell'ultimo anno, i disoccupati sono cresciuti di un punto percentuale raggiungendo il 6,7%. Ma l'aumento della disoccupazione, se si confronta il secondo trimestre del 2008 con quello del 2007, e' addirittura del 20%. Le persone in cerca di lavoro sono quindi 300 mila in piu', raggiungendo un totale di 1,7 milioni. Aumenta invece il numero dei lavoratori part-time e quello dei lavoratori extracomunitari.

    Questi numeri negativi sull'occupazione si aggiungono a previsioni di crescita dell'economia italiana molto modeste per il prossimo biennio. A luglio sono pero' aumentate le retribuzioni: +9% in un anno, +9,5% rispetto a giugno.

    L'impennata si spiega con molta probabilita' con l'avvio della detassazione di straordinari e premi di produzione.

    L'Istat, infatti, rileva che l'aumento ''e' da ricondurre a fattori temporanei, legati per lo piu' al pagamento a luglio di componenti retributive normalmente erogate in giugno''.

    A questi dati si aggiunge l'annuncio dell'aumento delle le tariffe di elettricita' e gas, che scontano l'effetto del caro-petrolio dei mesi scorsi. Dal primo ottobre scatta un rincaro dello 0,8% per le bollette dell'energia elettrica.



    Maggiore l'incremento per il gas: +5,8%. Lo ha comunicato l'Autorita' per l'energia.

    Da domani 1 ottobre, quindi, la spesa annua delle famiglie aumentera' di 3,7 euro per l'energia elettrica e di 61,5 euro per il gas per un totale di oltre 65 euro. Il sistema energetico italiano, annota l'Autorita' per l'energia, ''e' ancora fortemente dipendente dall'importazione di idrocarburi; percio' il forte aumento del prezzo del greggio dei mesi precedenti, con punte record di 144 dollari al barile pesa ancora sull'aggiornamento delle condizioni di fornitura, specie per il gas''. Questa considerazione fa dire a Claudio Scajola, ministro per lo Sviluppo economico, che ''entro la fine di questa legislatura'' il governo avviera' il piano italiano verso la scelta dell'energia nucleare.

    Il premier Silvio Berlusconi si dice convinto che l'economia italiana e' salda, ''fondata com'e' sull'industria manifatturiera, seconda solo alla Germania''. Cesare Damiano, Pd, ex ministro del Lavoro del governo Prodi, osserva invece che ''si sentono i primi segnali che derivano dalla stagnazione dell'economia e dal rallentamento delle politiche di stabilizzazione voluto dal governo anche nel pubblico impiego''.

    Ma al di la' delle posizioni di principio dei due schieramenti politici c'e' la comune preoccupazione che l'onda della crisi finanziaria possa rappresentare una nuova emergenza per l'economia italiana e che il governo debba di conseguenza rivedere i numeri della propria manovra economica.

    Della situazione internazionale dei mercati finanziari discutera' la prossima riunione del G8 prevista nel mese di ottobre. Giulio Tremonti, con un lungo articolo sul ''Corriere della sera'' di ieri, ha annunciato che il governo italiano ha una sua proposta: trasformare il G8 in G14, facendovi entrare la Cina, l'India, L'Africa del Sud, Messico, Brasile. Per il ministro dell'Economia, serve una ''nuova governance'' di dimensioni mondiali.

    Quanto alla discussione sulla legge finanziaria, Tremonti si dice convinto che ''il confronto parlamentare sara' molto costruttivo''. Ma considerando i tesi rapporti governo-opposizione delle ultime settimane e' difficile prevedere se l'auspicio possa davvero avverarsi.

    http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=780898&canale=ORA&articolo= CRISI%20FINANZIARIA:%20IL%20GOVERNO%20STUDIA%20GLI %20EFFETTI%20SULL'ITALIA%20(IL%20PUNTO)


    Voi siete tranquilli?

  2. # ADS
     

  3. #2
    margot
    Ospite

    Predefinito

    no!

    la crisi è per me evidente su tutto.

    lavorando anche su vendite di immobile e mutui mi accorgo sempre di più di quanto sia in peggioramento la cosa e quanto sia "messa male" la gente.

    da un mio esame personale diretto 1 peersona su 3 è segnalata come malpagatore e di conseguenza non potrà più aver prestiti/mutui

    solo questa la dice lunga.

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Relativamente ottimista....
    Sono mesi che dicono che le banche italiane si sono esposte in modo assolutamente marginale a questo genere di pericoli, voglio sperare che sia piò o meno vero..
    Ci saranno magari ribassi in borsa, ma spero non tonfi clamorosi nè soprattutto il fallimento di grossi istituti bancari.

    Oh poi visto che di finanza non ne capisco un piffero magari domani fallisce unicredit e mi perdo pure il mio miserabile conto corrente!!!

  5. #4
    margot
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Relativamente ottimista....
    Sono mesi che dicono che le banche italiane si sono esposte in modo assolutamente marginale a questo genere di pericoli, voglio sperare che sia piò o meno vero..
    Ci saranno magari ribassi in borsa, ma spero non tonfi clamorosi nè soprattutto il fallimento di grossi istituti bancari.

    Oh poi visto che di finanza non ne capisco un piffero magari domani fallisce unicredit e mi perdo pure il mio miserabile conto corrente!!!
    no dai unicredit no!

    è la prima banca con cui lavoro

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da margot Visualizza il messaggio
    no dai unicredit no!

    è la prima banca con cui lavoro
    Lo dicevo per scaramanzia...scccchh!!!

    (Se vedi che va male mi mandi un mp un paio di giorni prima che fallisca, che ritiro i soldi e li metto sotto il materasso? Graaaazie..)

    Ah che parecchia gente fa fatica con i mutui è vero, si vede anche dall'aumento di pignoramenti e procedure esecutive in favore di banche...ma le americane li davano a cani e porci, le italiane stavano un pochino più attente a concederli..voglio sperare che non ci rimangano in mezzo!

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    io non so molto di finanza ma mio padre lavora nel campo ed è preoccupato.
    Ieri l'ho visto e mi diceva che se continua così altro che '29 e che presto si vedranno gli effetti sullà economia "reale" e lì sarà peggio perchè si va incontro allo stopo dell'economia mondiale a causa della mancanza di liquidità.

  8. #7
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    io non so molto di finanza ma mio padre lavora nel campo ed è preoccupato.
    Ieri l'ho visto e mi diceva che se continua così altro che '29 e che presto si vedranno gli effetti sullà economia "reale" e lì sarà peggio perchè si va incontro allo stopo dell'economia mondiale a causa della mancanza di liquidità.
    Proprio quello che pensavo anch'io


    Comunque Marg, anch'io sono sulla tua stessa barca e capisco perfettamente quello che dici...

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    La crisi c'è ed è inevitabile...
    ma io ottimista o meglio, non sono pessimista.
    Nle senso che ci sono questi, chiamiamoli assestamenti, ma non penso che qui in Italia ci siano gli stessi rischi. Così gravi intendo.

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per quanto mi faccia rivoltare lo stomaco vedere allargato il G8 a Paesi come la Cina, l'India o il Messico (?!?!) credo possa essere effettivamente una buona soluzione dal punto di vista prettamente pratico.

    Per il resto.....non saprei, non lavoro nel campo nè ho parenti ed amici che ci lavorano gli aumenti ci sono, è fuori di dubbio, ma non so dire se ci saranno conseguenze dal punto di vista MACROeconomico

  11. #10
    fntK
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Per quanto mi faccia rivoltare lo stomaco vedere allargato il G8 a Paesi come la Cina, l'India o il Messico (?!?!) credo possa essere effettivamente una buona soluzione dal punto di vista prettamente pratico.
    No, io veramente non capisco cosa ci faccia l'italietta nel g8.
    la Cina è un dato di fatto che sono anni che è ai vertici dell'economia mondiale e molto presto anche India..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il passato governo sull'ICI - finanziaria 2008
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 19:45
  2. Gestione finanziaria personale
    Da IO_GIUDICO nel forum Argomento libero
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 26/1/2008, 9:42
  3. La finanziaria
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 4/10/2007, 9:58
  4. Va in scena la FINANZIARIA
    Da gregnapola nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/9/2007, 10:55
  5. Finanziaria
    Da DKNY nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 16/10/2006, 14:24