Usa,multe salate per gli "zozzoni"
Oltre 1.000 $ a chi non differenzia
Farà sicuramente discutere la proposta avanzata dal sindaco di San Francisco Gavin Newsom per cercare di combattere le molte difficoltà nello smaltimento dei rifiuti della megalopoli. A chi non applicherà la raccolta differenziata, il primo cittadino farà pagare una salatissima multa, che potrebbe anche raggiungere i mille dollari. Gli incaricati del raccoglimento rifiuti analizzeranno la spazzatura e segnaleranno le famiglie "fuorilegge".
"L'iniziativa altro non è che la diretta applicazione della legge statale sul riciclo e il compostaggio della spazzatura - ha spiegato Newsom - e rientra nel programma col quale stiamo cercando di limitare la quantità di rifiuti 'commestibili' che finiscono nella discarica che serve la città. Ci sono un sacco di persone che gettano il cartone della pizza insieme alle bottiglie di plastica e ai resti della cena. E questo non va bene. E' un comportamento che deve esser sanzionato".
La proposta, che potrebbe diventare operativa entro un mese, prevede che siamo proprio gli spazzini a segnalare chi non raccoglie i rifiuti in maniera differenziata. La prima volta che si viene scoperti, sul bidone della spazzatura viene applicato un adesivo "di avvertimento", che segnala l'errore commesso. La seconda volta, oltra a segnalare nuovamente con un adesivo il fatto che non si è proceduto a raccogliere i rifiuti in maniera differenziata, l'operatore econologico è tenuto a dare notizia dell'infrazione all'amministrazione comunale. Al terzo episodio, l'addetto al ritiro del "garbage" è autorizzato a lasciare tutto sul posto e sospendere il servizio di raccolta rifiuti per la famiglia o l'azienda "sporcacciona".
Le multe, però scattano sin dalla prima infrazione. 250$ quando si viene scoperti la prima volta che diventano 750 alla seconda infrazione e ben 1000 se si dimostra di essere proprio dei recidivi.