Originariamente inviata da
lordalbert
Non è provato.... -_-' ....
Evidentemente non hai studiato scienze alle superiori
Bastano tali conoscenze per sapere che fa male. La materia non si crea e non si distrugge, cambia solo stato. Tu bruci 1 tonnellata di rifiuti.. e per bruciarli, hai bisogno di altre sostanze da aggiungere per favorire la combustione, e quindi hai 2 tonnellate di polveri sottili. Chissà perchè quando li hanno messi a Ferrara, hanno iniziato ad ammalarsi di tumori. Più la tecnologia va avanti, più le microparticelle sono piccole, e quindi pericolose. Ovvio, non si vede, non si sente... ma il problema non è risolto
Basta riciclare, e ridurre al minimo i consumi. Ridurre al minimo gli imballi dei prodotti. A Firenze ho visto che ci sono in alcuni supermercati i distributori di detersivi "alla spina". Un piccolo esempio... Altro esempio sono quelli del latte... dove comunque costa meno il prodotto.
Ridurre gli sprechi, gli imballi... e riciclare il più possibile. Aumenti anche i posti di lavoro. Per gestire un inceneritore servono poche persone... se invece organizzi la raccolta differenziata, serve più personale, quindi più posti di lavoro. Il tappo di una bottiglia di plastica andrebbe diviso dall'intera bottiglia di plastica. Sono tipologie di plastica differenti. Quella del tappo è più pregiata.
In questo modo, si estraggono anche meno materie prime. E i costi di produzione si abbassano.
Non è fantascienza. Numerosi scienziati ne parlano spesso (ma gli stessi denunciano che vengono boicottati nei canali televisivi italiani. Non li vogliono. E le poche volte che compaiono, vengono fatti stare zitti, parlando di altro, e deviando i discorsi).
E poi, in America (Seattle, S.Francisco, e altre città) già adottano questo modello. E non sono città piccole. Eppure funziona tutto benissimo. Non hanno discariche, non hanno inceneritori.
Sai che il termine "termovalorizzatore" è stato vietato dall'UE? E' un nome ingannevole, fa credere che si valorizzi qualcosa. Invece non valorizzi nulla!! Si tratta di meri inceneritori, a cui è stato dato un altro nome per farli sembrare "migliori".
come la storia del "carbone pulito"