ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 40

è vietato fotografare i figli

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito è vietato fotografare i figli

    Trento, è vietato fotografare i figli Norma antipedofili nelle piscine comunali. Fermato un padre. Il legale: una forzatura


    ROMA — Un papà, ai bordi di una piscina comunale, immortala con la cinepresa le prime bracciate del figlio. C’è qualcosa di male in questo quadretto familiare? Se l’incauto genitore si trova in un impianto natatorio di Trento sì. Nella provincia autonoma se inquadri con la videocamera o il telefonino una piscina piena di bambini che sguazzano diventi una persona molto sospetta e verrai fermato dal primo bagnino che si accorge di quello che stai facendo. Perché la piscina, come dice Roberto De Carolis direttore dell’Asis, la società che gestisce i 92 impianti sportivi cittadini, è un «territorio fertile per un certo tipo di reato».
    Nei giorni scorsi a passare per pedofilo o qualcosa di simile è stato un padre, fermato dal personale proprio mentre filmava il proprio bambino. L’intervento garbato, ma fermo, del bagnino ha suscitato un vespaio di polemiche. È mai possibile che non si possa fare una foto neppure al proprio figlio? Ma allora non dovrebbe essere vietato anche sulle spiagge, si sono domandati in molti appellandosi al senso comune. E l’avvocato trentino Franco Busana parla di «forzatura usata come prevenzione anti-pedofilia». Il direttore dell’Asis, che difende a spada tratta il regolamento, è stupito da tanta ingenuità: «Ma come facciamo a sapere se chi filma è realmente un genitore? Se vedo uno che fotografa un bambino come faccio a sapere quali sono le sue reali intenzioni? Chi mi garantisce che non sia un pedofilo? Come posso prevedere se verrà fatto un uso privato delle immagini? E se finisce nel filmato anche un altro bambino, un soggetto indifeso che non è assolutamente in grado fare valere i propri diritti?».


    Il regolamento adottato dalla società di gestione degli impianti sportivi del Comune di Trento, condiviso dall’amministrazione, è chiaro: vietato fare foto o riprese. Ma come tutti i regolamenti prevede delle deroghe. Se quel filmato o quella foto si devono proprio fare, basta chiedere alla direzione un permessino che verrà prontamente accordato. E mentre filmi un bagnino, appositamente allertato, ti terrà d’occhio, ti seguirà passo passo. «E’ un modo per garantire al nostro pubblico maggiori controlli e francamente non ci trovo nulla di male», dice Roberto De Carolis. I dirigenti della piscine di Trento sanno di essere duri e spietati: «Si capisce che un padre desideri filmare il proprio figlio. Ma il pericolo è sempre in agguato». In passato, spiegano, «non sono mancate segnalazioni allarmanti. Ai nostri bagnini sono state indicate persone che mostravano particolari attenzioni verso i bambini». «Non capisco tutto questo clamore per quel divieto — conclude il direttore delle piscine —. Ormai certe regole valgono dappertutto. Un mio amico mi ha raccontato di un padre fermato mentre filmava il figlio all’interno di un centro commerciale in Veneto». (corriere)
    -----------------------------
    la sicurezza puo sempre giustifiare queste limitazioni, ma se si comincia con una limitazione, per carità in linea di massima giusta, fino a che punto ci si puo spingere nella limitazione delle libertà pesonali a favor di quelle collettive?
    -----------------------


  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Praticamente secondo costoro non ci sono altre possibilità: o sei un genitore o sei un pedofilo...

  4. #3
    Vic
    Overdose da FdT Vic
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 31/3/2006
    Messaggi: 9,076
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    Non è un pò esagerato?

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Non è possibile farlo neanche nelle piscine dei nidi privati, dove in teoria si tratta di persone selezionate o che comunque si conoscono tra loro. Per farlo è necessario che il genitore faccia una richiesta scritta alla responsabile di struttura con indicata la data di quando vorrebbe.
    Che dire? E' assurdo da un lato, dall'altro però mi infastidisce se mio figlio è oggetto di certe "attenzioni", considerato il fatto che i pedofili sono ovunque, sono migliorati i mezzi e aumentate le occasioni per la raccolta di materiale.

  6. #5
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Meglio così secondo me. Di pedofili ce ne stanno sempre in giro. Certo è restrittivo per un genitore che vuole immortalare le prime immagini del figlio.

    A mali estremi...

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    La domanda che pongo è: secondo voi, se un tizio avesse la passione della fotografia e fosse particolarmente ispirato da una scena che ritrae un bambino in una posa qualsiasi, in un luogo pubblico, non dovrebbe poterlo fotografare?

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    La domanda che pongo è: secondo voi, se un tizio avesse la passione della fotografia e fosse particolarmente ispirato da una scena che ritrae un bambino in una posa qualsiasi, in un luogo pubblico, non dovrebbe poterlo fotografare?

    Certo. Ma se la posa qualsiasi è ai bordi di una piscina comunale, da genitore un po mi insospettisco se un estraneo mi fotografa il bambino no?

  9. #8
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Certo. Ma se la posa qualsiasi è ai bordi di una piscina comunale, da genitore un po mi insospettisco se un estraneo mi fotografa il bambino no?
    Perché? Se avesse un'espressione dle viso particolare? O una posa particolare?
    Ti insospettisci perché è in mutande da bagno?

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Provvedimento giusto, secondo me. Il rischio è troppo alto, ben vengano regole forti, come in tante altre occasioni

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Perché? Se avesse un'espressione dle viso particolare? O una posa particolare?
    Ti insospettisci perché è in mutande da bagno?

    No, mi insospettisce il semplice fatto che un estraneo provi interesse nel fotografare un bambino in costume, in un luogo dove sa che potrà trovarne tanti. Se poi questa persona, dopo aver fotografato mio figlio, venisse da me, sentendo il bisogno di spiegarmi i motivi delle sue fotografie, mi farebbe un gran favore e sarebbe un mio diritto saperlo.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. vietato trascurare il look
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 11/7/2008, 13:06
  2. Punkreas - Vietato
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/10/2006, 11:55
  3. vietato i min 18 :D:D
    Da jacka nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21/7/2006, 12:27
  4. vietato fumare
    Da violetta nel forum File e video umoristici
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23/12/2005, 17:57