Non sono un esperto, ma basta fare una ricerca su internet per capire che il nucleare è un affare solo per chi costruisce le centrali.
Il fabbisogno energetico dell'Italia per l'anno 2007 è stato di 339.839 GWh
con un aumento dello 0,7% rispetto al 2006.
Fonte: Fabbisogno energetico in Italia
Le centrali più moderne hanno tipicamente potenza compresa tra i 600 MW e i 1200 MW.
Fonte: Centrale nucleare - Wikipedia
Ora calcolando per assurdo che una centrale da 1200 MW possa lavorare 24 su 24 per 365 giorni all'anno, questa produrrebbe 10512 GWh che corrispondono al 3 % del fabbisogno nazionale!!
Fate un po' i calcoli di quante centrali abbiamo bisogno tenendo anche conto dell'aumento dello 0,7 % del fabbisogno dal 2006 al 2007 e che ci vorranno 13-14 anni per realizzarle.
Oltre ai costi di realizzazione vi sono quelli per lo smaltimento delle scorie radioattive.
Vi ricordo che l'Italia non ha ancora smaltito le scorie delle vecchie centrali.
Ultima modifica di soio; 6/6/2008 alle 23:25 Motivo: valore 0,6 % errato
MA non è vero che l'italia è nucleare free.... è disinformazione.
Dimenticate le armi nucleari nelle basi americane? e non sono poche (più di 60 se non ricordo male)
ne basta uno sul confine per mandarci tutti all'altro mondo... Quindi in patria o sul confine i risultati di un incidente grave son quelli.
Che poi , di incidenti gravi quanti ce ne sono stati ? io sono a conoscenza di 1 , successo decine di anni fa e in un paese come l'ucraina che non è il top della sicurezza ne della qualità ! In italia se riusciamo a tenere fuori dalla portata delle organizzazioni criminali gli appalti e il mantenimento potremmo benissimo farla.
Sono questi "se" il grosso problema.
Un solo incidente nucleare credo basti e avanzi, dato che, potenzialmente, avrebbe potuto distruggere buona parte dell'Europa.
Mi chiedo come mai dobbiamo andare contro un referendum del 1987. Un referendum di persone che hanno provato la paura di una contaminazione.
Perché l'Ucraina sarà lontana, ma le radiazioni sanno andare lontano.
Mi chiedo come mai invece non c'è un impegno a livello europeo per smantellare tutte le centrali e ripartire con energie meno pericolose e pulite, costanti, senza scorie.
Mi chiedo perché l'Europa ha bisogno di un altro incidente per capire la portata omicida di tali centrali.
Mi chiedo perché preferiamo aggiungere altre scorie al problema immondizia, piuttosto che utilizzare risorse per ricerche e per impiantare un "modello" sano, a livello di tutta l'U.E.
Mi chiedo perché tutti si siano scordati che fino a qualche mese fa il nostro pianeta stava di merda, e lo stavamo ammazzando.
Ma certo, tutto è giustificabile se produci energia a prezzo di mercato, competitivo.
La nostra ignoranza, e la nostra cupidigia, la voglia di avere più soldi non calcolandone le conseguenze, ci porterà ad una seconda Chernobyl.
Per non dimenticare:
Le persone suggestionabili non visualizzino il video
Allora la domanda è, caro amico:
Come mai preferiamo tutto questo, preferiamo adeguarci a modelli suicidi, preferiamo dire "beh se ce l'hanno loro", piuttosto che batterci per denuclearizzare l'intera unione europea?
Lupo, ti rispondo con questo articolo
Governo Italiano - Rassegna stampa
Cosa credi, che solo nel campo del solare si facciano progressi e che tutto il resto rimanga con le mani in mano?.......guarda qua
l'unica pecca del tuo discorso è prorpio quella data ! nel 1987 la tecnologia e la sicurezza di una centrale nucleare non era nemmeno da paragonare al 2008.
Preferirei alternative alle centrali nucleari, ma obiettivamente il nucleare se fatto come dio comanda è una alternativa molto allettante. Soprattutto se quel genio di Rubbia riuscirà a far funzionare come si deve la sua centrale che brucia scorie nucleari per produrre altra energia. In questo modo si chiuderebbe il ciclo e non ci sarebbero tutti sti pericolosissimi rifiuti nucleari.
molto molto interessante , aparte gli erroracci di ortografia
Allora me l'hanno spiegata male... il mio prof. di disegno ci aveva spiegato di una centrale progettata da rubbia che bruciava le scorie già prodotte. E se non sbaglio ci hanno fatto fare anche un tema sulla bse di un articolo di giornale che parlava proprio di queste centrali. Sei sicuro che non ci sia lo zampino della mente di rubbia in tutto ciò ?
Poi oh... magari mi sbaglio io.