Per i curiosi le dichiarazioni dei redditi si trovano su eMule..
sì è illegale dichiarare il falso.
Ma la cosa che mi fa ancora più ridere è che quelli che sparavano letame sul Lichestein (scusate se scritto male) perchè non rendeva pubblici i conti degli italiani lì ora sono quelli che diventono la "privacy" dei cittadini.
E intanto le telecamere di google girano indisturbato per le nostre strade (filmando anche le nostre facce), i fotored e Co. ci fotografano targhe e volti segnando anche l'ora... le carte di credito permettono a chiunque di sapere cosa acqustiamo... a questo punto anche queste cose non sono "sicure".
Il problema non è se TU, cittadino, vedi che l'imprenditore dichiara meno di tua nonna, che non credo ti cambi la vita (apparte che ti prendi un inca*****ra e capisci che è un evasore) ma il punto è che deve interessare all'agenzia delle entrate perchè è lei che fa i controlli e tutto.
Secondo, a me personalmente darebbe fastidio vedere i miei conti alla mercè di tutti, non necessariamente perchè evado, ma saranno cavoli miei quanto guadagno (oppure anche se ho una malattia tipo il tumore, perchè se acquisti medicinali di quel tipo e lo dichiari hai diritto a una detrazione sulle tasse)
Terzo e secondo me più importante: ma avete idea di quanta gente si metterebbe in pericolo di rapimento per riscatto o altro se fosse possibile vedere tutte le dichiarazioni? Non tutti vanno in giro a sbandierare la propria ricchezza, così facendo i "ricchi" rischierebbero molto di più.
in Islanda la ista è pubblica
in svezia la lista è pubblica
in finlandia la lista è pubblica
in Andorra pure
In Irlanda sono resi pubblici gli evasori (messi sul web, tv e giornali)
In tutta Europa puoi richiedere di visionare il reddito di qualcuno anche di persone famose come quel "figo" di Briatore ad esempio.... provaci in Italia se ci riesci.
In alcuni stati U.S.A. stanno pensando di rendere queste info pubbliche
In Danimarca orami ci siamo e sono tutti d'accordo
In Italia non si può perchè bisogna rubare
Peccato che hai citato stati del piffero (Andorra,ecc...)
Funziona così (negli stati + importanti):
Fonte "Il Resto del Carlino" - Sabato 3 Maggio 2008
- USA: la denucia è un documento privato - solo i politi hanno l'obbligo di renderla pubblica
- Francia: si fa online ma è vietato consultare quella degli altri
- Gran Bretagna: privacy rigorosa
- Germania: solo quelli dei parlamentari online
- Irlanda: online i nomi degli evasori con la tipologia dell'imposta e del tributo non versati
- Spagna: solo i parlamentari a rilevare redditi e patrimonio ad inizio legislatura
- Finlandia: chiunque può mandare un sms all'Agenzia delle entrate per conoscere la cifra denunciata.
Ricordo che in Italia è pubblica lo stesso la cosa, solo che bisogna andare all'Agenzia delle entrate e depositare la firma (credo ).
Voi volete rendere tutto pubblico solo per i politici, i personaggi famosi e/o chi evade.
SI può condividere ques'idea. Però non pensate a tutti i danni, i rischi e quant'altro che questa lista online può fare.
ora diventa violazione della privacy, punibile penalmente per chi li diffonde.