Beh cmq non mi sembra che nei carceri italiani lo stile di vita sia quello da te descritto anzi ne sono quasi sicuro. A meno che il tuo amico non abbia prestato servizio a Guantanamo.
Togliendo il fatto che di sicuro non vengono inculati e tantomeno picchiati anche se qualcuno pugno lo capire benissimo , 6 anni sono pochi lo stesso. Indipendentemente dal processo di recupero (o meglio tentativo di recupero).
A maggiro ragione se il detenuto ha dei problemi (che citavi) e quindi non sia facilmente recuperabile non vedo perchè debba uscire.
Cioè è libero di stuprare ancora perchè non riuscirà mai a recuperarsi?
Ma la pena carceraria perché la vorresti più lunga?
Ipotizzo due possibili motivi:
1) perché così non è sufficiente per rieducare il reo. In questo caso la mia osservazione è che se si vuole la rieducazione del reo non è certo questo sistema carcerario quello che fa allo scopo.
2) perché deve sevire come vendetta per quel che ha fatto. Ebbene allora ti dico che avrebbe più senso intensificare le torture patite durante il periodo carcerario piuttosto che allungarlo.
Nel caso tu opti per la vendetta, il taglio solito del vendicatore è di proporzionare l'azione vendicativa alla colpa commessa. Un esempio: occhio x occhio, dente x dente. Quindi nel caso del nostro esempio: hai stuprato? Vieni inculato!
I tedeschi nell'ultima guerra uccidevano dieci italiani per ogni tedesco morto. Quindi utilizzavano un coefficiente moltiplicativo della regolaprecedente dell'occhio x occhio. Nell'esempio nostro lo stupratore stupra da solo e viene poi inculato da una serie di giustizieri. Inoltre non solo per una volta ma ripetutamente nel corso della sua permanenza, soprattutto nel primo periodo.
Proprio il fatto che le ritorsioni sul carcerato avvengono durante il primo periodo di permanenza è un'ulteriore motivo per il quale non avrebbe senso una detenzione più lunga.
Ovviamente sto cercando di ragionare con la vostra testa, perché personalmente prendo le distanze da ogni possibilità del genere e da quanto anche attualmente accade nelle carceri italiane. Cerco di immedesimarmi nei vostri pensieri per vedere dove conducono!
Esattamente per questo motivo la vorrei più lunga
Dovrebbe esserci il tempo tecnico, materiale, affinchè un reo possa riabilitarsi totalmente, ammesso che questo sia sempre possibile ovviamente.
Uno stupratore, un assassino, non può essere rimesso in libertà vigilata dopo pochi mesi o dopo un paio d'anni, è vergognoso oltre che pericoloso per l'intera società!
Io sono contraria alla vendetta, "all'occhio per occhio, dente per dente", credo servi solo a generare violenza su violenza, inciviltà su inciviltà, ma sono a favore di un sistema legislativo che dia piena giustizia alle vittime, chissà se in questa vita arriverò ad usufruirne...
Secondo me sei contraddittoria. Parli di "giustizia alle vittime" il che, ammettilo, significa intendere la vendetta.
La rieducazione del reo, non è una cosa giusta per la vittima, né per i suoi parenti, bensì per la società.
Non è certo lasciando che il reo venga seviziato e lasciato alla mercé di altri carcerati probabilmente peggiori di lui, che lo si rieduca.
Quindi dovresti interrogarti se cerchi vendetta o riabilitazione, dopodiché si può discutere della possibilità o meno e dei metodi da usare.
Stai scherzando o cosa??
Il mio discorso è chiarissimo, parlo di GIUSTIZIA LEGALE PER LE VITTIME.
La vendetta è un'altra cosa!
Se in un paese civile non posso pretendere la giustizia, cioè mettere in carcere il reo e assicurargli riablitazione psichiatrica, lì dove è possibile, che dovrei aspettarmi?!
se poi i detenuti vengono picchiati e sodomizzati in carcere, non è un problema mio, umanamente può dispiacermi, ma è l'organizzazione carceraria che deve evitare questi atti di violenza, allora cosa proponi tu?
aboliamo le carceri perchè all'interno si compiono questi atti di violenza e lasciamo i criminali in giro??
Sei contraddittoria.
Ti preoccupi della rieducazione dei rei, ma non è un problema tuo il trattamento dei carcerati... non vuoi la vendetta, però vuoi "giustizia" x le vittime, quando la giustizia non è x nessuno, ma una cosa a se stante.
La sensazione che mi dai è quella che invece cerchi la vendetta.
Come quasi tutti, del resto...