L'istruzione è importante nei confronti del voto in quanto chi è istruito, di solito conosce vicende riguardanti una teoria, un tipo di politica, un ideologia, che gli permettono di discernere tra le proposte dei vari schieramenti; ma ai fini dell'analisi critica il cervello umano non è poi così dipendente dall'istruzione per ciò che riguarda il voto.
Se prendiamo ad esempio l'Italia, è innegabile che l'ideologia comunista come alcuni ideali marxisti di sinistra abbiano avuto spazio grazie all'ignoranza della gente. E non parlo solo del contadino di cinquant'anni fa che votava comunista perchè credeva significasse più terra per tutti, ma parlo dell'Italia di oggi, in cui i ragazzi si dichiarano comunisti o di sinistra in nome di ideali che non conoscono, non sanno da dove derivino, e non hanno voglia di affrontare.
Con il crescere della cultura, o meglio dell'informazione, su ciò che ha comportato veramente il comunismo nel mondo, la sinistra del passato ha dovuto ritrattare molti slogan ed ha dovuto prendere le distanze dallo stesso marxismo che ha sfruttato nei decenni passati (il signor Bertinotti ne è un esempio).
Per quanto riguarda la destra la cosa è diversa in quanto il fascismo in Italia c'è stato davvero, ma si potrebbe fare una critica ben simile a questa sopra.
Oggi il problema non è l'istruzione, il problema sono le stronzate che ci propinano i mezzi di informazione, i media, e le scuole. Siamo un popolo totalmente ignorante sui veri temi di interesse nazionale ed internazionale, e non si tratta certo di studiare certe cose o meno, basterebbe che le dicessero, che ci dicessero la verità riportando i fatti per permettere ai cittadini di orientare il proprio voto; ovvero, per permetterci di rimandare a casa tutti i nostri politici, dato che sono solo dei servi.
Bisogna dire che la statistica è stata creata per fregare chi la legge, visto che il dato statistico non è praticamente mai riconducibile alla realtà fattuale del caso che affronta; quindi le statistiche sarebbe meglio prenderle sempre con le pinzette.
Aggiungo anche che quel tipo di sondaggi mi lasciano molto perplesso..