ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 25 su 25

Voto - Istruzione

  1. #21
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Devo dire che i tentativi di propaganda mascherata di twixina (Zilvietta!) sono piuttosto maldestri.
    Nulla è mascherato

    Comunque anch'io penso che esista un rapporto diretto.. almeno per la maggior parte dei casi XD


  2. #22
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    L'istruzione è importante nei confronti del voto in quanto chi è istruito, di solito conosce vicende riguardanti una teoria, un tipo di politica, un ideologia, che gli permettono di discernere tra le proposte dei vari schieramenti; ma ai fini dell'analisi critica il cervello umano non è poi così dipendente dall'istruzione per ciò che riguarda il voto.
    Se prendiamo ad esempio l'Italia, è innegabile che l'ideologia comunista come alcuni ideali marxisti di sinistra abbiano avuto spazio grazie all'ignoranza della gente. E non parlo solo del contadino di cinquant'anni fa che votava comunista perchè credeva significasse più terra per tutti, ma parlo dell'Italia di oggi, in cui i ragazzi si dichiarano comunisti o di sinistra in nome di ideali che non conoscono, non sanno da dove derivino, e non hanno voglia di affrontare.
    Con il crescere della cultura, o meglio dell'informazione, su ciò che ha comportato veramente il comunismo nel mondo, la sinistra del passato ha dovuto ritrattare molti slogan ed ha dovuto prendere le distanze dallo stesso marxismo che ha sfruttato nei decenni passati (il signor Bertinotti ne è un esempio).
    Per quanto riguarda la destra la cosa è diversa in quanto il fascismo in Italia c'è stato davvero, ma si potrebbe fare una critica ben simile a questa sopra.
    Oggi il problema non è l'istruzione, il problema sono le stronzate che ci propinano i mezzi di informazione, i media, e le scuole. Siamo un popolo totalmente ignorante sui veri temi di interesse nazionale ed internazionale, e non si tratta certo di studiare certe cose o meno, basterebbe che le dicessero, che ci dicessero la verità riportando i fatti per permettere ai cittadini di orientare il proprio voto; ovvero, per permetterci di rimandare a casa tutti i nostri politici, dato che sono solo dei servi.


    Bisogna dire che la statistica è stata creata per fregare chi la legge, visto che il dato statistico non è praticamente mai riconducibile alla realtà fattuale del caso che affronta; quindi le statistiche sarebbe meglio prenderle sempre con le pinzette.

  3. #23
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Credo che una maggiore istruzione dia un maggiore allenamento ad analizzare le situazioni e a essere maggiormente critico.
    La persona istruita è meno istintiva e più portata al ragionamento.
    Faccio un esempio: a fronte di un malgoverno, l'istintivo poco istruito dice: "questi qua hanno rotto i cocomeri, voto gli altri..."; una persona meno istintiva invece dice: "questi qua hanno rotto i cocomeri, che cosa ho come alternativa?"
    L'alternanza è quindi figlia di un elettorato istintivo poco avvezzo all'analisi.
    Inoltre la persona istintiva poco istruita è più sensibile a una politica populista, non riflettendo a fondo sulle verità che gli vengono proposte e prendendole per buone a prescindere. L'altro invece è meno vulnerabile a un tale tipo di politica.
    Quindi dico che l'istruzione influisce eccome.
    Sono d'accordo anch'io: l'istruzione, unita magari ad una buona intelligenza e ad una buona informazione, influisce alla grande..
    Ultima modifica di Wittmann; 13/3/2008 alle 9:38

  4. #24
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Aggiungo anche che quel tipo di sondaggi mi lasciano molto perplesso..

  5. #25
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Aggiungo anche che quel tipo di sondaggi mi lasciano molto perplesso..
    Mi ricordano tanto i sondaggi americani di Berlusconi

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Il voto più basso
    Da Shirley* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 354
    Ultimo messaggio: 5/3/2009, 21:09
  2. Istruzione e controllo sociale
    Da Ligaro nel forum Argomento libero
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 21:07
  3. Voto all'affetto.
    Da Afra90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 3/6/2007, 23:29
  4. voto al 2006
    Da TR3$KA nel forum Sondaggi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 28/1/2007, 22:19
  5. Che voto ti dai?
    Da Akemi nel forum Quiz e test
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 25/6/2006, 20:38