ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 25

Voto - Istruzione

  1. #11
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Certo che però twixina che se col crescere dell'istruzione non fosse cresciuto anche il voto degli elettori a sinistra, non avresti postato questo topic XD.
    Devo dire che i tentativi di propaganda mascherata di twixina (Zilvietta!) sono piuttosto maldestri.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Vi garantisco che con me premier il debito pubblico diminuirebbe di molto!
    In compenso sparirebbero le famiglie, sarebbe legalizzato ogni tipo di droga, aumenterebbero la criminalità e gli omicidi di neonati


    Quasi quasi mi tengo il debito pubblico

  4. #13
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    concordo con abel. già

  5. #14
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    secondo me l'istruzione influisce abbastanza, anche se ho seri dubbi sul sondaggio.

  6. #15
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Credo che una maggiore istruzione dia un maggiore allenamento ad analizzare le situazioni e a essere maggiormente critico.
    La persona istruita è meno istintiva e più portata al ragionamento.
    Faccio un esempio: a fronte di un malgoverno, l'istintivo poco istruito dice: "questi qua hanno rotto i cocomeri, voto gli altri..."; una persona meno istintiva invece dice: "questi qua hanno rotto i cocomeri, che cosa ho come alternativa?"
    L'alternanza è quindi figlia di un elettorato istintivo poco avvezzo all'analisi.
    Inoltre la persona istintiva poco istruita è più sensibile a una politica populista, non riflettendo a fondo sulle verità che gli vengono proposte e prendendole per buone a prescindere. L'altro invece è meno vulnerabile a un tale tipo di politica.
    Quindi dico che l'istruzione influisce eccome.
    Per me più che una questione di istruzione è una questione di mentalità.. mia mamma ha fatto le superiori, e ragiona "questi qua hanno rotto i cocomeri, voto gli altri..." e a volte addirittura va da mio padre e dice -ma chi devo votare?- -.-

    Mio papà ha fatto la 5° elementare, parte la mattina alle 5, torna alle 7/730 e subito dopo cena dorme si sveglia verso le 10, sta sveglio un'oretta, e poi va a letto.

    Eppure è informatissimo e non so come ***** faccia cioè non so proprio dove trova il tempo per informarsi. Ed è super critico, nonostante rientri nel classico luogo comune del muratore del nord "perchè noi ce l'abbiamo duro!"

    E anche mio zio, diplomato in ragioneria, saltella a destra e sinistra.. l'ultima volta ha cambiato perchè -questi qua mi hanno fregato e non li voto più-

  7. #16
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio

    Eppure è informatissimo e non so come ***** faccia cioè non so proprio dove trova il tempo per informarsi.
    forse perche non perde tempo dietro ad internet e ai sondaggi e ragiona con la sua di testa

  8. #17
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    forse perche non perde tempo dietro ad internet e ai sondaggi e ragiona con la sua di testa
    internet è utile per informarsi. Ma non parlavo fdi ragionare con la propria testa, ma proprio di non avere tempo materiale per informarsi dato che o è al lavoro o dorme, eppure è sempre informato, boh..

    Poi va beh, mia madre ha fatto 8 anni di scuola in più rispetto a mio papà, eppure lui è più istruito. Magari non in italiano e letteratura, ma in tutto il resto è più istruito lui, dalla geografia, alla storia alla matematica all'economia.. boh.

  9. #18
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni da Ravenna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Secondo me, questi sondaggi non hanno molto valore.

  10. #19
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Conosco persone che hanno la terza media capaci di analisi delle politiche pubbliche migliori di molti laureandi. Dipende tutto dal grado di interessa che si ha verso la politica e dalla volontà di informarsi sull'argomento. Piuttosto che il livello di istruzione generale dovremmo analizzare ciò che ci viene insegnato: il fascismo è (giustamente o meno) dipinto come il male assoluto in maniera approfondita, il comunismo invece viene trattato molto superficialmente. Da ciò può derivare una preferenza del diciottenne medio, superficiale e poco propenso a informarsi con più attenzione, a votare sinistra

  11. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    avevo visto anche io quel sondaggio e avevo pensato ah però

    poi penso che il grado d'istruzione sia relativo. ci sono persone laureate che non sanno manco la differenza fra destra e sinistra
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il voto più basso
    Da Shirley* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 354
    Ultimo messaggio: 5/3/2009, 20:09
  2. Istruzione e controllo sociale
    Da Ligaro nel forum Argomento libero
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 20:07
  3. Voto all'affetto.
    Da Afra90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 3/6/2007, 22:29
  4. voto al 2006
    Da TR3$KA nel forum Sondaggi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 28/1/2007, 21:19
  5. Che voto ti dai?
    Da Akemi nel forum Quiz e test
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 25/6/2006, 19:38