concordo con abel. già
secondo me l'istruzione influisce abbastanza, anche se ho seri dubbi sul sondaggio.
Per me più che una questione di istruzione è una questione di mentalità.. mia mamma ha fatto le superiori, e ragiona "questi qua hanno rotto i cocomeri, voto gli altri..." e a volte addirittura va da mio padre e dice -ma chi devo votare?- -.-
Mio papà ha fatto la 5° elementare, parte la mattina alle 5, torna alle 7/730 e subito dopo cena dorme si sveglia verso le 10, sta sveglio un'oretta, e poi va a letto.
Eppure è informatissimo e non so come ***** faccia cioè non so proprio dove trova il tempo per informarsi. Ed è super critico, nonostante rientri nel classico luogo comune del muratore del nord "perchè noi ce l'abbiamo duro!"
E anche mio zio, diplomato in ragioneria, saltella a destra e sinistra.. l'ultima volta ha cambiato perchè -questi qua mi hanno fregato e non li voto più-
internet è utile per informarsi. Ma non parlavo fdi ragionare con la propria testa, ma proprio di non avere tempo materiale per informarsi dato che o è al lavoro o dorme, eppure è sempre informato, boh..
Poi va beh, mia madre ha fatto 8 anni di scuola in più rispetto a mio papà, eppure lui è più istruito. Magari non in italiano e letteratura, ma in tutto il resto è più istruito lui, dalla geografia, alla storia alla matematica all'economia.. boh.
Secondo me, questi sondaggi non hanno molto valore.
Conosco persone che hanno la terza media capaci di analisi delle politiche pubbliche migliori di molti laureandi. Dipende tutto dal grado di interessa che si ha verso la politica e dalla volontà di informarsi sull'argomento. Piuttosto che il livello di istruzione generale dovremmo analizzare ciò che ci viene insegnato: il fascismo è (giustamente o meno) dipinto come il male assoluto in maniera approfondita, il comunismo invece viene trattato molto superficialmente. Da ciò può derivare una preferenza del diciottenne medio, superficiale e poco propenso a informarsi con più attenzione, a votare sinistra
avevo visto anche io quel sondaggio e avevo pensato ah però
poi penso che il grado d'istruzione sia relativo. ci sono persone laureate che non sanno manco la differenza fra destra e sinistra
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.