RC AUTO/ MR PREZZI: BONUS MALUS E' UNA PRESA IN GIRO Tariffe non calano anche in assenza di incidenti ( APCOM il 13.03.2008)
Roma, 13 mar. (Apcom) - Il meccanismo del bonus malus "nella maggior parte dei casi si rivela una presa in giro". Lo ha dichiarato il garante per la sorveglianza sui prezzi, Antonio Lirosi, a margine della registrazione della puntata di Economix di Rai Educational.
In assenza di incidenti e a fronte di un miglioramento di classe, ha spiegato Lirosi, di solito non si verifica una riduzione della tariffa. I dati Isvap "registrano un segno più per tutti i profili esaminati e non mostrano neanche un segno meno". "Oggi il 45-47% degli automobilisti è in prima classe. Nel migliore dei casi la tariffa rimane stabile, altrimenti aumenta in seguito a un rialzo unilaterale delle tariffe". Non avviene, dunque, una riduzione del costo per il consumatore, sottolinea Lirosi, anche quando questo è virtuoso e non registra incidenti.
Il garante, però, ha specificato, non può intervenire sulla questione: "Non spetta a me - ha sottolineato Lirosi - ma è un problema di decisioni legislative e imprenditoriali".
Rc-auto, Mr. Prezzi: il bonus-malus e' una presa in giro
Il Codacons: Mr. Prezzi chieda la nullita' della clausola, se la ritiene vessatoria
Roma, 14 mar. - L'associazione a difesa dei consumatori Codacons chiede a Lirosi (il Garante sui prezzi, comunemente definito Mr. Prezzi) e all'Ania, l'Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione, di procedere con più fatti e meno parole. Questo il testo del comunicato stampa pervenutoci dal Codacons:
"Se Mister Prezzi ritiene una presa in giro il meccanismo del bonus malus in quanto “nella maggior parte dei casi non comporta diminuzioni per gli automobilisti virtuosi per i quali, nel migliore dei casi, la tariffa non aumenta", allora deve intervenire per valutare la vessatorietà della clausola che prevede il bonus-malus nei contratti assicurativi e, di conseguenza, chiederne la nullità.
“L’art. 33 del Codice del consumo definisce vessatorie le clausole che “determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto”, mentre l’art. 34 ne stabilisce la nullità – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Se Mister Prezzi ritiene vi sia tale squilibrio a danno dei consumatori nei contratti assicurativi relativi all’Rc-auto, allora può e deve impugnare le clausole in Tribunale per ottenerne la nullità, e far intervenire il Ministero per lo sviluppo economico che approva tali tipi di contratti”.
“Sarebbe bene che sul fronte delle polizze Rc-auto Mister Prezzi e la stessa Ania, che oggi parla di possibili futuri cali delle tariffe, passassero finalmente dalle parole ai fatti – conclude Rienzi – Altrimenti farebbero meglio a tacere, soprattutto in questo particolare momento di campagna elettorale”.
(fonte: comunicato stampa Codacons)
-----------------
commento: Visto come vanno le cose in Italia, "il bonus-malus è una presa in giro ", dice MR. Prezzi, " le compagnie di assicurazioni non abbassano mai le tariffe".
Andrebbe abolito o è indispensabile per prevenire le truffe?